Dio salvi le regine. Anche al cinema

Elisabetta II e Margaret Thatcher. Maria Stuarda e l'ultima Tudor. Il diamond Jubilee non è solo la festa della sovrana del Regno Unito. È un inno alla tradizione. Cominciando dai film
Sarah Bernhardt, Bette Davis, Meryl Streep e Cate Blanchett. Tutte le più grandi attrici di cinema e teatro si sono misurate con il passato (e il presente) britannico. Impersonando la lotta tra Mary Stuart e Elisabetta I, la vita dell'attuale sovrana e le vicende della Lady di Ferro. Perché la storia dell'isola è scandita dalle donne di potere. Ecco tutti i film dove recitano da protagoniste.


The Iron Lady, 2011, Phyllida Lloyd 
«Incerto è il capo su cui poggia la corona», scriveva Shakespeare nell'Enrico IV. E questo vale anche per una regina "laica"-Margaret Thatcher - la prima, e ancora unica, Primo Ministro della Gran Bretagna. Un film interessante, che porta dentro la Camera dei Comuni e al 10 di Downing Street, e che mostra la guerra, politica e personale, della donna che più ha segnato la storia della moderna Inghilterra. «Lo scopo allora era realizzare qualcosa di importante, ora lo scopo è diventare importanti», dichiara nel film. Ai posteri la sentenza.
The Queen, 2006, Stephen Frears 
Dalle conversazioni con Winston Churchill al profilo Twitter c'è molta strada. Ed Elisabetta II l'ha percorsa tutta. Ha visto vacillare, quasi sgretolarsi, i valori della monarchia sotto la folla emotiva perLady D. Ha visto sciogliersi il regale riserbo («È così che si fa in questo Paese, con calma e dignità») nell'ostentazione dei media. E nella rigida etichetta di Buckingham Palace ha fatto entrare pure la diretta televisiva. Con un ministro labour, Tony Blair, che per un certo periodo ha fatto quasi ilmaestro di cerimonie. Tutto per servire la sua Inghilterra. Per questo, e non solo, The Queen - La regina, entrerà nella storia. Mentre Lady D rimarrà nella cronaca di un anno. Vedere per credere.
Elizabeth, 1998 e 2007, Shekhar Kapur 
Tutte a interpretare la vita di Elisabetta I. Da Sarah Bernhardt (Les amours de la reine Élisabeth, 1912) a Jean Simmons (La Regina Vergine, 1953), da Bette Davis (Il conte di Essex, 1939) a Glenda Jackson (Maria Stuarda regina di Scozia, 1972). Cate Blanchett, nei due episodi del regista indiano, è l'ultima musa. Vergine, forse, combattente, anche, e soprattutto guida del più lungo periodo di pace e ricchezza della storia del regno. 
Ciak si passeggia 
Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ogni angolo è una location perfetta. Si passa dalla boutique di Paul & Joe al 39 di Ledbury Road, dove lavora Scarlett Johansson nel Match Point di Woody Allen, alla panchina in Gabriel's Wharf in cui si siede Liam Neeson in Love Actually. Il teatro di Billy Elliot è invece il Royal di Haymarket, mentre Lara Croft l'abbiamo vista esibirsi sulle pareti del Willis Group Building al 10 di Trinity Square. La mappa completa la trovate su Movie London, mentre per tour organizzati si può crearne uno ad hoc con Britmovietours.com oppure affidarsi ai tanti Bus Tour che fanno tappa nei luoghi dove sono stati girati blockbuster come Harry Potter, Bridget Jones e i variJames Bond. E se preferite camminare, ci sono le passeggiate alla celluloide di Walks.com che, oltre al solito Potter, offre itinerari a tema.