COL TEMPO

Col tempo sai tutto se ne va Non ricordi più i volti Non ricordi le voci Quando il cuore ormai tace A che serve cercare Ti lasci andare e forse è meglio cosi Col tempo sai tutto se ne va L'altro che adoravi che cercavi nel buio L'altro che indovinavi In un batter di ciglia Tra le frasi e le righe, in fondo di tinta Di promesse agghindate Per uscire a ballare Col tempo sai Tutto scompare Col tempo sai tutto se ne va Ogni cosa appassisce E ti scopri a frugare In vetrine di morte Quando il sabato sera La tenerezza rimane senza compagnia Col tempo tutto se ne va Gli altri a cui tu credevi Anche a un colpo di tosse Gli altri che ricoprivi Di gioielli e di vento Ed avresti impegnato anche l'anima al monte A cui ti trascinavi Alla pari di un cane Col tempo sai Tutto va bene Col tempo tutto se ne va Non ricordi più il fuoco Non ricordi le voci E la gente da poco E il loro sussurrare Non ritardare copriti col freddo che fa Col tempo tutto se ne va E ti senti il biancore Di un cavallo sfiancato In un letto straniero Ti senti gelato Solitario ma in fondo in pace col mondo E ti senti ingannato dagli anni perduti Col tempo sai Allora tu…Non ami più.

Ultime su Madonna

Soldi e seduzione
"Madonna ha flirtato con me per farmi recitare nel suo film, Filth and Wisdom. E' molto seducente e incredibilmente attraente. Mi ha stregato e naturalmente sono caduto ai suoi piedi." Ecco come Richard E. Grant ha spiegato la sua partecipazione a "Filth and Wisdom", il nuovo film di Madonna che debutterà al Festival di Berlino a Febbraio. Grant ha dichiarato di essere stato convinto dal fascino di Madonna: "Non resisto alle lusinghe. Soldi e lusinghe.
da un articolo di Digital Spy.
Madonna nella Top Music Stories of 2007
Jane Stevenson del Sun Media ha compilato una classifica intitolata Top Music Stories of 2007 - in cui descrive quanto il 2007 sia stato un anno frenetico per il music business. "Il downloading è aumentato, le vendite diminuite, ed ogni reunion immaginabile è stata fatta ed è anche arrivata sul palco - con l'eccezione dei Beatles ancora in vita." Tra le 10 music stories of 2007, elencate in ordine casuale, c'è anche l'accordo tra Madonna e Live Nation: The Day That Music Died? "Il 10 ottobre, i Radiohead hanno pubblicato il loro nuovo album, autoprodotto, solo in formato download chiedendo ai fan di pagare quanto volevano. Lo stesso giorno, Madonna ha firmato un contratto decennale con Live Nation - si dice - da 120 milioni di dollari. L'accordo prevede album, tour e merchandise. Non è la fine delle etichette discografiche ma è un segno dei tempi che cambiano."
da Jam! su Canoe.ca.
Jump nella Los40's best video of 2007 chart
Los40, una stazione radiofonica spagnola, ha inserito il video di "Jump" alla numero #8 della loro classifica best music videos of 2007. Nella chart c'è anche un altro video legato a Madonna: si tratta di "She's Madonna" di Robbie Williams che si piazza alla numero #14. In vetta alla classifica c'è Julieta Venegas con "Eres Para Mi".
Sporcizia, commedia, dramma, musica e saggezza
Il sito www.2snaps.tv pubblica oggi un nuovo articolo su Filth and Wisdom, in cui vengono rivelati nuovi dettagli sulla trama del primo cortometraggio di Madonna. Come anticipato, nel film recitano Stephen Graham, Richard E. Grant, ed Eugene Hutz. Si tratta di un cortometraggio che spazia su vari generi: dalla commedia, al drammatico, al musical alla storia romantica e che vede parla di un immigrato russo, di balletto, lap dance, di rivoluzione culturale, di poesia, di una band punk, di uno scrittore, una dominatrice e di alcuni gitani. La band che si vede nel film è un vero gruppo punk, i Gogol Bordello, che, come anticipato in anteprima su MadonnaTribe.com a Giugno scorso, partecipa con tre canzoni alla soundtrack del film. Il leader del gruppo, Eugene Hutz, ha raccontato che Madonna gli ha permesso di scrivere parte dei suoi dialoghi, e che è stata molto precisa in veste di regista. Parlando delle canzoni per il film, Eugene ha detto: "Direi che danno un tocco "heavy" alla pellicola. Aspettate e vedrete!"

madonnatribe

Zero Assoluto - biography

La storia di Matteo e Thomas inizia con un’amicizia nata a scuola nel 1995. Si trovano in banco insieme e cominciano, quasi naturalmente, a scrivere canzoni e a scambiarsi idee sulla musica. Nel 1999 nasce il primo singolo degli Zero Assoluto "Ultimo Capodanno". Il video che accompagna il brano vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti (nel ruolo di se stesso) e di altri giocatori della Roma che “salvano il mondo” che sta per essere distrutto da un meteorite. Nel 2002 arrivano "Magari Meno", singolo che diventa il manifesto di quell'ansia da prestazione che caratterizza i sabato sera e quelle feste nelle quali "ci si deve divertire sempre e per forza", e "Tu come stai" (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003). Nell'aprile 2004 parte l'avventura di RTL 102.5: la loro "Suite 102.5", in onda dal lunedì al venerdì. Alternando l’impegno radiofonico a quello musicale, gli Zero Assoluto fondano una casa di produzione e pubblicano “Mezz’ora”, che anticipa l’uscita del loro primo album: “Scendi”. Le dodici tracce che lo compongono sono fotografie di esperienze dirette, vissute e sempre raccontate da due prospettive diverse che si completano. L’album, al quale hanno lavorato come produttori Danilo Pao ed Enrico Sognato, fa degli Zero Assoluto i migliori esordienti dell’anno. Nell’estate 2005 gli Zero Assoluto propongono “Semplicemente” : è anche la canzone con cui vincono il loro primo disco d’oro e poi il disco di platino. Nei primi giorni del 2006 diviene ufficiale la loro partecipazione al festival di Sanremo con "Svegliarsi la Mattina". Matteo e Thomas partecipano nella categoria Gruppi e arrivano in finale a Sanremo. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al disco d'oro segue in poco tempo il disco di platino... Svegliarsi la mattina rimarrà in classifica per ben 52 settimane. Dal 24 aprile 2006 il video di "Svegliarsi la Mattina" (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle tv italiane. Il 30 giugno 2006 esce il singolo “Sei parte di me” che in sole 2 settimane raggiunge la vetta della classifica dei dischi più venduti in Italia, confermando gli Zero Assoluto come il fenomeno musicale del momento; il 25 agosto il video associato al brano è il più trasmesso dalle tv musicali. In luglio gli Zero Assoluto, insieme ai loro produttori Enrico Sognato e Danilo Pao, partono per la tournée estiva della Suite 102.5,dal nome del programma che conducono su RTL 102.5. Il Tour tocca con 40 tappe un po’ tutta l’Italia ed è un grandissimo successo. A degna conclusione di un’estate frenetica e sempre in tour, il 4 settembre gli Zero Assoluto vincono il Premo “Rivelazione dell’anno” al Festivalbar. Matteo e Thomas tornano immediatamente a condurre la loro “Suite 102.5”, con una novità: oltre che in radio, il programma va in onda in diretta contemporanea anche in tv, su RTL 102.5 Television (canale 813 di Sky). Intanto prosegue il successo di “Sei parte di me”, che diventa Disco di Platino e resta in testa alla classifica per ben 30 settimane. A novembre il duetto con Nelly Furtado è la ciliegina che conclude un’annata speciale: Matteo e Thomas scrivono ed interpretano le liriche italiane del brano “All Good things (Come To The End)”, tratto dall’album “Loose” della cantante canadese, album che viene ripubblicato in Italia con la nuova versione. Il duetto Furtado-Zero Assoluto diventa in poco tempo uno dei brani più scaricati dal web e uno dei più programmati dalle radio. Durante la lavorazione dell’album, Matteo ha pubblicato il suo terzo libro “Spielberg ti odio”, uscito il 10 gennaio per la collana 24/7 di Rizzoli e, dopo solo un mese, già in seconda ristampa. La partecipazione degli Zero Assoluto alla 57° edizione del festival di Sanremo si arricchisce di una collaborazione importante: il duetto, sul palco dell’Ariston, con Nelly Furtado. La bellezza e la splendida voce di Nelly danno un tocco speciale e magico al brano “Appena prima di partire”. Durante il Festival, esce nei negozi il secondo, attesissimo album degli Zero Assoluto, che prende il titolo dal brano presentato a Sanremo che, nella prima settimana di vendite, si posiziona al quarto posto nella classifica degli album più venduti in Italia.

Show di fine anno per i Radiohead

Le riprese del concerto di un'ora registrato dai Radiohead nei loro studi di registrazione saranno messe in onda lunedì 31 dicembre, a mezzanotte, sul canale televisivo statunitense Current TV. Il video sarà visibile anche sul sito dell'emittente www.current.com dove sarà trasmesso per altre tre volte il 1° gennaio.Durante questa esibizione la band di OXford proporrà alcuni brani del loro nuovo album "In rainbows" e le cover di "The headmaster ritual" degli Smiths, "Unravel" di Bjork e "Ceremony" dei New Order.I Radiohead avevano già trasmesso un live dal loro studio lo scorso novembre.
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Disponibile su Amazon il catalogo Warner di Madonna

Amazon ha annunciato oggi l'aggiornamento del catalogo Amazon MP3, reso possibile da un accordo con Warner Music Group. E' possibile scaricare da ora tramite il portale canzoni di artisti come Red Hot Chili Peppers, The Eagles, Led Zeppelin, Madonna e Metallica. Amazon definisce il suo servizio MP3 come la "raccolta di musica senza la protezione DRM più grande del pianeta". Ci sono circa 2.9 milioni di canzoni, che in realtà sono appena la metà di quelle offerte da iTunes Store di Apple, che tuttavia appone a molti brani la protezione Digital Rights Management. Le canzoni offerte da Amazon MP3 sono compatibili con la maggior parte dei lettori, inclusi gli iPods. Mentre gli artisti WMG sono presenti anche nel catalogo iTunes, Amazon ha anticipato che gli album offerti da WGM avranno alcune tracce in esclusiva. I prezzi della maggior parte delle canzoni vanno dagli 89 ai 99 cents, mentre gli album da 5.99 a 9.99 dollari. Tutti i brani sono a 256 Kbps.
da un articolo di Peter Cohen

Madonna a Live8 Latino?

