Madonna ha incontrato i fondatori del forum Peace NGO a Tel Aviv

Madonna e Live Nation Entertainment hanno dato un sottotitolo al primo concerto dell' MDNA World Tour 2012, che partirà stasera dal Ramat Gan Stadium di Tel Aviv,  "Concerto per la Pace".
Madonna ha invitato molte organizzazioni pro-pace del Medio Oriente, per rendere loro omaggio. 
i dettagli su queste diverse organizzazioni saranno annunciati a breve.
Madonna ha commentato ...

"La musica è universale, e se c'è qualche speranza che attraverso il mio spettacolo, io possa attirare l'attenzione, ed evidenziare gli sforzi per la pace in Medio Oriente per arrivare ad una soluzione, sarebbe un onore per me. E 'anche un occasione per ringraziare tutti coloro che lottano per portare la pace in Medio Oriente."

Madonna ha incontrato i fondatori del forum Peace NGO a Tel Aviv alla vigilia del suo tour mondiale MDNA. 
Fondata nel 2005 dal Dr. Ron Pundak e il Dr. Riad Malki, Peace NGO Forum si compone di centinaia di israeliani e palestinesi che promuovono la pace nella regione.

In vendita la casa di Amy Winehouse

(ANSA) - LONDRA, 31 MAG - La casa di Amy Winehouse e' in vendita per 2,7 milioni di sterline. Il padre della star morta nel luglio scorso, Mitch, aveva detto inizialmente di non volerla vendere e di volerla trasformare nei quartieri generali dell'associazione di beneficenza nata dopo la sua morte. Ora pero' ha cambiato idea. Un portavoce ha detto al Sun: ''I Winehouse hanno deciso di mettere la casa sul mercato, con gran rammarico. Amy amava quella casa ma nessuno della sua famiglia si sentiva di poterci vivere''.

Coldplay: come seguire live il concerto a Londra

I Coldplay impegnati a proseguire il loro giro nel meraviglioso Regno Unito, hanno ieri terminato i due spettacoli a Coventry. Domani invece si caleranno nella magica cornice londinese. Londra accoglierà la band inglese più acclamata degli ultimi tempi, per ben tre serate. Sold out il primo spettacolo di domani, 1 giugno presso l’ Emirates Stadium.
I fan ormai sono impazienti di attendere quello che si rivelerà di sicuro un grande spettacolo. Hotel stracolmi, strade affollate, ragazzi accorsi da tutto il mondo per i Coldplay. Fan riconoscibili dall’abbigliamento siglato col nome della band. T-shirt e accessori tutti targati Coldplay. Grande opportunità prevista per Sabato 2 giugno, data prevista per la seconda esibizione nello stesso luogo, dove sarà possibile per tutti fan seguire in diretta, attraverso il blog dei Coldplay, momenti salienti di backstage e del concerto stesso. Saranno trasmesse foto e aggiornamenti in tempo reale. Quale modo migliore per partecipare, anche se fisicamente lontani, a un vero spettacolo?

ASCOLTA "RISE", IL NUOVO BRANO DI ANTONY HEGARTY


"Rise" è il nuovo brano di Antony Hegarty, scritto per il film:
"Coral: Rekindling Venus" dell'artista australiana Lynette Wallwort.
Il film mette insieme un' incredibile sequenza di immagini delle barriere coralline ed è stato
realizzato in ben 5 anni.

Monica Bellucci: «Quando mi guardano mi sento viva»

L'attrice ama essere ritratta perché può vedersi attraverso gli occhi degli altri.
«Mi piace essere una musa, recitare di fronte all'obiettivo»: parole di Monica Bellucci, protagonista di un'intervista su Hunger Magazine, la rivista inglese prodotto dal fotografo Rankin, che le ha dedicato anche la cover.
Il fatto di essere desiderata e ammirata non mette per nulla in imbarazzo la moglie di Vincent Cassel, che continua, come riporta Tgcom.it: «Il corpo diventa un oggetto con cui lavorare. È eccitante lavorare con persone di talento. Mi sento viva, mi piace il modo in cui mi guardano, è interessante vedere se stessi attraverso lo sguardo degli altri».
Nonostante i suoi 47 anni l'attrice continua a essere considerata una delle donne più belle e sensuali del mondo. All'ultimo festival di Venezia ha creato scompiglio con una scena di nudo integrale nel film «Un été brulant», di Garrel.
Intervistata a questo proposito disse: «Perché ho fatto quel nudo? Quando accetti di lavorare con un regista ti affidi totalmente a lui».

