k.d. lang - Biography

Kathryn Dawn Lang, meglio conosciuta come k.d. lang scritto tutto minuscolo, (Edmonton, 2 novembre 1961), è una cantante e cantautrice canadese.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato tre album insieme al suo gruppo The Reclines (scritto anche The Re-Clines), quindi due album di cover, Drag e Hymns of the 49th Parallel, rispettivamente del 1997 e del 2004, gli album da solistaShadowland, All You Can Eat, Ingénue, Invincible Summer, Watershed, la colonna sonora del film Cowgirl - Il nuovo sesso, due live, A Wonderful World, in cui duetta con Tony Bennett e infine una raccolta, Recollection. Ha vinto sia il Juno Awardsche il Grammy Awards.

Ha duettato inoltre con due voci femminili d'eccezione, Jane Siberry e Anne Murray.

Ha interpretato la cover di Hallelujah e Hain't it Funny, di Jane Siberry, usata anche come colonna sonora del film Parla con lei.

Ha interpretato il tema del film Disney Mucche alla riscossa, nonché la canzone Golden Slumbers/The End, inserita nel film Happy Feet.

Lang nasce a Edmonton, in Alberta, da Audrey e Adam Frederick Lang. All'età di nove anni, si trasferisce con la famiglia a Consort, in Alberta, dove cresce con le due sorelle e il fratello maggiore. Una volta finita la scuola secondaria, la lang frequenta il Red Deer College, dove rimane affascinata dalla vita e le opere di Patsy Cline e decide che formerà la sua carriera sulle basi della musica country, diventando una cantante. Nel 1983 crea una band chiamata The Reclines, inizialmente pensata come forma di tributo alla musica di Cline, e registra il suo primo CD, Friday Dance Promenade. Nell' agosto 1984, la lang, anche a causa della sua costante attività sociale e scientifica, viene invitata ad esibirsi al World Science Fair nella città di Tsukuba, in Giappone.

Nel 1985 si esibisce in Canada con i suoi singoli più interessanti. Questa esibizione le è valsa il Juno Awards, come migliore cantante country emergente. Ne vincerà altri otto.

Nel 1986, firma un contratto con un produttore musicale di Nashville, in Tennessee, e l'anno seguente riceve critiche positive per il suo nuovo album, Angel with a Lariat, prodotto da Dave Edmunds, che con singoli come Rose Garden scala le classifiche di vendita. Nello stesso anno duetta con Roy Orbison nella canzone Crying inserita nella colonna sonora del filmHiding Out. Nel 1988 inizia la realizzazione dell'album Shadowland, prodotto da Owen Bradley. In quell'anno interpreta anche Turn Me Round alla cerimonia di chiusura delle quindicesime Olimpiadi Invernali di Calgary e canta con Jennifer Warnes e Bonnie Raitt per lo speciale televisivo di Roy Orbison, Roy Orbison and Friends, a Black and White Night.

Nel 1989 vince l'American Grammy Award per la migliore interpretazione country femminile grazie al suo nuovo album Absolute Torch and Twang. Il brano Full Moon Full of Love diventa una grande hit negli USA durante l'estate di quell'anno, e scala la classifiche posizionandosi al primo posto nella RPM Country chart.

Nel 1992 realizza il suo album più famoso a livello internazionale, Ingénue, che contiene Constant Craving, singolo che le farà vincere un Grammy Award per la migliore interpretazione femminile.

Nel 1993 è invitata da Gus Van Sant a firmare la colonna sonora del film Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls get the Blues), interpretato da Uma Thurman. Le musiche scritte e interpretate saranno raccolte nell'album omonimo. Lo stesso anno appare sulla copertina di Vanity Fair, assieme alla modella Cindy Crawford.

Realizza in seguito una cover di Skylark. Nel 1997 interpreta Surrender per il film Il domani non muore mai, per la serie di James Bond, interpretato da Pierce Brosnan.

Ha anche partecipato all'album Duets di Elton John dove interpreta Teardrops.

Hain't it Funny, dell'album Drag, è la canzone che chiude il film Parla con lei di Pedro Almodóvar.

