Malawi, Madonna: Rattristata dalle menzogne, ma vado avanti per i bambini

"Rattristata": così si definisce Madonna, in risposta al governo del Malawi che ha accusato, senza motivo, la popstar di aver preteso trattamenti di favore nella sua ultima visita nel Paese africano. Il premier del Malawi, Joyce Banda, secondo la signora Ciccone "Ha scelto di rilasciare menzogne su quello che abbiamo fatto, le mie intenzioni, come io personalmente mi sono comportata durante la visita in Malawi e altre falsità. Non ho alcuna intenzione di essere distratta da queste accuse ridicole".
In un comunicato diffuso ieri dal portavoce del governo di Lilongwe, Tusekele Mwanyongo, si riferiva che Madonna con i suoi figli e l'entourage aveva preteso di non fare la fila all'aeroporto, affermando che la popstar "vuole che il Malawi sia per sempre incatenato all'obbligo di gratitudine" e che "nessun governo, compreso quello del Malawi, ha l'obbligo di trattarla come un capo di Stato". "Sono venuta in Malawi sette anni fa con intenzioni onorevoli - ha dichiarato Madonna in un comunicato - sono tornata all'inizio di questo mese per vedere le nuove scuole che abbiamo costruito, 10 SCUOLE. Non abbiamo mai chiesto o preteso un trattamento speciale in aeroporto o altrove durante la mia visita. Non sarò distratta o scoraggiata dalle agende politiche di altra gente. Ho fatto una promessa ai bambini del Malawi e manterrò la parola data".
Un portavoce della cantante ha espresso sorpresa per le ultime critiche, definendo "sciocchezze" le affermazioni riguardo la richiesta di trattamenti speciali. "È ovvio che questi attacchi sono influenzati dal fatto che la sorella del presidente, Anjimile Mtila-Oponyo, che ricopriva il ruolo di Ceo dell'ente di beneficenza di Madonna, è stata dimessa, perché c'erano preoccupazioni sulla cattiva gestione di 3,8 milioni di dollari" ha detto Trevor Neilson, il cui gruppo Global Philanthropy gestisce i progetti di Madonna nel paese. "Essendo il più grande filantropo privato in Malawi, ci si aspetterebbe che il governo fosse contento del tempo e denaro che Madonna dedica a uno dei paesi più poveri del mondo" ha detto Neilson.
Madonna, che ha adottato qui due dei suoi quattro figli, David Banda e Mercy James, entrambi di 8 anni, sembra impassibile. "Le ragioni per cui sono qui non sono mai cambiate. Sono qui perché ho profondamente a cuore i bambini del Malawi, che sono la mia priorità principale".
http://malawi-madonna-rattristata-da-accuse-ma-vado-avanti-per-i-bambini-1.314637