Coldplay live in Turin: amazing opening - Mylo Xyloto + Hurts Like Heaven + In My Place

I Muse in studio

Guarda la gallery della band al lavoro sul nuovo album

















MADONNA ISRAEL TV REHEARSALS TEL AVIV

Ecco il video trasmesso da una tv di Tel Aviv in occasione della prima tappa del tour di Madonna, al via il 31 maggio 2012.
C’è comprensibile attesa per l’inizio delle date dei concerti, sia per la scaletta, sia per le scenografie usate, sia per la possibile interpretazione di Express Yourself seguita da Born This Way con la chiusura di “She’s not me”. Una risposta molto diplomatica alle polemiche?

Michelle Williams è Marilyn Monroe nel film di Simon Curtis

La competizione con la Glenn Close di “Albert Nobbs” e la Meryl Streep di “Iron Lady” (che poi ha vinto), non è stata di certo semplice. Ma la giovane Michelle Williams che si è assunta il gravoso incarico di interpretare Marilyn Monroe, la sua candidatura come migliore attrice agli Oscar 2012 se l’è guadagnata tutta.
Una sfida difficile quella dell’interprete e quella del regista Simon Curtis che trae la sua pellicola dal romanzo “La mia settimana con Marilyn” pubblicato daColin Clark molti anni dopo l’esperienza raccontata. La storia vissuta è quella dei giorni trascorsi negli studi cinematografici londinesi di Pinewood durante l’estate del ’56, quando l’allora ventitreenne Clark deciso a dedicarsi al cinema, fece il suo umile apprendistato da terzo assistente sul set del film “Il Principe e la Ballerina”.
Si tratta del poco memorabile episodio nella carriera artistica della grande star americana che venne in Europa a girare sotto la direzione, e accanto a lui come partner, del grande attore teatraleLaurence Olivier. Episodio secondario nella carriera di entrambi, ma con un ottimo spunto proprio perché così circoscritto per affrontare un’impresa quasi impossibile: il ritratto di una figura come Marilyn Monroe tanto rivisitata da apparire inraccontabile.
“Marilyn” è la cronaca di un set sul quale incombe la tensione e l’incomprensione che immediatamente si stabiliscono tra la bionda diva preceduta da una pessima fama di capricci, e Sir Laurence, cuiKenneth Branagh attribuisce tutta la necessaria superbia, abituato invece al rigore inflessibile del palcoscenico.
Il lavoro in quegli studi passa per lo sguardo incantato di Eddie Redmayne che interpreta Colin Clark, un giovanotto incredulo nel momento in cui Marlilyn lo sceglie come confidente e accompagnatore di fiducia.
Michelle Williams riesce a dar vita alla diva contraddittoria, continuamente preda di sbalzi d’umore e dell’abuso di farmaci. Il regolare ed esasperante ritardo sul lavoro dove non ricorda mai le battute ponendo così infinite ripetizioni, circondata da una rete di filtri di cui però si fida e non si fida, dal marito Arthur Miller (aliasDougray Scott) all’insegnante di recitazione Paula Strasberg (che ha il volto di Zoe Wanamacker): pochi ed efficaci tocchi con cui viene colta la personalità dell’attrice svuotata di personalità e interamente al servizio del ruolo.
Marilyn Monroe è a suo modo consapevole di un fardello che porta con una qualche forma di sacrificio e disciplina. Sicuro di se e della propria autorità, Sir Laurence è però anche abbastanza intelligente da sapere che nello stile e nel fascino irresistibile dell’attrice più giovane di lui di quasi vent’anni (lei ne ha 30, lui 50), sta cercando energia vitale, forse anche conferma al suo narcisismo maschile.
Nel film piccole ma significative partecipazioni: dalla guardia del corpo assegnata alla star, alla figura altera ed elegante di Vivian Liegh (interpretata da Julia Ormond) al tempo stesso gelosa e comprensiva verso il marito Sir Laurence, all’anziana e nobile attrice Sybil Thorndike affidata a Judi Dench.
E le due star agli antipodi, con il ragazzo nel mezzo, usciranno dall’esperienza del lavoro sul set di “Il Principe e la Ballerina” delusi ma anche arricchiti. Marilyn rafforzata dalla consapevolezza di se e della sua inguaribile infelicità; Olivier sempre più padrone delle sue capacità e arrendevole alla sua età. Infine Clark, forte di essere stato l’eletto destinato a capire la diva come nessun altro, ma lucido e deciso nel trovare la sua strada nel cinema.
“Marilyn”, nelle sale dal primo giugno, è distribuito da Lucy Red

