IL SALUTO DI MERYL STREEP A MARGARET THATCHER

L'attrice che ha interpretato la Thatcher nel film Iron lady la omaggia definendola una pioniera per il ruolo delle donne in politica
Dopo aver vestito lei stessa i panni di Margaret Thatcher nel film Iron Lady, Meryl Streep rende omaggio all'ex primo ministro inglese, deceduta lunedì a causa di un ictus a 87 anni, ricordandone il lavoro svolto e il ruolo raggiunto contro ogni probabilità.
«Margaret Thatcher è stata, volente o nolente, una pioniera per il ruolo delle donne in politica», ha detto l'attrice alla BBC. «È difficile immaginare una parte della nostra storia contemporanea che non risenta delle misure che ha introdotto nel Regno Unito alla fine del XX secolo. Le sue decisive riforme in materia fiscale diedero lavoro ai poveri e ricchezza a tutti. La sua costante è stata la lealtà quasi emotiva alla sterlina che ha aiutato la Gran Bretagna nell'incertezza monetaria europea».
«Per me è stata una figura sorprendente per la forza della sua personalità e della sua grinta - ha aggiunto Meryl Streep  - essere riuscita ad affermarsi, legittimamente, nelle file del sistema politico britannico così classista e maschilista com'era, nel tempo in cui l'ha fatto e nel modo in cui l'ha fatto, è stato un risultato formidabile. Per esserselo guadagnato, non per aver ereditato la posizione come figlia di un grande uomo o vedova di una persona importante, ma solo grazie al suo impegno».
Meryl ha elogiato la baronessa Thatcher anche per essere stata un modello cui ispirarsi per tutte le donne del mondo: «Per aver dato alle donne e alle ragazze di tutto il mondo la ragione di soppiantare le fantasie di diventare delle principesse con un altro sogno: la reale possibilità di guidare una nazione. Tutto questo è stato all'avanguardia e ammirevole».