Nel 2010 prosegue la sua carriera discografica con Recollection e interpreta Hallelujah, di Leonard Cohen alla cerimonia di apertura della Olimpiadi Invernali a Vancouver.

k. d. lang è apertamente lesbica. Ha sempre dimostrato impegno e attivismo per i diritti degli omosessuali, degli animali e dei diritti umani in Tibet.

Discografia
Premi e nomination
  • 1989 - Grammy Award — Best Country Vocal Collaboration per il brano Crying;
  • 1990 - Grammy Award — Best Female Country Vocal Performance per l'album Absolute Torch and Twang;
  • 1993 - Grammy Award — Best Female Pop Vocal Performance per il singolo Constant Craving;
  • 1993 - Grammy Award nomination — Canzone dell'anno per il singolo Constant Craving;
  • 1993 - Grammy Award nomination — Successo dell'anno per il singolo Constant Craving;
  • 1993 - Grammy Award nomination — Album dell'anno per l'album Ingenue;
  • 1994 - Grammy Award nomination — Best Female Pop Vocal Performance per Miss Chatelaine;
  • 1995 - Grammy Award nomination — Best Pop Collaboration with Vocals per Moonglow (duetto con Tony Bennett);
  • 2003 - Grammy Award nomination — Best Pop Collaboration with Vocals per What a Wonderful World (duetto con Tony Bennett);
  • 2004 - Grammy Award — Best Traditional Pop Vocal Album per A Wonderful World;
  • 2004 - Grammy Award nomination — Best Pop Collaboration with Vocals per La vie en rose (duetto con Tony Bennett);

Yoko Ono per il Giappone

La solidarietà può davvero smuovere mari e monti e rendere reali dei veri e propri sogni. E quello che si è manifestato ieri aBleecker Street è sembrato davvero un sogno.

Durante l'evento di found raising To Japan with Love, organizzato da Yoko Ono & Friends per il Giappone, hanno suonato sul palco de Le Poisson Rouge, Yoko Ono, Sean Lennon,Antony Hegarty, Patti Smith, Punk Lyric con gran finale che ha visto la partecipazione di un altro artista che si sta battendo per la ricostruzione del paese nipponico: Lou Reed.

E così per beneficenza la storia della musica si è trovata tutta insieme, passato e presente si sono dati la mano in una serata che ha dell'epocale. E magari il Giappone si sentirà meno solo.

http://www.vogue.it/people-are-talking-about/da-new-york/2011/03/yoko-ono-lou-reed

COLDPLAY BUONE NOTIZIE

La formazione UK, capitanata da Chris Martin, sta lavorando al progetto a Londra e secondo i ben informati, le tracce stanno prendendo una forma riconoscibile. Informazioni che rassicurano i fan della band, impegnata su questo disco da diveso tempo con i produttori Brian Eno e Markus Dravs. Per ora non è stata resa nota la data di pubblicazione del follow-up di “Viva La Vida...” del 2008.
I Coldplay saranno headliner all´Heineken Jammin´ Festival 2011 al Parco San Giuliano di Mestre.

Carmen Consoli canta "Cu ti lu dissi" di Rosa Balistreri

Clint Eastwood forse a Bologna per il Biografilmfestival 2011

La settima edizione del Biografilmfestival si svolgerà dal 10 al 20 giugno 2011, a Bologna, e vanterà una serie innumerevole di eventi da non perdere, tra cui un’edizione dedicata agli anni ’80, con tanto di manifesto dedicato all’artista che della contraddizione ha fatto un’arte:Madonna. L’icona pop che da oltre 25 anni sfida le classifiche musicali mondiali è stata immortalata dalla Polaroid di Maripol, artista e stylist, che di Madonna fu mentore e creatrice di quel look romantico-borchiato che lanciò la signorina Ciccone nel firmamento delle star internazionali.