Fundación ALAS (America Latina en Accion Solidaira) sta organizzando il Live 8 Latino, un festival in programma il 29 marzo a Buenos Aires, Madrid, New York e Città del Messico con artisti latini e mondiali che parteciperanno all'evento che si preannuncia il più importante della storia della musica latina. Secondo alcune indiscrezioni, tra gli artisti invitati per lo show di Città del Messico ci sono Shakira, Alejandro Sanz, Ricardo Arjona e gli U2; Roger Waters con Soda Stereo, Maná e Diego Torre saranno a Buenos Aires, The Police e Paul McCartney a Madrid. Ricky Martin, Luis Miguel, Lenny Kravitz, Enrique Iglesias e Madonna sono trai "quasi confermati" per il concerto di New York. Ancora non ci sono notizie ufficiali sull'evento.

madonnatribe.com

Patty Pravo - Biography

Nicoletta Strambelli nasce in una città d'acqua, e in modo del tutto naturale acquisisce il fascino e la magia di Venezia. I suoi primi anni trascorrono con i nonni paterni tra disciplina da marines e splendida libertà, e i tanti amici di famiglia. Alcuni di questi sono dei personaggi che anche senza volerlo arricchiscono e formano la Strambelli. E' il caso dell'attore Cesco Baseggio, del soprano Toti Dal Monte e del Cardinale Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII°). Sono loro il primo pubblico davanti a cui Nicoletta si esibisce, e fa i suoi primi inchini. Già da allora è particolarmente vivace e dimostra di avere un forte senso dell'impegno riuscendo a portare avanti molte attività. Frequenta le scuole pubbliche (dopo aver rifiutato il collegio scappando per ben tre volte) dove instaura un ottimo rapporto con la maestra che in classe fa cantare ai suoi allievi "La Marsigliese"; contemporaneamente studia pianoforte con la Nobildonna "disperata" Mazzin Crovato, danza con Madame Turrito della Fenice di Venezia, e prende lezioni di teoria solfeggio e armonia con il Maestro Amendola. Fuori corso studia per direzione d'orchestra con il Maestro Ettore Gracis, appassionandosi al punto da pensare che un giorno "da grande" sarebbe diventata una delle sue professioni. A dieci anni viene iscritta al Conservatorio Benedetto Marcello, supera un esame ed entra direttamente al quarto anno. E' a casa di Peggy Guggenheim dove spesso si trova a fare i compiti, mentre il tempo libero lo passa con gli artisti della Biennale. Durante "le manche" scolastiche (insegnatele dalla nonna) si diverte passeggiando e mangiando il gelato con un anziano e saggio signore che poi scoprirà essere Ezra Pound. La morte del nonno la tocca profondamente e all'ottavo anno di Conservatorio decide di lasciare Venezia e di andare in Inghilterra per imparare l'inglese. Per le strade di Londra, a Piccadilly, sente parlare di un locale romano che fa tendenza, tra decidere di andarlo a vedere e ritrovarsi a ballare al Piper, il passo è breve, e vestita di un abito di Emilio Pucci fregato alla mamma, raggiunge Roma con una pseudo - macchina improvvisata, prestata da alcuni amici. Immediato è l'interesse che suscita nell'allora proprietario del locale Alberigo Crocetta. Un amico di Padova di Nicoletta permette all'impresario di avvicinarla. Crocetta le chiede subito: "Ma lei sa anche cantare bene, così come balla?" "Certo" è l'immediata risposta della Strambelli! Quella sera al Piper c'erano Gianni Boncompagni, Renzo Arbore e Luigi Tenco, e lei non ebbe scampo, fu invitata a cantare e dopo due mesi era Patty Pravo "la ragazza del Piper". Volete sapere perché scelse questo nome? Al Conservatorio la Strambelli studiava Dantismo con il professor Chiarini e l'unica parte che amava era l'Inferno. Da qui Pravo (anime prave). Quanto a Patty era un nome molto ricorrente in quel periodo … e soprattutto suonava bene con Pravo. Il disco del debutto è "Ragazzo triste", piace a critica e pubblico ed è la prima canzone di musica leggera trasmessa dalla radio Vaticana, mentre la Rai censura la frase "Il mondo che ci apparterrà". L'ascesa continua con "Qui e là" e "Se perdo te" un brano che mostra al pubblico una Patty totalmente diversa, una vera interprete di classe dalla splendida voce. …E nonostante tutto la Strambelli continuava a non considerarsi una cantante…Di Patty Pravo si parla e si comprano i dischi nel mondo, per lungo tempo è presente nelle classifiche mondiali con almeno tre singoli. "La bambola" (canzone incisa senza convinzione) vende subito 9 milioni di copie ed è prima in classifica oltre che in Italia, in Spagna, Giappone, Francia, Germania e Sud America. Ad oggi il brano ha venduto oltre 30 milioni di dischi. E' Patty Pravo mania, i giovani la seguono, la imitano anche nel look, ne fanno il loro manifesto di vita. Negli anni in cui i protagonisti della musica leggera partecipano alle manifestazioni canore per lanciare i propri dischi, lei propone le sue canzoni direttamente al pubblico, dimostrando già di saper fare scelte ben precise, fuori dai canoni, ma in sintonia con la sua necessità di esprimersi in un certo modo. Spiazza tutti facendo tournée in cui canta e balla, portando avanti spettacoli alternativi e sperimentando per prima le tecnologie più avanzate; riunisce artisti dalle diverse formazioni musicali e anticipa le forme multimediali. Da ragazza bellissima e super beat si trasforma in splendida interprete di canzoni raffinate, e brani dei Beatles, di Jacques Brel, Leo Ferré, Vinicius De Moraes e Neil Diamond, diventano con le sue esecuzioni delle vere perle musicali. Se si osserva il suo nutrito repertorio video, in alcuni brani eseguiti da lei poco più che ventenne, la sua immagine appare addirittura "più grande" di quella del presente; un esempio per tutti "La canzone degli amanti", un brano "mai vissuto", improbabile per la sua giovane età, ma che Patty eseguì magistralmente. Negli anni Ottanta, dopo i trionfi di brani come "Pazza idea" e "Pensiero stupendo", e di rock molto avanzato per il nostro Paese, la Strambelli si allontana dalla cultura musicale italiana "usa e getta" e da un linguaggio televisivo che non ama e aspettando un giro di boa si trasferisce negli States. Ogni suo ritorno sulla scena diventa indelebile nel tempo: può provocare con apparizioni scioccanti, ammaliare con esibizioni di classe, in ogni caso trascina dietro di sé sempre più fans e anche la critica è dalla sua. Nel 1994 conquista la Cina. Si esibisce in una trasmissione televisiva davanti a un miliardo e trecentomila spettatori, mette le sue esperienze musicali a disposizione di gruppi famosi dando loro la possibilità di confrontarsi con il rock. Incide "Ideogrammi" un album di classe molto apprezzato dalla critica, che ha per lei sempre più parole di stima. In Cina Patty è tutt'oggi amata e richiesta. Poi è ancora Italia. Siamo nel 1996, Patty fa un warm up tour nei principali club italiani, tra cui il Piper di Roma. Sono sold out e standing ovation ogni sera, il pubblico è sempre con lei e con il suo entusiasmo la porta a partecipare al Festival di Sanremo con "…E dimmi che non vuoi morire". E' un grande successo, di pubblico, critica e premi, l'album che la contiene vende 350 mila copie e Patty mette su una tournée cantando tutte le sue canzoni più celebri (comprese quelle che non avrebbe più voluto cantare), e facendo 120 concerti in un anno. Da qui ogni momento è il presente, non ci sono più soste, ma album, canzoni belle e romantiche miste a brani rock e musicalmente innovativi, tournée in ogni parte d'Italia che vedono partecipe un pubblico sempre più eterogeneo e composto da tanti giovani. Fino agli ultimi due tour estivi ("Rehearsal" del 2002 e "Stupiscimi tour" del 2003) portati nelle piazze quasi senza provare, ma forti di una Patty Pravo in forma strepitosa, solare, bella e in possesso di una grande voce in grado di passare indifferentemente nello stesso concerto dal pop al rock. L'ultimo cd "Nic Unic" è stato supportato da una tournée nei principali teatri italiani che ha fatto registrare sold out in ogni città Ogni tour di Patty conferma la sua grande popolarità. L'ultimo, ancora in corso, la vede acclamata da un pubblico di quattro generazioni che accompagna i concerti con entusiasmo e standing ovations. Al Teatro Smeraldo di Milano, lo scorso 2 ottobre Patty ha avuto standing ovations addirittura all'inizio di alcune canzoni. Un amore che la premia come protagonista indiscussa della scena musicale di ieri e di oggi.
(Novembre 2006)
ROSSELLA MARTINI - (UFFICIO STAMPA)

Il 'Confession Tour' Di Madonna Su Music Box

Roma, 28 dic. (Adnkronos) - L'ultima tappa inglese dell'ultimo tour di Madonna andra' in onda lunedi' alle ore 21.00 su Music Box, canale di Sky 717. Il "Confessions Tour" Live from London alla Wembley Arena e' un evento live senza precedenti: la scenografia 'faraonica' fara' rivivere i brani che hanno fatto di Madonna la regina della musica pop, comprese le hit del suo ultimo album, che ha realizzato un record assoluto di vendite. Il tour, con un incasso di 194.75 milioni di dollari, con 60 esibizioni, e 1,21 milioni di biglietti venduti in Nord America, Europa e Giappone, e' il piu' grande mai organizzato. Impressionanti i numeri di questo tour: nella sola data di Monreal ha venduto 30.000 biglietti in soli 40 minuti battendo anche il record degli U2. Il biglietto piu' caro e' stato venduto a 3883 dollari a Miami. L'album "Confessions on a Dance Floor" ha debuttato al numero 1 delle classifiche di 29 paesi. Durante i concerti, c'erano 27 persone sul palco, compresa Madonna, 22 ballerini e la band; sono stati invece 70.000 i biglietti venduti solo allo Stadio Olimpico di Roma e 90.000 a New York. Gli abiti indossati durante i concerti da Madonna sono stati 400, realizzati da Jean Paul Gaultier, insieme a otto paia di scarpe e stivali, la maggior parte di Yves Saint Laurent e sette costumi cambiati ogni sera. Inoltre, 4.000 cristalli Swarovsky decoravano il crocifisso sul quale Madonna canta "Live to Tell". La cantante mancava da 16 anni a Roma e da 5 anni in Italia. Lo show, infine, e' diviso in quattro parti: equestre, medio oriente, indie glam rock 'n roll e disco.