Svelata la trama di Nymphomaniac


Roma - La Zentropa, casa di produzione cinematrografica, ha svelato la trama del prossimo film di Lars von Trier, Nymphomaniac. Sarà una storia incentrata sul viaggio erotico di una donna, dalla nascita fino ai 50 anni della protagonista, esaltandone gli aspetti selvaggi e poetici. 
A raccontare la storia sarà la donna stessa, Joe, interpretata da Charlotte Gainsbourg. Il racconto inizia quando Joe viene ritrovata, in un vicolo percossa e tumefatta, da il vecchio Seligman, Stellan Skarsgard. L'affascinante uomo la porta nel suo appartamento dove la curerà e nel frattempo lei gli racconterà la storia della vita. Storia ricca di avvenimenti e incidenti di percorso, lei si delinea come una ninfomane.

CHARLOTTE GAINSBOURG: UNICA DATA ITALIANA A FERRARA SOTTO LE STELLE, VINCI I BIGLIETTI!

Non saranno certo gli impegni cinematografici a fermare il 2012 di Charlotte Gainsbourg: se l'attrice e cantante è infatti impegnata - come sappiamo - con Lars Von Trier, questo pare non le impedisca assolutamente di concentrarsi sulla propria carriera musicale e sul tour di appoggio all'ultimo Stage Whisper, uscito lo scorso dicembre.
Notizia particolarmente lieta per i fan, la Gainsbourg sarà in concerto nel nostro Paese il 25 giugno prossimo nell'ambito di Ferrara Sotto Le Stelle. Le prevendite del concerto aprono domani (25 maggio) sui circuiti abituali, ma intanto vi segnaliamo che due di voi avranno la possibilità di vincere un biglietto per il concerto, offerto gentilmente da SA e DNA Concerti: per partecipare al contest, come sempre, basta cliccare win nel box che trovate a lato e seguire le istruzioni.
Augurandovi buona fortuna vi lasciamo con questa clip apparsa sul profilo di Charlotte che mostra le prove assieme alla band diConnan Mockasin, che la accompagnerà in tour.

Madonna risponde per le rime a Lady Gaga

MILANO - Si consuma in rete l'ultimo episodio della contesa fra la regina del Pop e Gaga. E' stato diffuso poche ore fa su YouTube un video amatoriale dell'utente 'assaf991' che riprende la cantante Madonna durante le prove per il suo prossimo concerto a Tel Aviv del 31 maggio: alla fine della canzone 'Express Yourself', la cantante cita il ritornello di 'Born This Way' di Lady Gaga e conclude intonando ''She's not me'' (''Lei non e' me'').
Gia' all'uscita del singolo di Lady Gaga molti critici e fan notarono la somiglianza fra le due melodie: la stessa Ciccone ne parlo' alla rivista americana Billboard a gennaio. Bisognera' aspettare l'inizio vero e proprio del tour per scoprire se Madonna portera' in palco la polemica con Lady Gaga.

Coldplay: prossime tappe del tour nel Regno Unito

I Coldplay proseguono il loro tour 2012 raccogliendo successi il tutto il mondo. Prossima tappa prevista, domani, 29 maggio, a Coventry, nel Regno Unito. Primo loro concerto 2012 in terra britannica.
Ne seguiranno altri due, uno venerdì 1, l’altro sabato 2 giugno, entrambi a Londra. In questi giorni insomma, i Coldplay, se la giocheranno in casa. Per loro sarà come esibirsi in famiglia e  il calore dei loro fan si farà sentire ancora più forte.
Non dimentichiamo che sono risultati quelli che hanno venduto più dischi nel corso dell’anno 2011. Ormai sono abbastanza affermati in tutto il mondo e per loro, il fatto esibirsi in terra straniera, sarà assolutamente irrilevante al fine del successo riscosso. In ogni dove, i loro fan sfegatati, li fanno sentire circondati da un’alta ammirazione e senso di gratitudine. D’altro canto i Coldplay, per loro, non si limitano solo a cantare e suonare, bensì a creare ogni volta un grandioso spettacolo destinato a riscuotere una vasta eco mondiale.
Dispiaciuti i fan italiani, rassegnati ormai a considerare Torino, come l’ultima e unica tappa in Italia. Ma la nota band inglese compie concerti a ritmi incalzanti, quasi ogni giorno, senza pausa. Ci sarà sempre qualche italiano che non baderà a spese e raggiungerà gli inimitabili Coldplay nelle tappe estere.