Promosso dall’associazione Fanatic about festivals, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, il festival propone un concorso di 10 film tutti a tema biografico e non ancora distribuiti in Italia. In particolare si parlerà della nascita della coscienza ecologica post Chernobyl, la fine delle ideologie e l’avvio della rivoluzione digitale. Inoltre, il pubblico potrà scegliere e votare direttamente sul sito il proprio film preferito, tra quelli anni ’80 proposti dalla manifestazione, e vederlo poi a giugno.

Si vocifera anche sulla presenza a Bologna, durante il festival, di Clint Eastwood, che all’età di 80 anni non mostra segni di cedimento, anzi, sta girando un film sulla vita di Edgar Hoover, capo Fbi e ha dichiarato che: “Ogni volta che faccio un film mi dico che poi prenderò un po’ di vacanza. Invece mi capita sempre un nuovo progetto interessante“.
53 anni di onorata carriera, 66 film come attore, 35 come regista, 21 di cui ha curato la colonna sonora e ora, questa incredibile carriera già pluripremiata, lo sarà di nuovo con il Lancia Celebration of Lives 2010.

http://www.cinezapping.com/tag/biografilmfestival-2011/

Muse: prevista l'esecuzione di "Origin of Simmetry" completo al festival Reading e Leeds

I Muse hanno reso noto che ai festival di Reading e Leeds suoneranno l’intero album Origin Of Symmetry. A parlare è direttamente il frontman Matt Bellamy dalla sua pagina Twitter:

«Dunque, probabilmente suoneremo Origin in tutta la sua interezza (insieme ad altre canzoni a Reading e Leeds, visto che saranno 10 anni da quando è uscito»

Bellamy ha poi precisato che alcune delle canzoni non sono mai state suonate dal vivo.Origin Of Symmetry, secondo album della band, è uscito nel 2001 ed è considerato da molti fan il migliore in assoluto prodotta dai terzetto.

Il festival di Reading e Leeds si terrà dal 26 al 28 agosto. Chissà che per l’occasione i Muse non decidano di raccogliere materiale per un disco dal vivo?

http://www.soundsblog.it/post/13574/muse-prevista-lesecuzione-di-origin-of-simmetry-completo-al-festival-reading-e-leeds

James Franco sale in cattedra, l'attore diventa professore

James Franco sale in cattedra, l’attore oltre a essere uno studente modello già plurilaureato e l’ultimo presentatore della notte degli Oscar, ha trovato anche il tempo per dedicarsi all’insegnamento.

Franco, 32 anni, è stato assunto dalla New York University per insegnare agli studenti del terzo anno del corso di regia alla Tisch School of the Arts. Saranno 12 gli alunni che avranno la possibilità di frequentare le classi di Franco - per 46.000 dollari all’anno - di adattamento testi per cortometraggi.

"E’ qui per insegnare, sa veramente di cosa si tratta la regia e può condividerlo con i nostri studenti", ha detto al New York Post il presidente del corso di laurea, John Tintori. "E incredibilmente prolifico a livello professionale, questo deriva una seria etica del lavoro - un’altra delle cose può insegnare ai ragazzi" ha concluso. L’attore ha ammesso di essere stato bocciato l’anno scorso nel corso di recitazione alla New York University dove stava frequentando il Master in Produzione Cinematografica. Questo però, non sembra aver sconvolto i piani di Tintori.

Non tutti sembrano contenti dell’arrivo del giovane Franco in cattedra: "trovo assolutamente ridicolo e stupido che sia stato scelto solo perché è una star di Hollywood", ha detto Ashley Lawwill, una studentessa della Ny University di 24 anni. "Mi immagino il primo anno: un sacco di persone frequenteranno il corso solo per vedere Franco, ma perché dovrebbero volere imparare quello che possono leggere su riviste scandalistiche come Us Weekly?".

http://www.america24.com/news/james-franco-sale-cattedra-lattore-diventa-professore

Monica Bellucci a Istanbul: a tavola con Vincent Cassel e Leonie!

Da qualche tempo Monica Bellucci(47) per esigenze di copione si era trasferita in quel di Istanbul per girare il film Rhinos Season’ e l’altro giorno fa è stata avvistata mentre era a piacevolmente rilassata a pranzo fuori.

