UMBRIA FOLK FESTIVAL #4 La grande energia dei GOGOL BORDELLO chiude con enorme successo una magica edizione che supera le 30.000 presenze complessive.

Si è conclusa ieri sera ad Orvieto con il trascinante concerto deiGogol Bordello, la quarta edizione di Umbria Folk Festival , manifestazione musicale ed enogastronomica, organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, in collaborazione con PARAMETRICA, il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto ed il prezioso sostegno mediatico de La7.

Dopo un'energica apertura affidata ai romagnoli RedSka, migliaia di giovani, arrivati in Piazza del Popolo da ogni parte d'Italia, hanno ballato sulle dissacranti e potenti note del carismatico frontman deiGogol Bordello , Eugene Hutz e dei suoi compagni Sergey Ryabtsevd, Oren Kaplan, Yuri Lemescev, Thomas"Tommy T" Gobena, Pedro Erazo, Elisabeth Chi-Wei Sun e Oliver Francis Charles.

E' calato così il sipario su un'edizione memorabile del ricco festival umbro. Sei serate indimenticabili in una location mozzafiato, come solo la Piazza del Popolo riesce ad essere in certe notti d'estate, con18 concerti di cui quattro itineranti, 1 spettacolo di danza e musica,1 spettacolo di teatro e musica per un totale di 20 appuntamenti di spettacolo di cui solo 6 a pagamento.152 gli artisti coinvolti, oltre 150 tecnici tra staff organizzativo, staff tecnico e staff addetto alla ristorazione. Oltre 30.000 presenze complessive ed un budget di circa 300.000 euro, coperto per il 60% dagli incassi, per il 36% da collaborazioni tecniche e sponsor, per il 4% da contributi.

Sul grande palco il pubblico ha potuto applaudire nel corso della rassegna personaggi come l'organettista Riccardo Tesi, la folk singerLucilla Galeazzi, il cantautore Simone Cristicchi con il coro dei Minatori di Santa Fiora, la "brigantessa" Teresa De Sio, il cantastorie lariano Davide Van De Sfroos con Peppe Voltarelli, l'attore Enrico Brignano e i newyorkesi Gogol Bordello, ma anche i Flamenco Vivo, i Musica da Rispostiglio, i Selton, i GTO, Fernando Maiotti e Riccardo Cambri e i RedSka. Protagonisti invece dei concerti itineranti per le vie del centro storico e nella Sala Expo del Palazzo del Popolo i Maggiolini maremmani, i Cantori della Valnerina, Zastava Orkestar, i Mangia e Bevi, Swingando Band e Surd Ensemble.

Ogni sera sul palco il compito di introdurre gli artisti era affidato alla conduttrice Alessandra Carnevali,blogger musicale del noto network di informazione Blogosfere.it (qui sopra in una foto con il frontman dei Gogol, Eugene Hutz).

Grande successo anche per la Taverna Folk, gestita dal gruppo Cramst, che per tutta la durata della manifestazione ha curato la parte enogastronomica del festival, accogliendo con degustazioni e menu vari, buongustai, golosi ed amanti della cucina tipica.

La7, partner mediatica della manifestazione ha realizzato nei giorni del Festival, uno speciale televisivo di 30 minuti condotto da Pino Strabioli che andrà in onda il 28 agosto alle ore 9,15 del mattino e replicato successivamente anche sugli altri canali di Telecom Italia Media.

Per informazioni www.umbriafolkfestival.it