VIDEO: Bjork – Crystalline (Later with Jools Holland)

Uscirà in tutto il mondo il 18 giugno (in Italia il 19 giugno) una nuova edizione in formato dvd delle performance di Björk al celebre programma di Jools Holland, con sei nuovi brani realizzati in occasione delle ultime due apparizioni dell’artista islandese al programma
Ecco la Tracklist:
Hyperballad
Venus As A Boy
Possibly Maybe
Bachelorette
Hunter
Joga
So Broken
Earth Intruders
The Anchor Song
Declare Independence
Crystalline
Thunderbolt
Cosmogony

SINEAD O'CONNOR AM I NOT YOUR GIRL?

Michael Thorner
I painted this illustration in the days after Sinead O'Connor ripped up the photo of the Pope on Saturday Night Live. Her album of covers, Am I Not Your Girl?, had just been released.
Sinead's mercurial personality, mixed with the belief system with which she was raised, made it almost inevitable that I incorporate religious imagery into the piece.
This illustration was a promotional piece, and has never been published, However, it is a key component of the portfolio that got me my contract in 1992 with the Ottawa Citizen.

Corazón Madonna Demo leaked

James Franco: "Non abbiate paura di reinventarvi"

Non c'è due senza tre. Un'altra ragione per cui vale la pena di studiare all'estero è che se sei fortunato, finisci in una università che invita il tuo eroe per il discorso conclusivo. Prendi la University of Texas @ Arlington: il commencement speech 2012 dell'11 maggio scorso è stato profferito nientemeno che da James Franco, attore, regista, artista, studente scrittore (=> Palo Alto Stories, misteriosamente tradotto in italiano da Minimum Fax come Stato di ebbrezza?). Pur non essendo controversi quanto le rivelazioni di Sorkin o illuminanti quanto i suggerimenti di Gaiman, i dieci minuti del nostro hanno riscosso grande successo. L'ululato di Franco colpisce ancora.
Il passaggio killer: "L'educazione rende liberi. State imparando a definire la vostra traiettoria esistenziarle. Scegliete il vostro cammino, sceglietelo in piena autonomia. [...] "Siete liberi di scegliere il vostro destino, ma sappiate che le vostre scelte hanno ripercussioni dirette su tutti quelli che vi stanno vicini e vi amano" [...] Siete pronti a scrivere il nuovo capitolo della vostra vita. Non abbiate paura di cambiare il vostro destino. Non abbiate paura di reinventarvi. Io cerco di reinventarmi ogni due giorni" (James Franco).

William Orbit critica su Facebook Madonna e la produzione del suo ultimo album

Le accuse e poi le scuse su Twitter - Dopo aver scritto dei commenti molto critici nei confronti di Madonna e del suo ultimo album, il produttore William Orbit si è scusato pubblicamente per il suo sfogo online.
Rispondendo ad una domanda di una sua fan postata su Facebook, che si chiedeva il motivo del poco successo dell'albumMDNA, Orbit aveva infatti dichiarato che le ottime sessioni effettuate prima della registrazione sono poi state completamente sprecate.
Il produttore ha spiegato: "Le sessioni per le sei canzoni che ho fatto sono state molto piacevoli per tutti noi. Madonna era più in forma che mai sia nel cantare che nello scrivere e persino nella musicalità, e si stava divertendo molto".
I problemi dell'album sarebbero invece nati dopo questa fase positiva, a causa della mancanza del tempo necessario per lavorare al meglio sui brani.
La produzione sarebbe stata ostacolata anche da alcune persone che lavoravano nello studio e avrebbero fatto perdere del tempo prezioso su degli aspetti banali.
Commenti su Madonna - Le critiche di William Orbit hanno però coinvolto anche in prima persona la cantante accusata di aver dedicato troppo tempo ad impegni promozionali "per linee di profumi e concorsi di moda per ragazzi ed altri ambiti che sono al di fuori della mia stessa comprensione quando si tratta degli impegni delle pop stars", che ne hanno limitato la presenza negli studi di registrazioni.
Orbit ha infine rivelato che molto del materiale non utilizzato dalla cantante in MDNA ha trovato poi spazio nei nuovi album inediti di Chris Brown o Kreayshawn.
Il produttore ha in seguito chiesto scusa per i commenti su Twitter: "Non avrei dovuto dirli pubblicamente. Lo capisco e mi pento per quello che ho detto online. Non è stato corretto nei confronti di M.".