Il Cowboy

Cowboy significa, letteralmente, "ragazzo delle mucche" (da cow = mucca e boy = ragazzo), cioè "mandriano".
I cowboys erano figure tipiche degli Stati Uniti d'America, dove erano preposti alla conduzione del bestiame verso le zone di pascolo, alla sua protezione e al suo controllo. Spesso venivano a formare un piccolo esercito al servizio di ricchi proprietari terrieri, essendo autorizzati a portare le armi per la difesa del bestiame. Il termine ha assunto nel linguaggio comune un significato ulteriore, essendo i cowboys i principali protagonisti dell'epopea western, soprattutto in ambito cinematografico. Per questo motivo la parola si lega, per estensione, all'idea di un'umanità semplice, rude, resistente alle fatiche e dotata di coraggio e spirito d'iniziativa. Un cowboy (in spagnolo vaquero) custodisce bestiame e/o cavalli nei ranch del Nord America e del Sud America. Oltre al lavoro nel ranch, alcuni cowboys organizzano e partecipano ai rodei, e molti di essi lavorano soltanto in questi spettacoli.
In origine la parola designava un aiuto mandriano che sbrigava le mansioni di un pastore, spesso a piedi (cavalcare richiedeva destrezza e un investimento in cavallo ed equipaggiamento, raramente accessibile ad un ragazzo). Il lavoro del pastore era spesso eseguito - sebbene soltanto con pecore o capre - da minorenni nell'antichità, e ancora oggi in alcune culture del Terzo Mondo; gli adolescenti di una tribù sudafricana mantengono ancora una forma tradizionale di lotta Nguni col bastone, per difendere se stessi ed il gregge. Comunque, nella cultura western ai ragazzi era raramente permesso sorvegliare il bestiame. Questo accadeva soltanto agli apprendisti, ormai vicini dell'età adulta, specialmente quando la scolarizzazione divenne generalizzata ed il termine si allontanò dalla sfera dell'adolescenza, prima restando come definizione di uno status basso (implicato dalla designazione professionale di "ragazzo"), poi estendendosi all'intera cultura del ranch.
Gli spagnoli inventarono, agli inizi del Medioevo, ciò che noi consideriamo "tradizione cowboy". Durante il sedicesimo secolo portarono le loro tradizioni ed i loro cavalli, antenati della razza Mustang o Wild, nel Nuovo Mondo attraverso la Nuova Spagna (poi chiamata Messico). I Mustang sono chiamati "wild" (selvaggi) perché in realtà sono animali selvatici, pur discendendo da cavalli addomesticati. Nonostante siano considerati un'icona americana, i cowboys discendono da una tradizione ispanica, che si originò dagli stati centrali del Messico, Jalisco e Michoacan, dove il tipico cowboy messicano era conosciuto con il nome di charro. Storicamente, le zone settentrionali del Messico includevano in origine la maggior parte dei territori degli Stati Uniti del sud, Texas compreso. Nei primi anni del 1600 la corona spagnola, e poi il Messico indipendente, cominciarono ad offrire, in quello che sarebbe diventato il Texas, permessi di empresario a cittadini statunitensi che accettassero di diventare messicani e convertirsi al cattolicesimo. Nel 1821 Stephen F. Austin e i suoi compagni della East Coast diventarono la prima comunità statunitense a parlare spagnolo. Dopo l'indipendenza del Messico nel 1836 molti statunitensi si trasferirono in Messico nelle zone empresario. Qui rimasero colpiti dalla cultura vaquero messicana e ne presero in prestito parole e usanze. Il buckaroo, un tipo di cowboy derivante dalla tradizione dei vaquero, si sviluppò in California e nei territori circostanti durante il periodo coloniale spagnolo. Buckaroo è la pronuncia anglicizzata di vaquero ed è un termine usato ancora oggi nel Great Basin e in molte aree della California, nonché in certe zone della parte nord della costa pacifica. Dopo la guerra di secessione questa cultura si spostò verso est e verso nord andandosi a mischiare con la tradizione cowboy già presente che si diffondeva sulle piste per il bestiame che dal Texas andavano a nord e a ovest. Le due tradizioni si miscelarono divenendo pressoché indistinguibili. Col tempo i cowboy dell'ovest americano svilupparono una propria cultura che consisteva in un insieme di valori della frontiera e valori vittoriani. Il praticare un lavoro così pericoloso in condizioni così isolate portò alla nascita di una tradizione di auto-dipendenza e individualismo. Già nell'ultimo decennio del 1800 i grandi spazi aperti dei territori indiani erano scomparsi e i tempi delle grandi mandrie di bestiame spostate dal Texas alla ferrovia in Kansas erano finiti. Spostamenti di bestiame su scala più piccola continuarono almeno fino agli anni quaranta del XX secolo, con il bestiame dell'Arizona che veniva portato fino alla ferrovia a Magdalena, nel New Mexico. Nel frattempo molti ranches naquero nel West, mantenendo alta la richiesta di cowboy. Negli anni trenta e quaranta, i film western hanno reso popolare lo stile di vita dei cowboy ma hanno anche formato stereotipi duri a morire. Nella cultura pop, i cowboy e i gunslinger sono spesso scambiati l'uno per l'altro. Molto è stato scritto riguardo il mix razziale dei cowboy nel West, ma i cowboy erano piazzati in fondo alla scala sociale dell'epoca e non ci sono dati certi. The cattle on a Thousand Hills (lett.: la mandria su mille colline), di John Ambulo, apparso nel marzo 1887 sul The Overland Monthly afferma che i cowboy sono "...di due tipi: quelli reclutati in Texas e negli altri stati dell'area; i messicani dalle regioni del sud-ovest...". I censimenti dell'epoca ce lo confermano. Il lavoro di cowboy era certamente gradito dagli ex schiavi neri liberati dopo la Guerra di Secessione. Si stima che circa il 15% di tutti i cowboy fosse di origine africana, andando dal 25%, tra i cowboy che lavoravano sulle piste per il bestiame che partivano dal Texas, per arrivare a un numero molto ridotto nei ranch del nord. Anche i cowboy di origine messicana costituivano un 15% dei cowboy totali, ed erano numerosi soprattutto in Texas e nel sud-est. Anche gli indiani d'America lavorarono come cowboy nei primi anni della storia del West. Molti dei primi vaqueros erano indiani che sorvegliavano il bestiame delle missioni spagnole. Dopo la dissoluzione del sistema delle riserve intorno al 1900, molte scuole indiane insegnarono il mestiere del cowboy alla gioventù indiana.
Il paniolo, una parola si pensa abbia origine dalla pronuncia hawaiana di español, è il cowboy hawaiiano. Come per i cowboy americani, impararono la loro arte da vaqueros messicani che il re hawaiiano Kamehameha III portò dalla California nel 1832 per insegnare ai mandriani locali come governare il bestiame al meglio. All'epoca la California faceva ancora parte del Messico e le Hawaii erano conosciute come Isole Sandwich. Paniolo comunque vuole anche dire essere pieno di orgoglio.
Oltre che in Messico, Nord America e Hawaii, gli spagnoli portarono la loro tradizione di mandriani anche in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale col gaucho, in Venezuela col llanero e in Cile col huaso. Indirettamente la tradizione spagnola è arrivata anche in Australia dove nei grandi ranch i cowboy sono chiamati ringers e stockman, con gli apprendisti noti come jackaroos e jillaroos. La maniera americana del pascolo libero degli animali arrivò in Canada (soprattutto nel sud dell'Alberta) negli anni ottanta dell'Ottocento. Lo stile di vita dei cowboy divenne predominante intorno alle prime colline delle Montagne Rocciose canadesi. La vicina città di Calgary divenne il centro dell'industria canadese del bestiame, guadagnandosi il soprannome di cowtown (città delle mucche). L'industria del bestiame è ancora molto importante in Alberta, dove il numero dei capi supera quello degli abitanti. La progressiva diminuzione del numero dei pascoli aperti a favore dei recinti non cancellò la figura del cowboy. Nel 1912 iniziò il Calgary Stampede, a tutt'oggi il rodeo più ricco del mondo. Ogni anno la città rivale di Edmonton, situata più a nord, ospita il Canadian Finals Rodeo e dozzine di rodei minori riempiono la provincia. La figura di cavalieri che sorvegliano il bestiame è presente ovunque vi siano grandi aree aperte per il pascolo. Nella Camargue francese cavalieri chiamati Gardians pascolano il bestiame. In Ungheria gli Csikós sorvegliano i cavalli. Infine i pastori a cavallo della Maremma toscana sono chiamati butteri.
Nei ranch i cowboy hanno il compito di far mangiare la mandria, marchiare il bestiame e curarne le ferite quando necessario. Inoltre muovono il bestiame fino ai luoghi di vendita. In più i cowboy svolgono altri lavori occasionali nei ranch come riparare i recinti. La natura di questi lavori dipende molto dalla grandezza del ranch e della mandria. Nei ranch più grandi per pascoli o per numero di capi solitamente ogni cowboy si specializza in un compito. Nei ranch più piccoli al contrario, essendo i cowboy molto pochi e spesso membri della famiglia, si occupano di tutti i lavori necessari.
L'abbigliamento dei cowboy è una conseguenza diretta dei differenti ambienti in cui si trovano a lavorare. Comunque il classico abbigliamento cowboy, quello trasmesso dei film western, è in buona parte ereditato dai vaqueros. Cappello: un cappello a falda larga per proteggere da sole, vento o pioggia. Probabilmente risente dell'influenza dei sombreri messicani e dei cappelli usati dai reggimenti di cavalleria degli USA. Stivali: uno stivale alto per proteggere gli stinchi, appuntito per facilitare l'entrata del piede nella staffa. Quasi sempre con speroni rimuovibili. Pantaloni: jeans o qualunque altro tipo di pantaloni stretti e resistenti.
Attrezzi Chaps: protezioni per le gambe usate quando si cavalca attraverso una vegetazione fitta o quando si lavora col bestiame in una maniera che potrebbe portare a cadere da cavallo. Lariat: dallo spagnolo la riata (la corda): una corda con un lazo ad una estremità, usato per catturare gli animali. Speroni. Fucile: usato per proteggere la mandria dagli attacchi degli animali selvatici. Cane pastore (non necessariamente)
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Il bohemien il damerino l'eccentrico l'esteta lo gigolò l'incroyable il libertino e lo snob

