Land grabbing | Si mobilitano i Coldplay

La band britannica, promotrice della campagna “Coltiva” di Oxfam, lancia un progetto: un video fatto dai propri fan, sulla musica di una delle loro canzoni più famose “In my place”, per denunciare il fenomeno del land grabbing.
Un video in crowdsourcing (letteralmente, esternalizzare una parte della propria attività alla ‘folla’), con immagini, video e foto che arriveranno da tutti i fan del mondo e che verrà poi montato sulle note della famosa canzone dei Coldplay, “In my place”. E’ questa l’idea del famoso gruppo musicale britannico, global ambassador di Oxfam, per dire no al land grabbing, ovvero all’accaparramento delle terre ai danni della comunità del Sud del mondo.
L’idea è molto semplice ed efficace, sarà sufficiente fotografare un oggetto amato e familiare ‘fuori posto’, o filmare un’attività quotidiana, in un luogo diverso dal solito, perché questa scelta? Perché il fenomeno del land grabbing costringe persone e famiglie ad abbandonare le proprie case, la terra su cui si vive da sempre e si fa affidamento per il sostentamento. Questa idea lancia una sfida, è possibile rappresentare la dislocazione e lo spostamento, oggetti e persone ‘fuori luogo’?
La scelta della canzone sui cui verrà montato il video è peculiare: “In my place”, il mio posto. Ognuno di noi  ha un poso che chiama casa, un posto familiare e in cui si sente al sicuro. L’allarme dell’ultimo decennio , denuncia che è stata venduta globalmente un area di terra grande 7 volte l’Italia. Da questo dato, parte il progetto di Oxfam assieme ai Coldplay: la campagna Coltiva, rivolta ai numerosi fan della band, che avranno tempo fino al 2 aprile per inviare la propria immagine o video. (per informazioni ed invio materiale qui)
“Voglio creare la sensazione di chi si sente lontano da dove vorrebbe essere - spiega il Mat Whitecross, regista musicale che si occuperà del video e che lavora con la band britannica - per mostrare la sofferenza delle vittime del land grabbing. Ho lavorato con i Coldplay per molto tempo e so bene quanto siano appassionati i loro fan. L’idea di sfruttare questa energia per creare uno strumento originale e potente, mi ha da subito emozionato”.
“Questo video musicale unico aiuterà a portare alla luce l’ingiustizia globale del land grabbing – aggiunge Elisa Bacciotti, direttrice campagne Oxfam Italia – Lo scorso anno i Coldplay hanno invitato Oxfam nel loro tour mondiale e siamo fortemente motivati dal grandissimo sostegno che i fan di tutto il mondo ci hanno dimostrato”.
Il video promo per lanciare il progetto.