Webby Awards - Björk wins Artist of the Year

Coldplay, le atmosfere di Torino in 10 video

L’evento dell’altra sera a Torino, dove si sono esibiti i Coldplay ha mobilitato migliaia di giovani – e non solo loro – che da mesi hanno atteso la magica serata. Non sono mancati – come è ovvio – i filmati amatoriali. Tanti, ripresi con telecamerine o telefoni cellulari.
Inserendone alcuni desideriamo immergere, anche se virtualmente, chi li osserva in quella notte di musica che resterà memorabile. Per la cronaca era l’unica tappa italiana del loro concerto mondiale










Madonna svela le foto del palco e delle prove per il MDNA tour: prima tappa Israele

Madonna e i suoi ballerini, questo potrebbe essere il titolo delle foto che sono emerse, della cantante impegnata durante le prove del tour che prenderà il via il 31 maggio 2012 da Tel Aviv; il MDNA Tour 2012 vedrà la star portare in giro il nuovo disco praticamente ovunque. Ricordiamo che in Italia, la Regina del Pop si presenterà il 12 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 giugno allo Stadio di San Siro a Milano e il 16 giugno allo Stadio Franchi di Firenze. Diversamente da moltissime altre date dove fa bella vista la scritta “sold out” quelle italiane, almeno sul sito di Madonna, risultano ancora disponibili per l’acquisto; situazione probabilmente data sia dalla possibilità dei fan di spalmarsi su ben tre live sia per la grande capienza dei luoghi predisposti.
Nelle prime foto emerse, qualche giorno fa, si vede una sempre agile Louise Veronica Ciccone alle prese con i suoi ballerini; quando la star decide di iniziare e preparare qualcosa lo fa davvero impegnandosi fino alla fine e, le foto che dimostrano ciò sono state rilasciate spesso durante questi mesi di preparazione al tour: dalle immagini che ritraevano i numerosi lividi della cantante, passando per la disciplina che Madonna esige sempre sul lavoro.
Da quanto si riesce a dedurre dalle fotografie, sembra che questo tour sia all’insegna della molteplicità ma anche di una grande spettacolarità; i ballerini di Madonna passano da uomini con la maschera antigas fino a dei clown-ninja con il volto pitturato. Grande tecnica senza ombra di dubbio come mostrano le piroette in aria riprese in una delle foto rilasciate ma anche grande duttilità per i ballerini che fanno parte dello staff di Madonna; ricordiamo che da sempre, la star, ritiene la danza una componente fondamentale della sua carriera e ciò è dimostrato mediante una scelta oculata e quasi maniacale dei ballerini che lavorano a stretto contatto con lei.
Nelle ultime foto si vede invece Madonna alle prese con quella che ha tutte le carte in regola per essere definita una rapina, con tanto di passamontagna e fucile, fino ad una immagine dove su sfondo nero vi è una gigantesca croce sotto la quale si trova la cantante sdraiata su un cubo, anch’esso rosso come la croce. Ambientazione che lascia proprio intravedere quanto ogni concerto di Madonna vuole essere tanti piccoli live dentro ad uno gigantesco e con l’obiettivo di lasciare senza fiato i presenti.
Intanto, Madonna, mira ad essere una madre sempre molto attenta alle esigenze dei figli e, poichè sembra che essi si siano appassionati alla breakdance, Madonna vuole un maestro della disciplina, con occhio d’attenzione per l’Italia. La star, infatti, sta pensando seriamente di sondare il terreno all’interno degli “International B.Boy Games” che si terranno sabato e domenica a Torri di Quartesolo, nei pressi di Vicenza. La disciplina artistica è rappresentata a livello italiano ma anche mondiale da questa speciale Convention che a quanto sembra vedrà anche la partecipazione di una star d’eccezione. Questa notizia non è stata confermata dalla diretta interessata che sarà impegnata ancora con le prove del tour. La news, però, ha sicuramente un fondo di verità in quanto Madonna conosce molto bene Andrea Carollo, proprietario e promoter proprio degli “International B.Boy Games” che sembra aver mandato a Madonna già alcune raccomandazioni su alcuni personaggi da tenere d’occhio.
Dopo ore e ore estenuanti di allenamento per il tour, Madonna accompagnata dagli amati figli, potrebbe dunque prendersi un momento di relax sondando il terreno all’interno della manifestazione. Attenzione, quindi, che potreste incontrare la star accompagnata da figli e scorta, gironzolare alla fiera. In attesa di poter vedere se questa è solo una indiscrezione veritiera o meno, concludiamo ricordando che Tel Aviv è già pronto per ospitare la data inaugurale del tanto atteso tour. Come si legge dalle locandine, dai manifesti, l’arrivo di Madonna è un vero e proprio evento, tanto che la star ha conquistato anche la prima pagina del numero della settimana di “Time Out Tel Aviv” con tanto di articolo corposo all’interno del magazine.
In occasione proprio del concerto a Tel Aviv, Madonna ha già ufficializzato che farà visita al Kabbalah Center per la festività dello “Shavu’ot”. A parlarne è stato Avner Madar, il direttore, che racconta il primo incontro con Madonna, definito bello e semplice. Madar ha anche sottolineato quanto gli show di Madonna siano magnifici e spettacolari: non ci resta dunque che seguire passo passo il “MDNA Tour 2012″.