Bohemien: il bohemien era, già nella Parigi di fine '800, lo studente povero o presunto tale, amante dei piaceri notturni, dell'assenzio e delle novità in fatto di costumi e di arte. Tradotto in italiano suona un poco come "goliardico". Il bohemien ha spesso ideali artistici e politici ai quali non rinuncia mai, per nobiltà d'animo. Differentemente dal dandy, egli non cura la forma né l'apparenza, e preferisce la spontaneità all'autocontrollo. Ciò non toglie che tra un dandy e un bohemien possa esistere la più squisita tra le amicizie. Damerino, Gagà, Modaiolo, ecc…: questi ed altri termini sono usati indifferentemente ad indicare persone eleganti, distinte, chic. L'uso di questi sottintende un intento derisorio ed anche, ma più raramente, elogiativo - ma non vogliono andare più in là di quello che descrivono: una persona che agli occhi di un osservatore distaccato o ignorante appare comunque ben vestita. Spesso con questi termini si vuole intendere, pure, che il soggetto beneficiario ha un gran ascendente sulle donne. Eccentrico: l'eccentrico, spesso confuso con il dandy, difetta dei limiti che quest'ultimo si impone per non sforare nell'esagerazione. L'eccentrico ha in sé la stessa anarchia del dandy, ma non ha la grazia discreta di occultarla; egli vuole essere sempre al centro dell'attenzione, ed ha un rapporto di dipendenza con il pubblico che il dandismo non presuppone affatto. Esteta: con "esteta" generalmente si vuole identificare un uomo cui anima e corpo è continuamente teso alla ricerca del bello in qualunque ambito della vita. L'esteta non è, come invece i precedenti, una "personaggio", ma è un modo di vedere e di volere il mondo: uno snob può essere anche esteta, così come lo può essere un eccentrico, un bohemien e, sicuramente, un dandy. L'esteta cura molto il proprio abbigliamento nei minimi dettagli, e, avvilito dalla bruttezza moderna, amerebbe che la società moderna tenesse in considerazione la raffinatezza e l'eleganza quanto lui. Nel comprendere quanto questo, a volte, diventi impossibile, finisce spesso per confinarsi in una mitica e leggendaria "torre d'avorio". Gigolò: accade spesso ad un uomo elegante di essere appellato "gigolò", affibiandogli così in un colpo solo - e spesso inconsapevolmente - un impiego ed una reputazione. Difatti il termine designa quegli uomini giovani e attraenti che, per passione o per necessità, sopravvivono economicamente grazie all'amore che un pubblico presumibilmente femminile ha per il corpo maschile, specialmente se, come per i tacchini al forno, si presenta ben oliato e abbronzato. La presunta eleganza di un gigolò (a volte molto chiassosa) ha quindi la stessa valenza di quella di un impiegato di banca: è lavoro.Incroyable, Lion, Macarone: già dalla seconda metà del Settecento questi ed altri termini simili volevano designare quei personaggi che, partendo da una grande fortuna in denaro e una cattiva reputazione, amavano distinguersi dalla massa grazie alla loro maniacale attenzione ai dettami della moda del momento. Questi individui, all'inizio dell'Ottocento, arrivarono a sommergersi il viso coi pizzi delle cravatte, appesantendosi i lobi degli orecchi con monili d'oro, e mostrando, tra le pieghe della lunga e stropicciata redingote chiara, vistosi giustacuore a righe bianche e rosse. Il termine "macarone", in particolare, descriveva i ricchi rampolli inglesi che amavano, nell'impeto del Romanticismo tanto in voga all'epoca, recarsi in Italia al fine d'ammirare rovine piranesiane e venezie canalettiane. Libertino, Casanova: i due termini nascondono significati più profondi di quanto possa sembrare a prima vista, ed anche se apparentemente possono essere chiari, questi sono termini che più volentieri vengono associati ad un dandy che proprio per via della sua eleganza è in grado di incantare gli uomini e, naturalmente, le donne. Pera una definizione esauriente del primo termine rimando al dotto trattato di F. Cuomo, Elogio del libertino. A dimostrare l'incompatibilità del dandy e del libertino, la seguente citazione del Cuomo è senza dubbio lampante: " 'Che mi metto sta sera?' Nel porsi questa domanda il libertino non penserà soltanto all'apparenza, ma al momento in cui si dovrà spogliare".Casanova, personaggio leggendario, si distingue dal dandy per una ragione più concettuale che pratica, ma pur sempre realistica: egli è un sedotto; il dandy, viceversa, seduce.Snob: lo snob è l'esatto opposto del dandy. Il primo cerca un posto tra i gradi più alti della società, il secondo ridicolizza la società, e ne resta al di fuori. Per giungere a questo lo snob è disposto a passare sopra tutti e tutto, mentendo a se stesso e omologandosi alle regole ed alle fisime della società moderna - ostentando, strada facendo, un disprezzo ed uno sdegno verso la classe dalla quale proviene piuttosto ridicolo quanto ipocrita. Lo snob è quindi "naturale", secondo la definizione di Natura data da Baudelaire nel suo Elogio della truccatura, ne Il Pittore della vita Moderna.

Ritorna la voce sulle ristampe di Madonna

Dopo un Natale molto tranquillo, il Sun torna a parlare di Madonna nella rubrica Bizarre, ora curata da Gordon Smart. Il giornale riporta infatti che l'anno prossimo Madonna è intenzionata a battere il record di numeri 1 in UK ottenuto da Elvis Presley ripubblicando come digital downlads tutti i suoi singoli. Sempre stando all'articolo, l'iniziativa coinciderà col cinquantesimo compleanno della Queen of Pop per quella che il Sun chiama "a Madgefest" culminante nel mega concerto a New York previsto per lo stesso giorno. E' la seconda volta che si parla di ristampe previste per il 2008: come ricorderete, il primo a menzionarle fu James Masterson su www.dotmusic.com.
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Ufficiale: Filth and Wisdom World Premiere alla Berlinale

Da un nuovo comunicato stampa diffuso questa mattina dal Press Office della Berlinale arriva l'attesa conferma che Filth And Wisdom avrà la sua World Premiere al Festival di Berlino il prossimo anno: Accanto a registi conosciuti come Laetitia Masson, Brad Anderson o Lucia Murat, esordienti come lo spagnolo Javier Gutierrez o il tedesco Ozgür Yildirim presenteranno i propri lavori nella rassegna Panorama 2008. La star della musica Madonna farà il suo debutto da regista al fianco dei lavori della star underground Bruce LaBruce del vincitore del Teddy 2007, il taiwanese Zero Chou. Tredici film daranno una prima impressione di vitalità alle creazioni del mondo del cinema di quest'anno. Sin dagli inizi, lo scopo della rassegna Panorama è stato quello di scoprire pellicole per la stagione futura servendo da ispirazione al mercato dei film. Nel 2008, i documentari avranno ancora un ruolo di primo piano: su un totale di 50 lungometraggi circa un terzo è costituito da documentari. Nel corso della Berlinale più di 20.000 spettatori avranno nuovamente la possibilità di partecipare ai Panorama Audience Awards, che verranno conferiti il prossimo 17 febbraio. La Panorama Dokumente e il programma completo dei film del Festival saranno annunciati in Gennaio. Queste le pellicole già confermate per il Main Programme e la sezione Panorama Special: Boy A di John Crowley, UKChiko diby Ozgür Yildirim, Germania (World Premiere)Coupable di Laetitia Masson, Francia (World Premiere) Eskalofrio di Isidro Ortiz, Spagna (World Premiere) Filth And Wisdom di Madonna, UK (World Premiere) con Stephen Graham, Richard E. Grant, Eugene HutzJas Sum Od Titov Vesles (I am from Titov Veles ) di Teona Strugar Mitevska, Macedonia Maré, Nossa história de amor (Mare, Our Love Story ) di Lucia Murat, Brasile Megane di Naoko Ogigami, Giappone Otto or up with dead people di Bruce LaBruce, Germania/Canada (World Premiere) Piao Lang Chi Ge (Drifting Flowers ) di Zero Chou, Taiwan (World Premiere)The Amazing Truth About Queen Raquela di Olaf de Fleur Johannesson, Islanda (World Premiere) Transsiberian di Brad Anderson, UK/Germania/SpagnaTres días (Before Fall ) di Javier Gutierrez, Spagna (World Premiere)

Dal comunicato stampa del Berlinale Press Office.

