Meryl Streep… la Preferita dal Mondo.

Scritto da: dolceinquietudine
Mary Louise Streep nasce nel New Jersey il 22 giugno del 1949.
Seria, raffinata, elegante, estremamente perfezionista, quasi al limite della maniacalità, lontana dallo star-system, ma considerata da tutti come una delle migliori attrici di tutti i tempi.
Da ragazzina il suo primo interesse artistico non è il cinema ma l’opera lirica, perciò prende lezioni di canto.
Il debutto cinematografico avviene nel 1977 con “Giulia” di Fred Zinneman.
Ma è l’anno dopo che si impone all’attenzione generale, recitando per la prima volta accanto a Robert De Niro ne “Il cacciatore” di Michael Cimino: secondo film e prima nomination come migliore attrice non protagonista.
Colpita duramente nella vita privata per la morte del fidanzato, l’attore John Cazale, sembra tuffarsi nel lavoro con impegno ancora maggiore…
Nel 1979 viene ingaggiata da Woody Allen per lavorare in “Manhattan”; vince l’ambita statuetta come migliore attrice non protagonista in “Kramer contro Kramer” (Kramer vs. Kramer, 1979, di Robert Benton) accanto a Dustin Hoffman; nel 1983 Meryl Streep riceve nuovamente un Oscar, questa volta come migliore attrice protagonista, per “La scelta di Sophie”
Verso la fine degli anni Ottanta, dopo aver interpretato sempre e solo parti drammatiche, sembra rivolgersi anche alla commedia.
Nel 1984 recita in “Innamorarsi”  a fianco di De Niro. Nel 1985 “La mia Africa”. Nel 1989 “She devil”.
Nel 1995, a quarantasei anni, Meryl Streep è protagonista nel film di Clint Eastwood “I ponti di Madison County” (The Bridges of Madison County) e ottiene una nomination agli Oscar dopo quattro anni di assenza dal premio.
Tra la fine degli anni 90 e l’inizio del nuovo millennio, un’altra serie di pellicole che rafforzano il suo status di stella di prima grandezza nel firmanento hollywoodiano, e le consentono, prima di eguagliar, e poi di superare, il record di Katherine Hepburn in fatto di nomination agli Oscar.
Considerata tra le più grandi attrici viventi, Meryl Streep detiene il record di candidature agli Oscar e i record di candidature e vittorie ai Golden Globe.
All’inizio del 2012 torna sui grandi schermi vestendo i panni di una delle donne più importanti del XX secolo, Margaret Thatcher: il titolo del film ricalca l’appellativo con cui l’ex primo ministro inglese è conosciuta nel mondo “The Iron Lady” (La Lady di Ferro). La sua straordinaria interpretazione le vale il terzo Oscar (Miglior attrice protagonista) in carriera.

Meryl Streep: “Non seguo nessuna dottrina in particolare. Non faccio parte di una chiesa, un tempio, una sinagoga, né alcun luogo di meditazione.Nonostante ciò, sento la necessità di fare del bene. Da dove potrebbe venire?”.

Kevin Klein: recitare è una cosa intima. Quando ci si affida a qualcuno con qualcosa di molto privato,si sviluppa un legame di enorme intimità , e l’intimità è come l’amore. Posso sentire tutto con Meryl, perchè offre tutto per rispondere.

Meryl Streep (Francesca Johnson): Mi rendevo conto che l’amore non obbedisce alle nostre aspettative, è mistero puro e semplice…

Meryl Streep (Francesca Johnson): Io non posso fingere che questo mi basti, perché così dev’essere! E non posso fingere di non provare quello che provo, perché domani sarà finita.

Meryl…che offre tutto…