Peter Doherty: una canzone dalla Winehouse

A noi tutto questo tirare in ballo Amy Winehousecomincia un po' a puzzare di ricerca spasmodica di visibilità (della quale pure non dovrebbe avere bisogno: già ce l'ha!), ma tant'è: siamo cronisti e quindi riportiamo la cronaca così com'è, e la cronaca di queste ultime ore ci dice che Peter Doherty, ormai ufficialmente attore e musicista visto il recentissimo debutto di Confession d'un enfant du siècle al festival di Cannes, è al lavoro su un nuovo disco da solista, che dovrebbe concludere il suo difficile rapporto con la casa discografica EMI, e nel disco troveranno posto alcune tracce con testi scritti proprio dalla soul singer inglese scomparsa l'anno scorso.
A confermare la notizia è stato lo stesso ex leader dei Libertines, dettagliando al settimanale NME i titoli di almeno otto canzoni: Down For The Outing, Siberian Fur, Gambling Man, Nothing Comes To Nothing, Shine A Light On Your Misery, Cell Ceiling Blues, Ba Ba Ba e Dust On The Road, mentre il testo scritto da Amy dovrebbe chiamarsi Bird Cage e ha la struttura di un duetto che su disco sarà cantato da Doherty insieme a Suzi Martin.
Non è dato sapere quando verrà pubblicato il disco, ancora senza titolo, cui sta lavorando come produttore Adem Hilmi.

Run For Madonna: al concerto di Milano con un euro

Il segreto è essere molto popolari, proprio come lei. Oppure come lui. Parte il 24 maggio "Run For Madonna", la nuova maratona virtuale di Poinx.it per aggiudicarsi i biglietti per il concerto milanese di Madonna al prezzo simbolico di un euro. Proprio come già era stato fatto per il concerto di Bruce Springsteen (che sarà a San Siro il 7 giugno) o per Tiziano Ferro all'Arena.
Per i primi 15 classificati sul traguardo della maratona la possibilità di acquistare a 1 euro l'uno due biglietti per il concerto di Madonna del 14 giugno allo Stadio Meazza di Milano, seconda tappa italiana del suo World Tour 2012.
Partecipare è facile: basta registrarsi su Poinx.it, iscriversi alla maratona e farsi votare da amici e conoscenti. Più voti significa salire i classifica. La gara può essere seguita anche sulla pagina di Poinx.it su facebook. Per provare a moltiplicare i voti grazie alla visibilità del social network. La gara termina alle 23.59 del 4 giugno. La classifica ufficiale sarà pubblicata su Poinx.it: i primi 15 riceveranno un codice che consentirà loro di acquistare una coppia di biglietti.
E per farsi votare c'è anche l'incentivo: a coloro che si registreranno per votare un amico, Poinx.it regalerà un bonus di 5 euro da spendere scegliendo tra le oltre 2.500 offerte geolocalizzate disponibili ogni giorno sul sito.