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NESSUNO MI CONOSCE

Ho avuto cosi tante vite fin da quando ero bambino. E mi rendo conto di quante volte sono morto. Non sono quel tipo di persona... A volte mi sento timido. Penso di poter volare piu' vicino al cielo. Nessuno che ti dice come vivere la tua vita,ma e' un complotto fino a quando non ti stanchi. Questo mondo non e' cosi gentile. La gente intrappola la tua mente. E' difficile trovare qualcuno da ammirare. Io... dormo molto meglio la notte. Mi sento piu vicino alla luce. Ora provero' a migliorare la mia vita. Nessuno ti dice come vivere la tua vita,e' un complotto fino quando non ti stanchi. Non e' bello quando sei incompreso. Ma perche' dovrebbe importarmene? Quello che il mondo pensa di me. Non lascerero' che uno sconosciuto mi dia del morbo sociale. Nessuno mi conosce,come mi conosci tu. Non voglio piu bugie. Non guardo la tv. Non spreco il mio tempo. Non leggero' le riviste. Io... dormo meglio la notte. Mi sento piu vicino alla luce. Adesso provero' a migliorare la mia vita... Nessuno mi conosce... Non e' divertente,ma il danno e' gia stato fatto
(Madonna e Mirwais Ahmadzaï)

Per Margot (La mia Margot)

Ho voluto solo bene a qualche bambola e' stato tanto tempo fa Ma nel cuore so che Il nostro è amore È questo che io provo per te Diventa forte ogni giorno di piu' Ed e' piu' in alto del cielo sai Ed e' piu' fondo di un fiume ormai Come e' alto il cielo chiaro come e' fondo il fiume scuro Ma l'amore mio per te va piu' in alto va piu' in fondo Una volta non volevo innamorarmi per paura di soffrire Non credevo che potesi Costruire un legame come quello che ho con te Diventa forte ogni giorno di piu' Ed e' piu' in alto del cielo sai Ed e' piu' in fondo di un fiume ormai Come e' alto il cielo chiaro come e' fondo il fiume scuro Ma l'amore mio per te va piu' in alto va piu' in fondo Come e' alto il cielo chiaro come e' fondo il fiume scuroMa l'amore mio per te va piu' in alto va piu' in fondo
(Fin quì tutto bene...é l'atterraggio che... :-)

