L'incenso di Madonna inebria ancora Firenze!

A due settimane dall'avvenuto concerto, il capoluogo fiorentino rimane il luogo preferito dalla popstar dove si è divisa, con impeccabile savoir faire, fra lavoro e relax.
Il ciclone Madonna ha appena lasciato la Spagna, il Portogallo e la Germania ma è ancora vivo il segno lasciato nel nostro stivale dove la popstar ha programmato tre concerti e scelto Firenze anche come location del video Turn up the radio, terzo singolo per continuare la promozione dell'album MDNA.
Una certa stampa continua ad attaccarla definendola un mito al tramonto ma la stakanovista italo-americana non teme critiche del genere: il pubblico è dalla sua parte e non le si possono certo rimproverare la capacità e la maestria di tenere la scena mondiale e saper offrire agli spettatori uno show nel quale offre tutta se stessa sapendo galvanizzare il pubblico all'ennesima potenza.
Il recente album sarà pur troppo 'dance', un genere ormai saturato dalla stessa Lady Ciccone, ma la struttura melodica di tutte le canzoni è impeccabile: sia i pezzi più ritmici che le ballate conquistano al primo ascolto. L'album tiene bene in Europa e in Italia resiste nella top ten e poco importa se sono lontane le cifre di True blue, il suo album più venduto in tutto il mondo. Madonna rimane protagonista per il disco, per il tour, per il Golden Globe 2012, ricevuto per il brano Masterpiece, miglior canzone originale per il suo secondo film da regista W/E.
Il tour italiano è stato inaugurato a Roma il 12 giugno allo Stadio Olimpico, proseguendo a Milano il 14 al San Siro e a Firenze il 16 al Franchi.
La tappa romana, dopo l'opening act del dj producer Martin Solvieg, autore e produttore di 5 brani nell'edizione Deluxe dell'album tra cui Turn up the radio e Give me all your luvin', ha subito un ritardo di 75 minuti circa ma Lady Ciccone si è saputa far perdonare offrendo un concerto impeccabile ai circa 50mila spettatori.
Poco loquace all'Olimpico anche stavolta (che si sia legata al dito le critiche ed accuse espresse dal Vaticano nei suoi confronti ogni qual volta lei arrivi a Roma, sin dalla data italiana del Blond Ambition Tour del 1990?) ma decisamente a suo agio a Milano e particolarmente nel capoluogo toscano dove in una città d'arte particolarmente gasata per il suo arrivo, Madonna, alla vista dello Stadio Franchi strapieno, si è sentita decisamente soddisfatta offrendo un concerto ancor più perfetto, coinvolgente, al cospetto di un pubblico che l'ha ricambiata di un'adorazione senza freni.
I momenti clou si son vissuti sui brani: Gang Bang, Papa don't preach, Turn up the radio, Justify my love, Vogue, I'm addicted, Like a prayer.
Bellissimi in particolare, i video di Revolver e Nobody knows me.
Madonna in gran forma, ottima performer fra canzoni, ballo e scenografie, fa sì egregiamente che i brani nuovi non perdano attenzione in fila coi suoi vecchi successi.
Una versione estremamente soft e decisamente lunga di Like a virgin ha lasciato particolarmente meravigliati molti spettatori, nell'ascolto insolito del suo primo grande successo planetario.
Con rammarico va segnalata la poca attenzione e libertà di azione agli ottimi musicisti che l'accompagnano e relegati troppo in secondo piano: trattandosi di un concerto della più grande popstar del pianeta, i ballerini, seppur bravissimi, hanno più scena di loro!
Chiusura del concerto con l'ottima Celebration: un tripudio di ballo, cori, energia, con il pubblico in sintonia con ogni nota del brano.
L'MDNA Tour 2012 proseguirà fino al 17 novembre negli Stati Uniti. Di seguito, le restanti date europee:

2 luglio Copenaghen, Danimarca Parken Stadium 
4 luglio Goteborg, Svezia Ullevi Stadium 
7 luglio Amsterdam, Olanda Ziggo Dome 
12 luglio Bruxelles, Belgio Stade Roi-Baudouin 
14 luglio Parigi, Francia Stade De France
17 luglio Londra, UK Hyde Park 
21 luglio Edimburgo, UK Murrayfield Stadium 
24 luglio Dublino, Irlanda Aviva Stadium 
29 luglio Vienna, Austria Ernst-Happel-Stadion 
1° agosto Varsavia, Polonia National Stadium 
7 agosto Mosca, Russia Olimpiski Arena 
8 agosto San Pietroburgo, Russia SKK Arena 
12 agosto Helsinki, Finlandia Olympic Stadium 
15 agosto Oslo, Norvegia Telenor Arena 
18 agosto Zurigo, Svizzera Stadion Letzigrund 
21 agosto Nizza, Francia Stade Charles-Erhmann 

Tour Set List

Opening/Intro
Girl Gone Wild
Revolver
Gang Bang
Papa Don’t Preach
Hung up
I Don’t Give A
Best Friend/Heart Beat (video interlude)
Express Yourself/Born This Way
Give me all your luvin’
Turn up the Radio
Open Your Heart/Sagarra Jo
Masterpiece
Justify my Love (video interlude)
Vogue
Candy Shop vs. Erotica
Human Nature
Like a Virgin
Nobody Knows Me (video interlude)
I’m Addicted
I’m a Sinner/Cyber-Raga
Like a Prayer
Celebration