Madonna con il volto "incatenato" in un niqab

Da sempre la sua parola d'ordine è "stupire". E fin dal suo esordio nel 1984 con il successo planetario ottenuto con Like a Virgin, Material girl e Dress you Up, ci è riuscita benissimo. Regina incontrastata della musica e della scena, Madonna continua a far parlare di sé.
Questa volta la diva statunitense ha attirato l'attenzione e acceso la polemica postando sul suo profilo Instagram un suo primo piano durante uno shooting per Harper's Bazaar. La foto la ritrae mentre indossa una maschera, come fosse una maglia di acciaio, che le copre il viso lasciandole scoperto solo lo sguardo azzurro penetrante.
La didascalia che accompagna la foto recita: "The Revolution of Love is on...Inshallah", la rivoluzione dell'amore è iniziata...se Dio vuole. Proprio il termine arabo ha fatto immediatamente pensare molti che la catena che copre il viso di Madonna volesse in realtà rappresentare il niqab, il tradizionale velo utilizzato dalle donne musulmane.
Immediate le reazioni dei suoi followers che si sono lanciati nell'interpretazione della forza simbolica dell'immagine. Evocativa del potere femminile o critica nei confronti della condizione delle donne in alcuni Paesi islamici?