Madonna - Biography

Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, Michigan, 16 agosto 1958) è una cantante, attrice e produttrice discografica statunitense, molto popolare sin dagli anni ottanta. Nel 2000 il Guinness dei primati l'ha riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando oltre 300 milioni di album venduti. È stata ed è tuttora in grado di influenzare (ma anche di creare) le nuove tendenze musicali ma anche le mode in genere. Osannata e contestata, innovatrice e arrogante, diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop". La rivista Forbes ha stimato il suo patrimonio in 325 millioni di dollari. È la quarta donna più ricca del mondo. Secondo il Guinness dei primati ed il Billboard Magazine, Madonna è l'artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi. Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema, prendendo parte a diversi film, e quella del teatro. Boicottata più volte dalla critica, durante la carriera ha vinto un solo premio cinematografico, un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996). Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione discografica Maverick Records con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films. Nel 2003 e in seguito anche nel 2007 ha scritto una collana di libri per bambini. Molti ritengono erroneamente che il nome "Madonna" sia un nome d'arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna fa parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre. Madonna è la terza di quattro fratelli e quattro sorelle. Il padre, Silvio Ciccone (detto Tony), è di origine italiana, mentre la madre, Madonna Fortin, era franco-canadese. All'età di cinque anni Madonna perse la madre, che morì a causa di un tumore al seno. Tre anni dopo la morte della moglie, il padre di Madonna si risposò con la sua governante, Joan Guestafson, con la quale è tuttora sposato. Sin da piccola Madonna fu iscritta a corsi di canto e di danza, dimostrando di avere notevoli qualità in queste discipline. Madonna frequentò la Rochester Adams High School, eccellendo soprattutto negli sport e come membro della squadra di cheerleaders. Dopo essersi diplomata nel 1976, Madonna ricevette una borsa di studio per la danza per frequentare l'University of Michigan, dove ebbe come insegnante di balletto Christopher Flynn (il primo uomo a dirle "che era bella" ha detto successivamente la cantante). Nel 1977, sotto l’incoraggiamento di Flynn, Madonna lasciò il college alla fine del secondo anno per recarsi a New York e proseguire la sua carriera come ballerina e cantante. Nel 1982 Madonna firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records dando inizio alla sua carriera. Nel 1984 la canzone Like a Virgin le dà una notorietà a livello mondiale. Viene soprannominata dai media Material Girl dal nome di una sua canzone. In quell'anno, proprio durante le riprese del video di Material Girl, Madonna conosce l'attore americano Sean Penn, che sposa il giorno del suo 27° compleanno, il 16 agosto 1985, in una sfarzosa e blindatissima cerimonia sulla spiaggia di Malibu. Nel 1987 Madonna, in Italia per esibirsi con il suo Who's That Girl Tour, incontra i suoi cugini italiani di Pacentro (AQ), paesino dell'Abruzzo di cui il padre di Madonna è originario. Nel 1988 Madonna appare sui giornali scandalistici per una sua presunta relazione con l'attrice-cantante Sandra Bernhard e le due si fanno vedere insieme anche al David Letterman Show in cui indossano magliette bianche uguali e pantaloni jeans corti. Il 28 dicembre di quello stesso anno, Madonna denuncia allo sceriffo di Malibu il marito, con l'accusa di violenza domestica e i due si separano ufficialmente. Nel gennaio del 1989, dopo soli 3 anni e mezzo di matrimonio, Madonna firma le carte per il divorzio da Sean Penn per "differenze inconciliabili". All'esperienza del suo matrimonio con l'attore americano, Madonna dedicherà la canzone Till Death Do Us Part (1989). Nel 1996 Madonna intraprende una relazione con il suo personal trainer, Carlos Leon, da cui nasce la prima figlia, Lourdes Maria, detta Lola, il cui nome è stato scelto da Madonna perché era desiderio di sua madre recarsi in pellegrinaggio a Lourdes. Nel 1998 con l'album Ray of Light, al compimento dei quarant'anni si presenta al pubblico in una versione più spirituale abbandonando gli eccessi che avevano caratterizzato la sua carriera nel passato. Da questo momento i media useranno chiamarla l'ex Material Girl. L'11 agosto 2000 nasce il secondo figlio della popstar, Rocco, nato dalla relazione con il regista inglese Guy Ritchie. Il 22 dicembre dello stesso anno Madonna sposa Guy Ritchie nella cornice dello Skibo Castle in Scozia. Dopo il matrimonio con il regista Madonna si divide tra l'America e Londra. Nel 1998 si avvicina allo studio della Kabbalah: a tale fine si reca spesso in Israele. Nell'ottobre del 2006, dopo una visita in Africa per sostenere un progetto umanitario finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio e per portare avanti una campagna di prevenzione dell'AIDS, assieme al marito Guy Ritchie ha adottato un bambino orfano di madre, David Banda, originario del Malawi. L'adozione del bambino ha generato polemiche sulla stampa per presunte violazioni delle leggi locali in tema di adozione,cosa poi rivelatasi infondata. La carriera di Madonna iniziò a New York nel 1977. La stessa Madonna sul suo arrivo a New York dichiarò: "Quando decisi di andare a New York era la prima volta che prendevo un aereo, la prima volta che prendevo un taxi, la prima volta per qualsiasi cosa. Sono arrivata a New York con 37 dollari in tasca. È stata la cosa più coraggiosa che abbia mai fatto". Madonna visse a New York versando in grosse difficoltà economiche, adattandosi a compiere diversi lavori, come quello della modella per studenti di pittura o per fotografi, i quali, una volta diventata famosa vendettero le immagini a "Playboy" e "Penthouse". Durante questo periodo studiò danza moderna con Martha Graham. Inoltre realizzò numerose performance con compagnie di danza moderna tra cui la "Alvin Ailey and the Walter Nicks dancers". Nel 1979 venne contattata da Patrick Hernandez e volò a Parigi per partecipare come corista e ballerina per il brano Born To Be Alive. Durante il soggiorno francese, alcuni produttori intravedono le potenzialità di Madonna e decidono di farne una starlette da discoteca, ma lei stufa dell'ambiente ritorna a New York. Durante il periodo francese Madonna partecipa come voce comprimaria e corista alla realizzazione di un disco, Wild Dancing, del cantante Otto Won Werner. Il disco con suoni tecno-punk uscirà nei negozi solo nel 1993. In quel periodo incontrò e iniziò una relazione amorosa con il musicista Dan Gilroy, con cui creò la prima rock band, i "Breakfast Club". In seguito costituì altri gruppi: "Modern Dance", "Madonna", "The Millionaires". Nel 1980 formò il gruppo degli "Emmy's & The Emmies" con il batterista e fidanzato Stephen Bray. Di quel periodo esiste un repertorio piuttosto ampio, di genere punk-rock, ma brani come Love Express, Bells Ringing, Drowning, Nobody's Fool, Little Boy, Take Me non hanno mai avuto pubblicazione in album ufficiali. Dopo la rottura con Bray, Madonna cambiò genere ed iniziò a scrivere e produrre brani dance che ottennero una certa fama nei club della Grande Mela. E' in questo periodo che un demo di Madonna e Bray, dal titolo Ain't No Big Deal, arriva all’attenzione del popolare dj e produttore Mark Kamins, che porta la cantante all’attenzione della Sire Records e del suo proprietario Seymour Stein. Intanto, più per sbarcare il lunario che per velleità artistiche, fece il suo debutto nel cinema: recitò nel film L'oggetto del desiderio, un thriller erotico di Stephen Jon Lewicki, per il quale ottenne un compenso di appena 100 dollari. Il film uscì solo nel 1985, ai tempi del successo di Like a Virgin, e Madonna cercò inutilmente di evitarne l'uscita. Nel 1982 Madonna conosce il dj Mark Kamins, e firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records che, nell'ottobre dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo, Everybody, che raggiunse la posizione numero 3 della Billboard Dance Chart. Il singolo ottenne anche una buona programmazione sulle radio R&B, facendo pensare che Madonna fosse un’artista di colore. Quando Everybody venne ufficialmente pubblicato come singolo, la casa discografica, si dice, decise di non fare apparire l’immagine di Madonna sulla copertina per non rischiare di perdere l’audience nera, svelando che Madonna era in realtà una cantante bianca. Il secondo singolo nel 1983 fu Burning Up, che raggiunse la numero 3 della Billboard Hot Dance/Club Play Chart. Nel luglio del 1983 Madonna pubblica il suo primo album, intitolato semplicemente Madonna. Venne certificato con 5 dischi di platino in America per aver venduto oltre 5 milioni di copie. L’album raggiunse la notorietà e un elevato numero di vendite soprattutto dopo la rotazione dei video dei singoli sulla neonata MTV che lanciarono in tutto il mondo l’immagine punk/rock di Madonna. Un mese dopo la pubblicazione dell'album esce il terzo singolo di Madonna Holiday che rappresenta il primo vero successo della cantante. Il brano infatti raggiunse la posizione numero 16 della Billboard Hot 100 Chart e fu la prima Top 20 di Madonna in molti paesi. Nel 1984 vengono pubblicate altre due Top 10 hits: Borderline e Lucky Star. Nel 1984 Madonna pubblica il suo secondo album Like a Virgin. L’album raggiunge la posizione numero 1 della "Billboard Top 200 Albums Chart". Lanciato soprattutto dal successo della title track Like a Virgin (al primo posto per 6 settimane in America e in molti paesi del mondo), il disco diventa un successo planetario grazie anche al successo dei singoli Material Girl, Angel e Dress You Up . "Like a Virgin" ebbe enorme successo negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre 10 milioni di copie ed è stato certificato come disco di diamante. Sino ad oggi "Like a Virgin" ha venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Quest'album rappresenta il vero punto iniziale del successo mondiale di Madonna ed una pietra miliare della futura strategia di immagine che la star adotterà nella sua carriera: il frequente cambio di immagine e di stile. L’immagine di Madonna si trasforma da sensuale e provocante in Like a Virgin, ad ironica nell'interpretazione di una novella Marilyn Monroe nel video di Material Girl. Per questa canzone e questo video per anni (e tutt'ora) i media hanno soprannominato Madonna con questo appellativo. Grazie a quest'album, riceve il suo primo "MTV Video Music Award" come migliore artista femminile. Nel 1985 Madonna riprova con la carriera cinematografica con una breve apparizione come cantante di un club nel film Crazy for you, in cui è contenuta la canzone omonima, che riceve anche una nomination ai Grammy Awards. Il suo primo ruolo da protagonista arriva poco dopo, nel film Cercasi Susan disperatamente, che ottiene un ottimo successo commerciale negli Stati Uniti e grazie al quale Madonna riceve buone critiche per la recitazione. Il film è da ricordare soprattutto per la colonna sonora che contiene la canzone Into the Groove, che regala a Madonna la sua prima numero 1 nella classifica inglese e diventa un grande successo in molti paesi europei. Intanto, nello stesso anno, vengono ristampati Like a Virgin, proprio con l'aggiunta di Into the Groove, ed il primo album della star, ri-pubblicato con il titolo di The First Album e con una copertina ed un artwork diversi dall'originale del 1983. Nello stesso periodo Madonna parte per il suo primo tour, il Virgin Tour che toccherà solo le principali città americane e canadesi, riscontrando un enorme successo: in questo tour viene accompagnata da un giovane gruppo hip hop, i Beastie Boys. Nel 1985 Madonna parteciperà inoltre con la sua performance al Live Aid, concerto benefico a favore dell'Africa, interpretando Holiday, Into the Groove e presentando in anteprima il brano Love Makes the World Go Round, successivamente pubblicato nell'album True Blue. Nel giugno del 1986 Madonna pubblica il suo terzo album, True Blue. È il primo album di un'artista femminile ad entrare direttamente alla numero 1 della "Billboard Top 200". L’album è un'autentica raccolta di successi, anticipato dalle numero 1 Live to Tell e Papa Don't Preach, e seguito da Open Your Heart, e piazza nella "Billboard Top 10" le hits True Blue e La Isla Bonita. True Blue è in assoluto l’album di maggiore successo di Madonna. Nel 1986 Madonna recita nel film Shangai surprise accanto al neo-marito Sean Penn, e come protagonista nel film commedia Who's That Girl, che non ebbe successo al botteghino, ma un grande successo di vendite per la colonna sonora (disco di platino negli U.S.A.), che include include 4 successi di Madonna: Who's That Girl (che raggiunge la numero 1 della classifica americana), Causing a Commotion, The Look of Love e Can't Stop. I film furono entrambi pesantemente stroncati dalla critica. Dopo il cinema, Madonna fa il suo esordio nel