L’attrice è stata immortalata al ristorante del Suada Club, con Vincent Cassel (47), la loro piccola Leonie, il regista Bahman Ghobadi e il collega Yilmaz Erdogan mentre gustavano le prelibatezze del posto con una tavola colma di cibo. E che carina la piccola di casa Bellucci-Cassell con il suo tenero faccino e gli occhietti scuri, mentre seppure fosse con loro non ci sono scatti della primogenita Deva!

Mrs. Cassell era stata raggiunta dal marito qualche giorno fa e pare dopo che le riprese di questo nuovo progetto cinematografico erano terminate, e probabilmente per gli ultimi saluti e prima di partire è andata in visita a Cappadocia, dove erano state girati gli ultimi ciak, ed è stata omaggiata con un mazzo di fiori dal regista che l’ha voluta nel suo film girato in terra turca, e con il quale sere prima erano andati a cena in un altro ristorante tipico.

http://www.gossippando.it/2011/03/29/monica-bellucci-a-istanbul-a-tavola-con-vincent-cassel-e-leonie/

Sito diffonde canzoni dei Beatles prima dell'OK, condannato a pagare 1 milione di dollari

BlueBeat.com, sito che aveva postato copie digitali di canzoni dei Beatles un anno prima della loro disponibilità legale, ha, attraverso il suo proprietario, accettato di pagare a tre etichette quasi 1 milione di dollari. Come riporta Press Association, al termine di un processo svoltosi a Los Angeles il proprietario verserà la somma alle label EMI, Capitol Records e Virgin Records America. Il giudice ha stabilito che BlueBeat è da ritenere colpevole di violazione di copyright per aver venduto versioni definite "di alta qualità" di pezzi dei Fab Four ma anche di altri artisti tra i quali Coldplay e Lily Allen. Davvero bassa la richiesta per il download dei singoli brani: 25 centesimi di dollaro. Il processo per rimanenti questioni secondarie inizierà domani. Come riferito da Rockol già alcune settimane fa, il giudice Josephine Staton Tucker aveva smontato la curiosa tesi del gestore del sito, Hank Risan, che sosteneva di essere il legittimo titolare dei master dal momento che questi erano stati riprodotti in base a un procedimento di “simulazione psicoacustica” che rendeva le copie leggermente diverse dagli originali. Secondo la Tucker, infatti, Risan non aveva fornito prove convincenti di avere creato opere dell’ingegno autonome, e di conseguenza non era in grado di invocare la tutela della legge.

James Franco e Mila Kunis: Entrambi nel cast di Oz The Great And Powerful

Targato Walt Disney, è in lavorazione il progetto del prequel del famoso "Il Mago Di Oz". Il film si intitolerà "Oz The Great And Powerful" e vedrà nel cast due attori affascinanti e talentuosi come James Franco e Mila Kunis.
James Franco ha sostituito Robert Downey Jr. per il ruolo del protagonista, un burlone che arrivato a Oz si finge mago per assumere le redini del regno. Mila Kunis, invece, interpreterà il ruolo della strega Theodora.
A dirigere il film ci sarà niente poco di meno che Sam Raimi l'ultima volta ha sorpreso tutti con "Drag Me To Hell". Per Franco e la Kunis non è, comunque, la prima volta insieme sul set, visto che hanno lavorato insieme anche in "Notte Folle a Manhattan".

Heineken Jammin Festival 2011: confermati Coldplay, Negramaro e Vasco, niente Beady Eye, Muse e RHCP

Tutto era partito con un post pubblicato sul sito dei Beady Eye, la nuova band di Liam Gallagher dopo la sua separazione dagli Oasis. In quel post venivano svelate alcune band che, oltre agli stessi Beady Eye, avrebbero preso parte all’Heineken Jammin Festival 2011: si trattava nientemeno che dei Muse e dei Red Hot Chili Peppers.

Insomma, secondo quanto scritto sul sito della band dell’ex Oasis Liam Gallagher, il bill del Festival avrebbe dovuto comprendere Muse, Beady Eye e RHCP oltre che Vasco Rossi, Negramaro e Coldplay.

