James McAvoy e Vincent Cassel in Trance, virata splatter di Danny Boyle

James McAvoy, Vincent Cassel e Rosario Dawson sono i protagonisti di Trance, thriller psicologico diretto alla maniera di Danny Boyle, in uscita il 27 marzo nel Regno Unito. Dopo Transpotting, cult di successo di metà anni novanta, le dieci candidature e gli otto Oscar vinti per The Millionaire (tra cui quello per la miglior regia), le sei nomination per 127 ore, Danny Boyle volta pagina: grazie a un secondo trailer di Trance a banda rossa, si parla di una pellicola provocatoriamente violenta con virata (semi) splatter.
Smessi i panni di Charles Xavier/ Professor X in X-Men – L’inizio, McAvoy interpreta Simon, esperto di arte e battitore di aste che si mette in affari con una banda di criminali, capitanata dal poco raccomandabile Frank (Cassel): il capolavoro contrattato è un quadro di Goya. Durante il furto, Simon subisce un violento colpo alla testa, perdendo i sensi. I guai arrivano quando sopravviene una sospetta, quanto ferrea, amnesia riguardo al luogo in cui è nascosta l’inestimabile fortuna: dopo che i metodi “ortodossi” di Frank non sortiscono gli effetti desiderati, al capobanda non rimane che rivolgersi a una psicoterapeuta (Dawson), nel tentativo di resuscitare la pigra memoria – sotto shock – di Simon, attraverso l’ipnosi. Tuttavia, il tentativo sembra rivelarsi controproducente per (quasi) tutti i protagonisti, almeno quelli coinvolti nel furto…
Le riprese di Trance iniziano nell’autunno del 2011 e si svolgono a Londra. Co-protagonista di McAvoy in X-Men – L’inizio, Michael Fassbender è inizialmente scelto per il ruolo di Frank, ma deve rinunciarci a causa di una sovrapposizione di impegni.
Trance è il remake dell’omonimo film televisivo scritto e diretto da Joe Ahearne nel 2001 ed è stato riadattato per il grande schermo dallo stesso Ahearne in collaborazione con John Hodge.