teatro, recitando a Broadway nella commedia di teatro sperimentale Goose & Tomtom (scritta da David Rabe e diretta da Gregory Mosher), anche stavolta al fianco del marito Sean Penn e dell'attore Harvey Keitel. Per la prima volta Madonna scrive una canzone per un altro artista: si tratta di Nick Kamen, giovane modello americano, al quale la star regalò il brano Each Time (You Break My Heart), pubblicato sull'omonimo album del cantante esordiente. Nell’estate del 1987 Madonna intraprende il suo primo tour mondiale Who's That Girl Tour che in 38 date tocca Giappone, Nord America e Europa. In Italia la cantante tiene due concerti allo Stadio Comunale di Torino che viene trasmesso in diretta da Raiuno e successivamente pubblicato in VHS (oggi anche in DVD), e allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Alla fine del 1987 Madonna pubblica una raccolta remixata dei suoi precedenti successi, intitolata You Can Dance, che vende 7 milioni di copie nel mondo e viene certificato disco di platino negli USA. Intanto appare di nuovo sullo schermo nel film tv I maledetti di Broadway, di Howard Brookner, e insiste nella carriera teatrale con la commedia di David Mamet Speed the Plow, al fianco di Joe Mantegna,ottenendo ottime critiche per la sua interpretazione. Nel 1989 all’età di 31 anni Madonna pubblica il suo quarto album in studioo, Like a Prayer, il terzo consecutivo a raggiungere la vetta della classifica americana. Dall’album vengono estratti 6 singoli. L'album contiene Like a Prayer, Express Yourself, Cherish, Keep It Together, Dear Jessie, la top 20 hit Oh Father ma anche Love Song in cui Madonna duetta con Prince. Con Like a Prayer Madonna sperimenta diversi stili musicali, con incursioni nel rock, nel R&B, e nel gospel, e viene considerato dai critici il miglior album della carriera di Madonna. L’album vende 15 milioni di copie e viene certificato 4 dischi di platino negli USA. Il brano Like a Prayer diventa in breve tempo il singolo più venduto di Madonna degli anni ottanta con oltre 4 milioni di copie. Il video musicale del brano viene aspramente criticato, anche dal Vaticano e dai cattolici, perché giudicato per il suo contenuto "sacrilego" (nel video Madonna bacia la statua di un santo di colore che si anima, appare con le sacre stigmate e danza davanti a delle croci che bruciano). Poco prima dell'uscita dell'album, Madonna aveva firmato un contratto da cinque milioni di dollari per la campagna promozionale della Pepsi, girando un suggestivo spot (a cui Like a Prayer faceva da colonna sonora), in cui la star rievocava la propria infanzia. A causa dello scandalo suscitato dal video la Pepsi decide di rescindere il contratto con Madonna, cancellando gli spot in programmazione e rifiutando la sponsorizzazione del Blond Ambition Tour (che andrà invece alla Pioneer); per contro, durante un passaggio del video di Oh Father si nota su un muro un maxi-poster pubblicitario della Coca Cola, principale avversario della Pepsi. Nel 1990, Madonna interpreta Breathless Mahoney nel film Dick Tracy al fianco di Warren Beatty. Il film ottiene un ottimo successo commerciale e Madonna ottiene critiche favorevoli per l’interpretazione del suo ruolo di femme fatale. L'album di Madonna I'm Breathless contiene 3 brani della colonna sonora di Dick Tracy,Sooner or Later,che vince un oscar nel 91 come miglior canzone originale per un film, More, e What Can You Lose,e altri ispirati alle atmosfere della pellicola. Dall'album vengono estratti due singoli, Hanky Panky e Vogue che, lanciato nell'aprile del 1990, vende quasi 6 milioni di copie. Nel videoclip (in bianco e nero) della canzone Madonna si esibisce nel vogueing, un ballo allora molto diffuso nei locali gay degli Stati Uniti, che imita le pose plastiche delle modelle e dei modelli che apparivano sul noto magazine americano Vogue. Madonna porta in auge questo ballo che diventa un vero e proprio fenomeno di costume. Nell'aprile 1990 Madonna parte per il suo secondo, e più trasgressivo, tour mondiale, il Blond Ambition Tour. Il tour tocca, come nel Who's That Girl Tour il Giappone, Nord America ed Europa. In Italia erano previsti tre concerti, di cui due allo Stadio Flaminio di Roma mentre l'altro allo Stadio Delle Alpi di Torino, ma per mancanza di biglietti venduti,colpa del boicottaggio del Vaticano,una delle due date a Roma viene cancellata. Alla fine del 1990 Madonna pubblica il suo primo greatest hits, dal titolo The Immaculate Collection. La raccolta include 15 successi, più due inediti che raggiungono la Top 10 americana, Rescue Me e Justify My Love (scritta in collaborazione con Lenny Kravitz) che con il suo contenuto erotico e il suo provocante video anticipa la cosiddetta "fase Sex" della carriera di Madonna. L’album vende 24 milioni di copie nel mondo e viene certificato "disco di diamante" (oltre 10 milioni di copie vendute) negli USA. The Immaculate Collection è il greatest hits di un’artista femminile più venduto nella storia della musica. The Immaculate Collection uscì anche come raccolta di videoclip (in VHS e Laser Disc, fu pubblicato in DVD nel 1999), che raggiunse negli USA il triplo platino. Nel 1991 Madonna è protagonista del film-documentario, A letto con Madonna, presentato in anteprima al Festival di Cannes di quell'anno, che racconta i retroscena durante i concerti del Blond Ambition Tour. Nel film, che alterna immagini sul palco e dietro le quinte, la personalità e la vita privata di Madonna vengono esplorate nei più intimi dettagli. I ballerini del Blond Ambition Tour Oliver Crumes, Kevin Stea e Gabriel Trupin hanno fatto causa alla popstar per frode e violazione della privacy,per aver incluso nel documentario delle scene che la popstar aveva promesso di non montare,perdendola. Nel 1992, Madonna appare nel film Ragazze vincenti con Tom Hanks e Geena Davis. Il film ottiene scarso successo, ma la canzone principale della colonna sonora del film, This Used to Be My Playground, pubblicata nella compilation celebrativa dei Giochi Olimpici di Barcellona Barcelona Gold, diventa una hit mondiale ed è la decima numero 1 di Madonna nella classifica americana dei singoli. Nello stesso anno Madonna partecipa alla compilation ""Red Hot + Dance" con il brano Supernatural (che era già apparso come b-side sul singolo di Cherish).
Il 1992 costituisce la fase più controversa della carriera di Madonna. Secondo quella che appare come una ben calcolata strategia multimediale, escono, nello spazio di alcuni mesi, il libro fotografico Sex, l'album Erotica e il film Body of evidence - Corpo del reato diretto da Uli Edel. Le foto di Sex, opera di Steven Meisel, intendono rappresentare le fantasie sessuali della cantante, molte delle quali di natura sadomaso e omosessuale. Tra le comparse, figurano Naomi Campbell, Isabella Rossellini e il rapper Vanilla Ice. Il libro contiene anche dei testi nello stesso spirito delle immagini e un CD con il brano Erotic, una versione speciale del singolo Erotica. Il libro ha un'enorme eco a livello internazionale ed è presto esaurito. Oggi fuori stampa, è diventato un oggetto da collezionisti. Nell'ottobre del 1992 esce l'album Erotica, il quinto realizzato in studio dalla cantante, co-prodotto da Madonna, Shep Pettibone e André Betts. Il primo singolo estratto dall'album è Erotica, che presenta un testo abbastanza spinto ed audace in cui Madonna si presenta come Mistress Sadomaso che si prefigge di insegnare le arti del piacere erotico. Seguono i singoli Deeper and Deeper, Bad Girl, Fever (cover in stile pop/dance del celebre pezzo jazz di Peggy Lee pubblicata come singolo soltanto per il mercato europeo), Rain e Bye Bye Baby. L’album viene certificato doppio disco di platino negli Stati Uniti e vende oltre 5 milioni di copie: cifra notevole per qualunque altro artista, ma ben al di sotto delle vendite degli album precedenti della cantante, tanto che numerosi critici considerano la carriera di Madonna forse in declino. Erotica è il primo album prodotto dalla "Maverick Records", l'etichetta discografica fondata da Madonna insieme a Freddy DeMann nell'aprile dello stesso anno, e che vanterà nella propria scuderia nomi di spicco come Alanis Morissette, i Prodigy e il DJ Paul Oakenfold. Lo scarso successo del film Body of evidence - Corpo del reato (1993) sembra confermare le cattive voci. Il film, che racconta della relazione tra una gallerista accusata di omicidio e il suo difensore, viene definito quasi un plagio del più fortunato Basic Instinct e accusato di essere eccessivamente esplicito nelle scene di sesso (spesso sadomaso) tra i protagonisti. In un'intervista, Madonna difende la sua interpretazione dichiarando di avere recitato così bene la parte della "cattiva" che i critici l'hanno confusa con il suo personaggio. Intanto compone il brano Just a Dream per la sua storica corista, Donna DeLory, che lo pubblica nel suo album omonimo da solista. Nel 1993 recita nella commedia di Woody Allen Ombre e nebbia, al fianco di Mia Farrow e John Malkovich e nell'autunno dello stesso anno parte il Girlie Show, il terzo tour mondiale della cantante, che in 38 tappe tocca Europa, Stati Uniti, Giappone e per la prima volta Israele, Turchia, America Latina e Australia. Ancora un'altra prova da attrice, questa volta drammatica, nel film Occhi di serpente, diretto dal regista Abel Ferrara, con Harvey Keitel e James Russo, le critiche sono ottime e infatti Madonna è in lizza per la Coppa Volpi al Festival Del Cinema Di Venezia di quell'anno,dove il film è i concorso. E ancora qualche collaborazione discografica: cede al giovane artista Nick Scotti il brano Get Over (originariamente composto come terzo inedito di The Immaculate Collection), che viene pubblicato nel suo album di debutto omonimo; inoltre incide il brano Queen's English con i suoi ballerini Jose Guiterez e Luis Camacho (proprio quelli che indossavano i reggiseni a cono nella performace di Like a Virgin nel Blond Ambition Tour). Nel 1994, Madonna pubblica Bedtime Stories, caratterizzato da sonorità R&B e co-prodotto da Dallas Austin e Nellee Hooper. Il singolo Secret anticipa l'album e l'altro fortunatissimo singolo Take a Bow, co-prodotto con Babyface, mantiene la vetta della classifica Billboard Hot 100 per ben 7 settimane consecutive, superando il record di Like a Virgin. Nel febbraio 1995 questa canzone viene eseguita da Madonna nella sua prima apparizione al Festival di Sanremo. Da Bedtime Stories vengono estratti inoltre i singoli Bedtime Story, scritta in origine da Bjork e Human Nature, nel cui video dichiara di "non avere rimpianti" per gli scandali creati con l'uscita dell'album "Erotica" e del libro "Sex". L’album vende 7 milioni di copie e alla fine del 1995 è certificato triplo platino negli USA. Successivamente in quell'anno Madonna viene ospitatata al David Letterman Show: Letterman cerca di provocarla con sottili frecciate riguardo ai lavori "Sex" ed "Erotica" e Madonna risponde a tono facendo fare a Letterman una figura pietosa l'intervista viene interrotta con la pubblicità.Solo nel 1995,in occasione degli MTV American music awards,Madonna e Letterman si faranno pubbliche scuse. Nel 1995 l'attività di Madonna è piuttosto intensa: partecipa alla colonna sonora del film italiano Il Postino con la lettura della poesia di Pablo Neruda: If You Forget Me. Realizza come testimonial la sua prima campagna pubblicitaria per Versace e recita piccole parti nei film Blue in the face; Four Rooms,e l'anno successivo Girl 6. Inoltre dopo aver inciso il brano I'll Remember per la colonna sonora del film 110 e lode, diretto dal suo amico Alek Keshishian, Madonna pubblica verso la fine dell'anno Something to Remember, una raccolta delle sue ballate più celebri che comprende anche gli inediti You'll See, I Want You e One More Chance. Il gruppo britannico trip-hop dei Massive Attack collabora nel riarrangiamento di I Want You, cover di una canzone di Marvin Gaye. You'll See raggiunge la Top 10 della classifica americana e viene pubblicato anche in spagnolo con il titolo Veràs. Nella raccolta è inclusa anche una nuova versione del brano Love Don't Live Here Anymore, lanciato per l'album Like a Virgin solo per il mercato giapponese 10 anni prima. Something to Remember vende oltre 8 milioni di copie. Nel 1996 Madonna ottiene la sua consacrazione anche come attrice, interpretando il ruolo di Eva Perón nel film di Alan Parker Evita basato sul musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Madonna riceve critiche unanimemente molto positive, le migliori da Cercasi Susan disperatamente e Occhi di serpente,e si aggiudica un Golden Globe e una nomination all' Oscar come migliore attrice protagonista. Della colonna sonora Evita vengono pubblicate due edizioni: la prima include una selezione delle canzoni del film mentre la seconda in due CD include tutte le canzoni eseguite. L’album della colonna sonora riscuote un grande successo grazie ai singoli Don't Cry for Me Argentina e You Must Love Me, canzone scritta da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber appositamente per il film e che vince il premio Oscar