Marina Abramovic e James Franco. Insieme, in un film che l'artista dedicherà alla vita dell'attore più famoso degli ultimi tempi

Marina Abramovic di certo ci ha abituato, in tanti anni di attività, ad aspettarci continuamente sorprese, e rivelazioni, che talvolta hanno convinto sia pubblico che critica, talvolta scontentato entrambi. L'ultima novità, rilasciata in un'intervista all'edizione americana di Elle, è stata la rivelazione di essere nelle fasi iniziali di un nuovo film. Che racconterà la vita di James Franco. Si, avete capito bene, il celebre attore e regista  californiano, il sex symbol degli ultimi giorni, il bravo e giovanissimo protagonista (è nato nel 1978) di Eat Pray Love, Spiderman 3, Milk e decine d'altri film, tra cui 127 ore di Danny Boyle, 2010, che l'ha visto candidato all'Oscar. 
L'artista e l'attore sono diventati amici durante l'edizione dello Spirit Award, nel 2011, dove la Abramovic era in concorso con il suo The artist is present.
«Credo che sia l'attore più interessante del momento. Perché si assume grandi rischi e quando si assumo dei rischi, si può fallire. Ma James prende sia il fallimento che il rischio con la stessa intensità. Poteva essere solo un altro attore di Hollywood, ma sta attraversando tutti i tipi di frontiere e non sempre con grande successo. Per lui, il processo è più importante del risultato» ha spiegata Abramovic.
Dal canto suo Franco, in base alle rivelazioni fatte, e a quello che si è visto in questi 15 anni di attività ininterrotta sullo schermo, e fuori, pare che con l'artista di origine balcanica abbia da spartire proprio questa profondissima congiuntura tra il lavoro e la vita, dove il primo è un'estensione dell'esistenza: «Sono un'artista purosangue: ho avuto la mia prima mostra quando avevo 12 anni, non ho mariti né figli perché volevo solo dedicarmi al mio lavoro. E devo essere libera per il mio lavoro» ha dichiarato la Abramovic. Ma cosa si vedrà in questo nuovo progetto che sta già facendo storcere il naso a molti e impazzire tanti altri? Vi sarà una sorta di backstage della vita dell'attore, in cui si sveleranno vita morte e miracoli. E, speriamo, molta molta poetica e disciplina.