Chi è Madonna?

Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è un cantante, cantautrice, produttrice, attrice, regista, scrittrice, stilista, ballerina, e imprenditrice statunitense. Ha venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile che ha venduto più dischi nella storia, certificato dal Guinness Dei Primati. Inoltre è l'artista ad aver piazzato più DVD musicali alla numero uno, con nove titoli fino allo Sticky & Sweet Tour del 2010, che è il tour di maggior successo di un'artista femminile, nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari con sole 85 tappe. E' considerata una delle "25 donne più potenti del secolo" secondo il Time, per la sua influenza nella musica contemporanea, ed è nota per il suo reinventarsi continuamente, sia per quanto concerne la musica che per la sua immagine, famosa, temuta e stimata per aver mantenuto, in modo impareggiabile, il suo status di superstar nel difficile mondo dell'industria discografica . I critici hanno lodato le sue produzioni musicali, che coprono diversi generi del pop, molte sue produzioni sono note per aver suscitato accese polemiche.
Spesso ritenuto solo un nome d'arte provocatorio, "Madonna" è in realtà il suo vero nome di battesimo ed anche il nome di sua madre, Madonna Fortin. Diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti trasgressivi e i suoi videoclip iconici, Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop".
Alla carriera di cantante, Madonna ha affiancato quella del teatro e del cinema, prendendo parte a diversi film sia come attrice che come regista. Durante la carriera ha vinto due Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron nel film Evita di Alan Parker (1996), e come miglior canzone originale con Masterpiece per il film W.E., del quale è anche regista e che ha inoltre ricevuto una nomination agli Oscar del 2012.
Sin dai primi due album "Madonna"1983 e "Like A Virgin"1984 raggiunge un enorme successo, spingendo i confini del contenuto lirico nella tradizionale musica mainstream, e le immagini nei suoi video musicali. Nell'arco della cariera, molte delle sue canzoni hanno conquistato il numero uno nelle classifiche discografiche, tra cui "Like a Virgin", "Papa Don't Preach", "Into the Groove", "Like a Prayer", "Vogue", "Frozen" , "Music", "Hung Up", e "4 Minutes".
Nel 1992 Madonna ha fondato l'etichetta discografica Maverick Records con cui ha prodotto i suoi lavori e quelli di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films.
Nel 2004 la nota rivista musicale Rolling Stone ha inserito Madonna nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi, il secondo piazzamento più alto per un'artista femminile (la più alta è Aretha Franklin, al nono posto). Secondo la classifica ufficiale inglese, è la quarta artista con le più alte vendite di singoli di sempre in Gran Bretagna, prima tra le donne, con oltre 17,6 milioni di singoli venduti.