per la migliore canzone. Nello stesso anno partecipa alla compilation Sweet Relief II con la canzone Guilty By Association, la cover di un brano di Vic Chesnutt che Madonna interpreta in duetto con il cognato Joe Henry. Nel 1997 partecipa alla realizzazione della compilation benefica Carnival!, con il brano inedito Freedom. Cede a Gary Barlow il brano Love Won't Wait, scartato dall'album Bedtime Stories, che viene pubblicato nell'album dell'ex Take That, Open Road. Nel 1998, a 40 anni, Madonna pubblica il suo settimo album Ray of Light, co-prodotto da William Orbit. L'album, che riceve ottime critiche e viene acclamato come il miglior album dai tempi di Like a Prayer, vende oltre 17 milioni di copie e viene certificato 4 dischi di platino negli USA. Frozen, singolo che anticipa l'uscita dell'album e che viene presentato in anteprima mondiale al Festival di Sanremo di quell'anno, raggiunge la Top 5 americana così come il secondo singolo Ray of Light per il quale Madonna vince tre Grammy Awards. Il terzo singolo estratto è Drowned World/Substitute for Love che però non viene pubblicato negli USA. Il video della canzone viene pesantemente criticato per la somiglianza negli eventi che ricordano la morte di Lady Diana. Gli altri singoli estratti dall'album sono The Power of Good-Bye e Nothing Really Matters nel cui video Madonna veste i panni di una geisha. Nello stesso anno partecipa ad un altro album benefico, A Gift of Love, per il quale interpreta Bittersweet, una poesia del poeta persiano Rumi Gialal al-Din. Nel 1999 Madonna pubblica la top 20 hit Beautiful Stranger, scritta e interpretata per la colonna sonora del film Austin Powers: La spia che ci provava, ed incide Be Careful (Cuidado Con Mi Corazón) con Ricky Martin, pubblicata sull'omonimo album del cantante. Dopo essersi aggiudicata due Grammy Awards per i brani Nothing Really Matters e Beautiful Stranger, Madonna fa da testimonial per la campagna pubblicitaria della Max Factor, girando il famoso spot in cui bacia l'attore italiano Raoul Bova. Alla fine del 1999 viene pubblicata la raccolta di videoclip The Video Collection 93:99, un'ideale continuazione del video The Immaculate Collection del 1990, contenente 14 videoclip da Rain fino a Beautiful Stranger. Nel 2000 Madonna è la protagonista del film Sai che c'è di nuovo? insieme a Rupert Everett. Per la colonna sonora del film incide due canzoni, American Pie, canzone principale del film e cover del celebre successo degli anni '70 di Don McLean e la ballata Time Stood Still. Nello stesso anno la star pubblica un nuovo album dal titolo Music abbandonando la veste spirituale di Ray of Light e proponendosi in una versione dance-pop-country. L’album, che debutta alla numero 1 della Billboard 200, è prodotto in collaborazione con il produttore franco-afghano Mirwais Ahmadzaï (ma anche con William Orbit). L’album è anticipato dal singolo omonimo Music, dodicesima numero 1 americana della popstar. Altri singoli estratti dall'album sono Don't Tell Me ed What It Feels Like for a Girl, il cui controverso e violento video viene trasmesso da MTV America solo di notte. Nel 2001 Madonna torna con il Drowned World Tour, di nuovo in tour 8 anni dopo il Girlie Show del 1993. Il tour fa il tutto esaurito in tutto il mondo (anche in Italia per tre serate al FilaForum D'Assago). Del tour verrà pubblicato un DVD che contiene il concerto tenuto a Detroit. Per l'occasione viene pubblicata una nuova versione dell'album Music (che contiene Lo que siente la mujer, versione spagnola di What It Feels Like For a Girl, e alcuni remix) e vengono rieditati i primi 3 album di Madonna in versione rimasterizzata con l'aggiunta di alcuni remix. Nel novembre del 2001 Madonna pubblica il suo secondo greatest hits, il GHV2 (che sta per Greatest Hits Volume 2) che comprende le sue maggiori hit dal 1992 al 2001, ma non contiene nessuna nuova canzone. Dopo il tour, Madonna viene diretta nuovamente da Guy Ritchie in uno spot per la campagna promozionale della BMW dal titolo Star in cui Madonna interpreta un'arrogante rock star che licenzia i suoi due autisti personali. Nel 2002 viene diretta per la terza volta da Guy Ritchie nel film Travolti dal destino, remake del film del 1974 di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Madonna recita il ruolo che fu di Mariangela Melato con Adriano Giannini, il quale interpreta il ruolo che già fu di suo padre Giancarlo. Il film viene girato fra Maltae la Sardegna nell'estate del 2002. Nell'ottobre del 2002 Madonna pubblica Die Another Day, tema portante della colonna sonora del 20° film di James Bond, Agente 007 - La morte può attendere. La canzone viene nominata per il Golden Globe come migliore canzone originale. Madonna recita anche un breve cameo nel film nel ruolo di un'istruttrice di scherma. Nell'aprile 2003 esce l'album American Life, disco con sonorità elettronico-acustiche e con testi di natura politica e spirituale. Scoppiano le polemiche legate alla prima versione del video American Life che, ambientato nel corso di una surreale sfilata di moda in cui i modelli sfilano in divise militari e in cui vengono mostrate scene violente di guerre, esplosioni e morti, pochi giorni prima dell'uscita ufficiale viene ritirato in segno di rispetto verso i soldati che si trovano in missione militare in Iraq e sostituito con un'altra versione. Il secondo singolo è Hollywood in cui Madonna parla della vanità del successo e critica il mondo di Hollywood. Esce anche il singolo Nothing Fails, una intensa ballata accompagnata da un coro gospel, che però non è illustrato da nessun video, mentre il quarto e ultimo estratto dall'album è Love Profusion il cui video è stato girato da Luc Besson. La canzone è stata anche usata per la pubblicità del profumo Beyond Paradise di Estee Lauder. American Life risulta un grande successo nel mondo, ma non negli Stati Uniti, dove, forse a causa della forte presa di posizione di Madonna contro il presidente George W. Bush, arriva appena a un milione di copie. Intanto, si esibisce con Britney Spears, Christina Aguilera e Missy Elliott in una performance molto discussa agli MTV Video Music Awards, in cui le quattro artiste eseguono un medley di Like A Virgin e Hollywood. Durante l'esibizione bacia sulla bocca la Spears e la Aguilera. La performance diventerà una delle più memorabili della storia di MTV. Pochi mesi dopo Madonna collabora nuovamente con Britney Spears, con la quale incide la top 10 hit Me against the Music, che verrà incluso nell'album della giovane artista In The Zone. Nel novembre del 2003 viene pubblicato l’EP Remixed & Revisited, che contiene alcuni remix tratti dall'album American Life e un inedito. In quello stesso anno Madonna è con Missy Elliott testimonial della catena d'abbigliamento GAP (nei negozi della catena viene distribuito un CD promozionale, Madonna & Missy). Nel 2004 Madonna parte per il Re-Invention Tour con 56 date in Nord America ed Europa incassando 125 milioni di dollari e diventando il tour più proficuo nella storia secondo Billboard magazine, confermando così la longevità della popolarità di Madonna, nonostante il recente poco successo di American Life. Il tour (che non approda in Italia) nasce dall'idea concepita da Madonna e dal suo team di "rivisitare" i più importanti momenti della carriera musicale della popstar. I retroscena della vita di Madonna e della sua famiglia durante il tour sono raccontati nel film-documentario I'm going to tell you a secret, andato in onda in Italia su SKY ed MTV, ma pubblicato in DVD solo nel 2006. Madonna fa un "regalo" alla cantante italiana Laura Pausini, alla quale cede la canzone Like a Flower, un brano inizialmente composto e registrato per l'album Ray of Light, ma poi scartato: la Pausini riscrisse interamente il testo, e lo incise con il titolo Mi abbandono a te, pubblicandolo nel suo album Resta in ascolto (Me abandono a ti nella versione spagnola del disco). Il 26 dicembre 2004, subito dopo lo tsunami in Asia, Madonna appare in uno special della NBC interpretando Imagine di John Lennon. Il 2 luglio 2005 partecipa a Londra al concerto benefico organizzato da Bob Geldof, il Live 8, ideale seguito del Live Aid del 1985, con una memorabile performance in cui esegue tre grandi successi: Like a Prayer, Ray of Light e Music, riuscendo da sola a spingere per più di 10 minuti il pubblico a battere le mani in segno di solidarietà durante il lungo finale di Music. Nel novembre 2005 Madonna pubblica Confessions on a Dance Floor, il suo decimo album in studio, co-prodotto da Stuart Price, Mirwais Ahmadzaï e Bloodshy & Avant. Confessions on a Dance Floor segna il ritorno di Madonna alla dance degli esordi della sua carriera. Confessions on a Dance Floor debutta alla posizione numero 1 della Billboard 200, vendendo nella prima settimana oltre 3.000.000 copie in tutto il mondo. Il disco debutta alla numero 1 in 38 paesi e in meno di tre mesi vende oltre 6 milioni di copie. L’album riceve le migliori recensioni e critiche dall’uscita di Ray of Light. Il primo singolo, Hung Up (che contiene un campionamento del brano Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) degli ABBA) raggiunge la posizione numero 1 in tutti i paesi del mondo, vendendo oltre 11 milioni di copie. Il 17 febbraio è pubblicato il secondo singolo, Sorry, mentre il 16 giugno 2006 è uscito il terzo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor, Get Together. Nella stessa data è uscito il cofanetto I'm Going to Tell You a Secret composto da un CD live (il primo nella carriera di Madonna) contenente alcune canzoni eseguite durante il Re-Invention Tour del 2004 e un DVD con il documentario I'm going to tell you a secret (che racconta i retroscena della tourneè). Nell'estate del 2006 Madonna si è esibita con il suo Confessions Tour con 60 date in Nord America, Europa e Giappone (fa tappa anche in Italia, il 6 agosto, allo Stadio Olimpico di Roma). Il tour registrando il tutto esaurito in tutte le sue date è il tour di un'artista femminile che ha raggiunto i maggiori incassi della storia della musica. In questo periodo Madonna è la testimonial della catena di abbigliamento H&M, la quale crea per lei una tuta su misura che viene poi lanciata sul mercato. Il quarto e ultimo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor è Jump, pubblicato a settembre del 2006. La canzone fa da colonna sonora, assieme a Vogue, al film Il diavolo veste Prada. A fine gennaio 2007 è uscito il cofanetto The Confessions Tour (certificato in Italia già disco di platino solo dalle prenotazioni precedenti l'uscita ufficiale dell'album), che comprende un DVD con il concerto del Confessions Tour e un CD con 13 tracce tratte dall'esibizione. Per promuovere il disco solo per le radio sono stati diffusi i singoli Future Lovers/I Feel Love e Music Inferno. "Music Inferno" è una delle poche canzoni remixate cantate dal vivo in un concerto ad avere successo nella storia della musica. Successivamente le viene assegnato il sesto Grammy Award della carriera per l'album Confessions on a Dance Floor nella categoria Miglior album dance/elettronico. Riceve inoltre una nomination per Get Together nella categoria Miglior singolo dance. Per il 2007 Madonna disegna la nuova linea "M by Madonna" per l'azienda di abbigliamento svedese H&M. La linea, uscita nel marzo 2007, è accompagnata da una campagna pubblicitaria in cui Madonna indossa gli abiti da lei stessa disegnati, le cui foto sono state realizzate da Steven Klein, fotografo di Vogue USA. Il 16 maggio Madonna pubblica Hey You, brano co-prodotto da Pharrell Williams scaricabile solo dal web dal sito del Live Earth, concerto evento organizzato da Al Gore per il 7 luglio a favore della difesa dell'ambiente, i cui proventi sono devoluti per questa causa. Al concerto di Londra nel nuovo Stadio di Wembley oltre a Hey You, Madonna ha eseguito una nuova versione di La Isla Bonita con i Gogol Bordello; Ray Of Light e Hung Up. Attualmente Madonna si sta occupando della regia del suo primo cortometraggio, dal titolo Filth and Wisdom, ed è al lavoro per un nuovo album, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2008 (si parla di una collaborazione con Timbaland e Justin Timberlake per un album in stile R&B). Sulla data di uscita del disco si succedono continuamente nuove voci accompagnate dalla circolazione su internet dei brani The Beat Goes On e Candy Shop eseguiti con Pharrell. Attualmente Madonna ha chiuso il suo rapporto con la Warner Bros, sua storica casa discografica, ed ha siglato un contratto di 120 milioni di dollari con cui entrerà a far parte della Live Nation, colosso americano che si occupa della gestione dei concerti di migliaia di artisti, anche italiani. Questo contratto tra Madonna e Live Nation avrebbe la durata di 10 anni e comprenderebbe tutti i progetti futuri di Madonna, tra cui 3 album, 3 tour, greatest hits, e inoltre, la possibilità per la società di sfruttare il "marchio Madonna".Per i prossimi anni saranno ancora molte le sorprese che questa impareggiabile artista ci riserverà.
DISCOGRAFIA:
wikipedia & Lupin4th 2007