Ebbene l’ufficio stampa che cura la comunicazione dell’Heineken Jammin Festival 2011 si è subito adoperato per smentire questa notizia e ha confermato che gli headliner, per ora, rimangono i Coldplay il 9 giugno, i Negramaro il 10 e Vasco l’11.

Insomma, nessuna conferma per Muse e Red Hot Chili Peppers né tantomeno per i Beady Eye che, nonostante tutto, continuano ad annunciare la loro partecipazione insieme ai Coldplay il 9 giugno.

http://www.musica10.it/heineken-jammin-festival-2011-confermati-coldplay-negramaro-e-vasco-niente-beady-eye-muse-e-rhcp-14548.html

Lynn Hirschberg's Screen Test: What movie made you cry?

Mark Romanek NON LASCIARMI

La pubblicità, almeno qui da noi, lo ha contrabbandato "furbamente" come film di amori giovanili, facendo leva su un triangolo di protagonisti freschi carini eccetera. Non lasciarmi invece è una storia di fantascienza ucronica, raccontata kafkianamente da tale Kathy H e ambientata in un 1972 alternativo in cui ingegneria genetica e clonazione umana hanno anticipato i tempi, stravolgendo tutte le implicazioni etiche, sociali e scientifiche.

Cloni sacrificabili per il progresso: è un classico del genere. Michael Bay ne farebbe un'avventura esplosiva e patinata con due super belli da spot, anzi, l'ha già fatto nel 2005 con The Island, Mark Romanek ne fa invece un film agli antipodi stilistici. Lui, regista di moltissimi videoclip (Madonna, Bowie, R.E.M., The The, Michael Jackson, Coldplay) e pochi film (l'ultimo, One Hour Photo, nel 2002), opta per un tono intimista e trattenuto, a tinte color terra e vegetazione, asciutto anche quando distribuisce colpi (di scena) allo stomaco e al cuore.

Merito anche dell'omonimo romanzo di partenza, di Kazuo Ishiguro, presente anche qui come produttore esecutivo, dello sceneggiatore Alex Garland (già tre film con Danny Boyle), dell'ambientazione british — dall'infanzia nel collegio di Hailsham, alla fine dell'adolescenza nei cottage delle campagne inglesi — e del giovane cast: la brava e oscura Keira Knightley, il sensibilissimo Andrew Garfield (prossimo Spider-Man al posto di Tobey Maguire), e Carey Mulligan (Wall Street), forse fin troppo compressa nel ruolo. Il triangolo insomma c'è, e anche l'amore. Ma la vera protagonista è una generazione impossibilitata a realizzarsi, dolce nelle sue ingenuità, disturbante nell'incapacità di cambiare il proprio destino, abbandonata come un barcone arrugginito su una spiaggia d'inverno. Nella caccia ai simboli si può frugare tra fantasie orwelliane o scomodare la storia di oscuri regimi più o meno lontani. Oppure scoprire, al contrario, che quella generazione è già qui, adesso.

Sinead O'Connor - Molly Malone

Warren Beatty progetta un nuovo Dick Tracy

Warren Beatty ha vinto una lunga battaglia legale sui diritti tv e cinematografici di Dick Tracy, il celebre fumetto di Chester Gould da cui l'attore e regista trasse un film nel 1990 con se stesso nei panni del protagonista e star del calibro di Al Pacino, Dustin Hoffman, William Forsythe e Madonna. Il regista è riuscito a tenere i diritti (che Turner Co. voleva indietro) dopo aver filmato, rispettando una deadline imposta da Tribune, un segmento televisivo da mandare in onda su Turner Classics Movies: si trattava di una intervista inventata tra il critico cinematografico Leonard Maltin e Dick Tracy.

Parlando della vicenda a The Wrap in occasione della decisione finale del giudice, il legale del regista ha spiegato che ora Beatty vuole mettersi subito a sviluppare un nuovo "grosso progetto su Dick Tracy", e che inizierà presto a lavorarci: inutile dire che il primo medium cui penserà sarà il cinema, ma non è da escludere una serie tv.

