Festival di Venezia 2010 - locandina e primo trailer per Black Swan di Darren Aronofsky

E’ stato finalmente rilasciato il primo trailer dell’atteso Black Swan, nuovo lavoro di Darren Aronofsky che inaugurerà - in concorso - la 67a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 1° settembre.

Il film, sceneggiato da Mark Heyman, è incentrato sulla figura di Nina (Natalie Portman), una ballerina del balletto di New York City, microcosmo in cui la vita è completamente consumata dalla danza. Nina vive con sua madre Erica (Barbara Hershey), ballerina in pensione che sostiene con zelo l’ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di sostituire la prima ballerina Beth MacIntyre (Winona Ryder) per il debutto de Il lago dei cigni in apertura della nuova stagione, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una pericolosa rivale: una ballerina nuova, Lily (Mila Kunis), che fa subito colpo su Leroy. Il Lago dei Cigni richiede una ballerina che possa interpretare sia il Cigno Bianco con innocenza e grazia, che il cigno nero, che rappresenta astuzia e sensualità. Nina si adatta perfettamente al ruolo di Odette, il Cigno Bianco, ma Lily è la personificazione di Odille, il Cigno Nero. Mentre le due ragazze cercano di gestire la propria rivalità ed il loro contorto rapporto di amicizia, Nina comincia a entrare maggiomente in contatto con il suo lato oscuro e con una temerarietà che minaccia di distruggerla.

La pellicola debutterà sugli schermi americani il 1° dicembre, non è ancora stata fissata una data per la distribuzione nel nostro Paese.