Lou Reed to play Antony Hegarty's Meltdown festival - ticket details

The Velvet Underground man will appear at London's Royal Festival Hall on August 10
Lou Reed is set to play a one-off London show as part of the Antony Hegarty-curatedMeltdown festival this August.
Reed will play the Royal Festival Hall on August 10. Tickets go on general sale at 10am (BST) on May 31. Southbank Centre members will have access to pre-sale tickets from May 29.
Antony Hegarty of Antony and the Johnsons is curating this year's Meltdown festival at London's Southbank Centre, which runs from August 1-12. This summer the event will see performances from theCocteau Twins' Elizabeth Fraser, Diamanda Galás, Reed's wife Laurie Anderson, CocoRosie and Buffy Sainte-Marie while Marc Almond will present Marc and The Mambas' Torment and Toreros. 
For more information visit: Meltdown.southbankcentre.co.uk.
Antony and the Johnsons will release their fifth album, 'Cut The World', on August 6. The album is made up of live symphonic versions of tracks from the band's previous four LPs - 'Antony & the Johnsons', 'I Am A Bird Now', 'The Crying Light' and 'Swanlights'. It was recorded last year in Copenhagen with the Danish National Chamber Orchestra. 
To check the availability of Lou Reed tickets and get all the latest listings, go toNME.COM/TICKETS now, or call 0871 230 1094.

La svolta con i tarocchi di Brian Eno

TORINO
La lista è lunghissima, e a tratti offre spunti d’ilarità: Brian Eno ha lavorato con David Bowie e Ultravox, Depeche Mode e Massive Attack, Teresa De Sio e Devo, Pavarotti e Robert Wyatt, suonando con U2, Laurie Anderson, Grace Jones, James, Genesis, Talking Heads. E Coldplay.
A 64 anni appena compiuti, Eno è un intellettuale del pop, famoso per le sue invenzioni sonore e per le sue prese di posizione politiche. Ma è come produttore che rimarrà nella storia del rock: portano la sua firma dischi memorabili, da Remain In Light ad Achtung Baby. «Cerco solo di cambiare gli equilibri mentali di chi ho di fronte», ha raccontato Eno a La Stampa in una delle sue rare interviste. «A volte accentuo il lato istintuale, altre quello razionale. Molti musicisti hanno del loro pubblico un’idea falsa o sorpassata, il mio compito è porla in discussione, se è il caso abbatterla e costruirne una nuova».
Così, dopo l’incontro con Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, i Talking Heads hanno scoperto la musica africana, Bowie l’elettronica, gli U2 sono diventati adulti, i Coldplay hanno acquistato in spessore e originalità. Per tutti l’avventura è durata tre dischi, a volte con un ritorno di fiamma tardivo (bene Bowie con Outside, meno gli U2 di No Line On The Horizon).
Eno lavora in maniera imprevedibile e bizzarra: la sua invenzione più improbabile è un mazzo di carte con una serie di istruzioni generiche, da interpretare un po’ come i tarocchi. «Onora i tuoi errori come intenzioni nascoste», «Capovolgi», «Usa una vecchia idea», «Chiedi al tuo corpo», «Lavora a velocità diversa» sono alcune delle frasi riportate nelle Oblique Strategies, pubblicate per la prima volta nel 1975 col pittore Peter Schmidt. Eno ha data una carta a ciascuno ai membri dei Coldplay e ha chiesto loro di interpretarla musicalmente senza che gli altri sapessero quale istruzione fosse contenuta.
«Le possibilità di cavarne fuori un brano sono minime», ha spiegato. «Ma ci sono ottime chance di trovare qualcosa di buono, come una voce su un giro di batteria». In studio è facile poi smontare le improvvisazioni e ricomporre i vari pezzi in un brano coerente. Così è stato inciso Viva la Vida, così era nato trentacinque anni fa Heroes di David Bowie.
BRUNO RUFFILLI

