Rassegna Cinematografica al Cassero di Bologna

Al Cassero di Bologna succede anche questo: che una storica modella decida di tirare fuori l'occhialetto da intellettuale e prepari una rassegna cinematografica dedicata alla sua icona di ieri, di oggi, di sempre.. e così in attesa dell'uscita del suo nuovo album, rispolveriamo alcune "perle" se così si possono chiamare della filmografia madonnara.. La curatrice FAVOLINA descrive i 4 film della rassegna così: Cercasi Susan Disperatamente segna il debutto cinematografico della nostra cara Madonna, per molti il film da lei meglio interpretato, da pochi, come me, solo una reliquia da custodire con devozione. La signora Ciccone non aveva ancora sviluppato per bene il suo ego quindi la recitazione è fluida certo, ma non da ricordare nei secoli, più si andrà avanti più la sua personalità appannerà ogni lavoro dedicato al grande schermo.

Ragazze vincenti è "vincente" perchè parla di guerra e di come le ragazze di provincia passassero il tempo in attesa che i propri uomini tornassero dal fronte, quando tornavano... Madonna fa la parte della cafona accanto all'amica lesbica Rosie O'Donnell che tiene testa alla Geena Davis: memorabile la scena di ballo nel pub. L'unica salvezza e che è tratto da una storia vera, stroncato come al solito dalla critica per la presenza di Madge, per me resta una delle migliori interpretazioni.

Travolti dal Destino, travolti dalle critiche. A solo 4 settimane di programmazione nei cinema il film (remake di quel capolavoro con la Melato e Giannini) viene rieditato in parte e distribuito in tempo record in DVD che viene comprato solo dai fan della "cantante". Una tragedia familiare che porterà Guy Ritchie a mangiarsi le mani per aver diretto la moglie in un lungometraggio, nonostante le pubbliche ammissioni di bravura. Un giovane ed apprezzato regista indipendente termina la sua carriera dopo solo 3 film.

"I'm going to tell you a secret" è uno sguardo indiscreto dietro le quinte del Reinvention tour: si passa dai casting ai ballerini alle lezioni di francese che la piccola Lourdes Maria da alla madre, dalla opening night al viaggio di fine tour che porta la popstar a Gerusalemme a visitare i posti chiave della corrente che segue ormai dal 97, la Kaballah.

4 film perfetti per digerire…

Dove: Cassero - Groundfloor (Via Don Minzoni 18, Bologna) Quando: Mercoledi 30 Gennaio alle 21:30. Ingresso gratuito con tessera ARCI. Info: cassero@cassero.it - Tel 051.6494416
madonnatribe