Ma non è tutto: la Disney, che con Beatty aveva prodotto il film del 1990, potrà ora - finalmente - distribuire una edizione in Blu-Ray Disc del cult nominato a sette Oscar, possibilmente con la famosa director's cut lunga 130 minuti.

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=18966&Itemid=29

SENZATOMICA INAUGURATA ALLA PRESENZA DI CARMEN CONSOLI, DOLCENERA, FINAZ E FABRIZIO VENTURI

Si e’ tenuta ieri, sabato 26 Marzo, alla Gipsoteca dell’Istituto D’Arte di Firenze, l’inaugurazione della mostra multimediale Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari. organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, aperta fino al 16 Aprile a Le Pagliere di Firenze (Viale Machiavelli, 24, ingresso libero). Grande successo di pubblico all’inaugurazione con una Gipsoteca gremitissima e centinaia di persone che sono sfilate attente di fronte ai pannelli in esposizione.
Ad aderire alla causa della battaglia per il disarmo nucleare, promossa dalla mostra, sono stati alcuni importanti artisti italiani, come Carmen Consoli, Dolcenera, Finaz di Bandabardo’ e il cantautore Fabrizio Venturi, presenti ieri all’inaugurazione, che hanno voluto testimoniare il sostegno all’iniziativa e il loro deciso no alle armi nucleari.
“Sono arrivata qui oggi a Firenze da Catania, appositamente per questa inaugurazione – ha dichiarato Carmen Consoli: . Sono felicissima di essere qui a Firenze, mi sento circondata da valori che non fanno PIL, come la bellezza.dei luoghi e dell’arte. Questa è un’iniziativa che disturba l’apatia di chi ci governa e delle persone in generale su un tema molto importante come la minaccia nucleare. Sono contenta di poterla sostenerla con i miei colleghi”.
Forte l’adesione dei rappresentanti istituzionali, dall’assessore regionale Riccardo Nencini, ad Andrea Barducci, Presidente della Provincia, dal Vice Sindaco Dario Nardella, a Don Giovanni Momigli, Direttore dell’Ufficio Pastorale, da sempre fautore di una forte apertura interreligiosa nei confronti della Soka Gakkai.
E ancora Rosa Maria di Giorgi, assessore comunale all’Istruzione, Francesco Lenci, de l’Unione Scienziati per il Disarmo, Lisa Clark, di Mayors for Peace , Michele Di Paolantonio, di International Physicians for the Prevention of Nuclear War e Andrea Bottai, vice direttore dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
I rappresentanti delle diverse istituzioni hanno sottolineato il pieno appoggio alla mostra Senzatomica, per l’alto valore formativo che essa ha nel diffondere una nuova cultura di pace presso le giovani generazioni, cui la mostra si rivolge con percorsi dedicati.
Non è sufficiente la raccolta quantitativa di firme – ha concluso Andrea Bottai - dobbiamo andare verso un cambiamento qualitativo e una nuova cultura di pace che si declini su tre elementi: in primo luogo una nuova visione della sicurezza, intesa come condizione di rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo, come il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione; secondo, la promozione di un uso creativo del dialogo, per un mondo dove non vi siano per forza vincitori e vinti e dove le posizioni e le istanze di tutti possano essere ascoltate; terzo, dare potere ai singoli, per la creazione di quella diplomazia chiamata “multitraccia”, che evidenzia il ruolo peculiare che può avere, nel creare una nuova cultura pace, ogni segmento della società, se condivide lo stesso obiettivo e lo stesso linguaggio. Un esempio della diplomazia multitraccia è proprio la presenza degli artisti presenti oggi che possono dare un forte contributo alla diffusione dei contenuti della mostra”.
Molto qualificata la presenza dei dirigenti scolastici. La mostra inaugurata ieri ha infatti già ricevuto la prenotazione di 180 classi degli istituti fiorentini, che saranno accompagnati nella visita da guide preparate dal comitato scientifico. L’ingresso è gratuito ed è previsto un servizio di visite guidate per le classi di studenti, prenotabile al numero 055 4269810 dalle 9.30 alle 13.30, dal lunedì al sabato