Fashion e musica, Madonna è la protagonista di una mostra esclusiva organizzata da Atelier ABC a Milano

Per celebrare l’arrivo di Madonna in Italia, Atelier ABC rende omaggio alla leggenda americana della musica, del cinema e dell’intrattenimento multimediale, l’istrionica Madonna, con “MDOLLS A CELEBRATION OF MADONNA STYLE”. La mostra si compone di 22 ooak dolls (one of a kind) provenienti da collezioni private, realizzate da Magia 2000, duo artistico creato da Mario Paglino e Gianni Grossi che da oltre 13 anni creano preziose bambole con collaborazione anche con Mattel e che a gennaio hanno consegnato in tv una loro Mdolls proprio alla Regina del Pop.
Un’ atmosfera pscichedelica  e marshmallows , da sfondo alle barbies che indossano le fedeli riproduzioni degli abiti di scena che la material girl ha indossato durante i concerti della sua interminabile carriera artistica : gli storici  reggiseni a punta, oggi ripresi e parodiati dalle colleghe Katy Perry (nel video di “California Gurls”) e Lady Gaga e che negli anni ’90 segnarono la prima collaborazione di Madonna con lo stilista francese Jean Paul Gaultier.
Un connubio che si rinnova perchè Madonna ha scelto Jean Paul Gaultier e Alexander Wang per creare gli abiti del suo  tour mondiale, mentre gli accessori saranno firmati Prada e Miu Miu. Ed ancora, i corsetti, frutto della collaborazione con Dolce & Gabbana e che hanno valso a Madonna, l’esposizione al Musees Des Arts Decoratif  in occasione di  una mostra sui personaggi principali che hanno influenzato lo stile di un decennio. Al progetto partecipa inoltre la stilista emergente Florina Ivascu che espone cinque modelli inediti creati per rievocare le fasi principali della parabola creativa di Madonna. L’estremo realismo dei modelli, realizzati con carta fotografica colpisce ed evidenzia il talento dell’esordiente stilista, capace di dare  forme e movimenti verosimili ad un materiale poco plasmabile come la carta fotografica.  L’allestimento è curato dalla poliedrica fashion editor Angela Marcato.

Al progetto “Mdolls” partecipa, inoltre con i suoi contributi creativi Madonna Tribe fansite nato sul concetto di Tribu’, che riunisce sia i fan che artisti che hanno lavorato con Madonna. MadonnaTribe presenta , all’interno dell’evento M-Dolls “Madonna Live Portraits”, una mostra di trenta ritratti fotografici di Madonna scattati da Mario John, collezionista e fan scattate durante concerti live tenuti in giro per il mondo dalla Regina del Pop tra il 2004 e il 2009.
La mostra resterà aperta dall’11 al 27 giugno 2012 in Corso Como.