Bjork: Biophilia è un disco folk "umano"

Bjork ha parlato recentemente del suo nuovo album, Biophilia, in uscita il 26 settembre. La talentuosa cantante islandese, infatti, ha dato una prima definizione del suo ultimo lavoro in studio.
Biophilia, infatti, sarebbe un album folk dei giorni nostri, piuttosto che pop.
In un'intervista rilasciata al quotidiano The Guardian, infatti, Bjork ha ridefinito il suo concetto di pop applicato al disco: "Preferirei chiamarlo di musica folk, musica folk dei giorni nostri. Non sono mai stata una grande fan di Warhol e del filone pop. L'ho sempre sentito come un po' superficiale. Preferisco il folk. Le persone. Gli umani", ha detto.
Ma c'è di più. Nell'intervista, infatti, l'artista ha anche spiegato il suo approccio alla musica: "Il mio scopo principale è quello di non annoiare troppo me stessa. Sento che, se sono curiosa o elettrizzata, allora è molto più probabile che anche l'ascoltatore sia curioso o elettrizzato", ha detto.
La 45enne artista si sta esibendo in questi giorni alla Campfield Market Hall del festival internazionale di Manchester, dove ha presentato anche il nuovo brano Thunderbolt.
Per il nuovo Biophilia, poi, Bjork ha preso spunto dall'iPad, il nuovo tablet di Apple. L'artista, infatti, ha ideato una versione speciale del disco, proprio per il device touch con la mela: tale versione assumerà la forma di una App contenitore al cui interno se ne troveranno altre dieci, una per ogni traccia di Biophilia.
Ogni App si ricollegherà alla canzone corrispondente, in una sorta di commistione fra hi-tech e musica.
Come sempre Bjork si dimostra capace di uno stile tutto suo, che cambia e si modella secondo gli stimoli che di volta in volta colpiscono la sua sensibilità. 
E il risultato è, come sempre, affascinante e intimo allo stesso tempo.
Non vediamo l'ora che arrivi il 26 settembre.