Coldplay tra coriandoli e fuochi d'artificio al luna park della musica

Una scenografia sontuosa illumina la notte, dalle cinque gigantesche girandole di sfondo ai braccialetti fluorescenti per ogni spettatore
Annunciati dal tema della colonna sonora di Ritorno al futuro, i Coldplay salgono sul palco qualche minuto prima delle dieci. Si capisce subito il perché di un’attesa così lunga, fino al cuore della notte: sullo sfondo uniforme di un buio senza stelle i cinque schermi circolari della scenografia si trasformano all’improvviso in gigantesche girandole e le scie dei fuochi d’artificio solcano il cielo, mentre le prime note di Mylo Xyloto, che riecheggiano quelle degli organetti da fiera, danno il via alla festa.
Ancora pochi istanti, e si scopre finalmente a cosa servono le migliaia di braccialetti distribuiti all’ingresso: si accendono tutti insieme e insieme si spengono, illuminando i quarantamila dello stadio di colori intermittenti e fluorescenti. Uno spettacolo che toglie il fiato e quasi mette la musica in secondo piano. E così quando, alla terza canzone in scaletta, In My Place, una nuvola di coriandoli sommerge Chris Martin e il pubblico, come si fosse appena vinta la Champions League, ci si chiede come il concerto possa proseguire senza scendere di livello, dal punto emotivo e spettacolare.
E infatti scende, mentre le canzoni si guadagnano la ribalta: arrivano Major Minus, Lovers In Japan, The Scientist, Yellow, Violet Hill, God Put A Smile Upon Your Face e palloni da spiaggia che rappresentano la Terra appaiono misteriosamente tra la folla. Il tema dello show è presto chiaro, si staglia luminoso come le migliaia di braccialetti colorati che punteggiano il buio: è qui la festa, stasera si celebra la possibilità di stare insieme a fare e ascoltare musica, e ricacciare la notte più in là. «Di qui vediamo ciascuno di voi, e ci importa di ognuno di voi», dice Chris Martin dal palco, e si capisce che non parla solo la sua proverbiale «carineria».
È questo, appunto, il tema del concerto, questo e l’elettricità: la forza dirompente del suono delle chitarre e la luce, protagonista assoluta dello show. Da quando è uscito Mylo Xyloto (2011), per i Coldplay lavora un graffitaro londinese che si fa chiamare Paris e che con i suoi interventi nei video, sulle copertine e infine nel tour mondiale ora in corso arricchisce l’immaginario del gruppo di colori e suggestioni, citazioni di Jean-Michel Basquiat e della New York dei primissimi Anni Ottanta, metropolitana e magica, meticcia e pop.
Da sempre i Coldplay cercano incontri inaspettati, incroci mai tentati prima, proprio come la canzone che segue in scaletta: è il duetto con Rihanna per Princess of China, tutto virtuale. La cantante delle Barbados appare solo sul maxischermo, come un’incombente dea Kali dalle molte braccia. Si chiude così la seconda fase dello spettacolo, con i quattro a cercare un contatto ravvicinato con il pubblico suonando sulla passerella che corre tra la gente.
Con Don’t Let It Break Your Heart e Viva La Vida, allora, si torna al palco principale, mentre farfalle, lacrime e altre forme si gonfiano come improbabili giocattoloni in punti diversi dello stadio. Arriva il momento di Paradise, probabilmente il culmine della serata. Qui tutto torna, i graffiti e i braccialetti nuovamente intermittenti, Chris Martin alle tastiere e i cori della gente. Si potrebbe anche accettare un paradiso così, almeno per il tempo di una canzone, colorato al neon, un po’ malinconico, dolce e non banale. E infatti Chris Martin ne approfitta per ringraziare tutti, specialmente il pubblico, quelli che permettono loro di «fare questo lavoro». Sarà la notte che avanza, sarà che la canzone parla di sogni, e di nostalgia, ma la frase non sembra neppure ruffiana.
Dopo un breve intermezzo acustico che porta i quattro, uno dopo l’altro, ad apparire su un minipalco dalla parte opposta dello stadio, si chiude con tre canzoni molto amate (Clocks, Fix You, Every Teardrop Is A Waterfall), e si riaccende il luna park spettacolare con cui il concerto si era aperto. Il tutto dura un’ora e quaranta minuti, non molto. Però il ritmo è serrato, non ci si perde in chiacchiere e Chris Martin (come gli altri tre) si offre totalmente al pubblico, senza temere di mostrarsi vulnerabile e perfino - talvolta - di non raggiungere le note alte.
Pare che i quattro sfruttino lo status di superstar per stare il meno possibile lontano da casa: a mezzanotte sono già sull’aereo che li riporta a Londra, alcuni si muovono con le famiglie al seguito (non è dato di sapere se Gwyneth Paltrow oggi è a Torino), mentre il pubblico torna a casa con qualche immagine difficile da scordare e un braccialetto colorato inservibile che farà da souvenir. Il concerto viene trasmesso in diretta alla radio da Rtl 102.5, ma è uno di quei casi in cui conta esserci, anche per poter dire se davvero si è avuta la sensazione di fare lo spettacolo, non solo di assistervi, come vorrebbero Chris Martin e i suoi tre compagni di strada.
PIERO NEGRI