Trent'anni fa debuttava Madonna, e il mondo, non fu più lo stesso...

"E Dio creò l'uomo, a sua immagine e somiglianza, ma dopo poco vide che l'uomo si annoiava, e allora creò la donna, ma dopo poco vide che tutt'e due si annoiavano, e allora creò Madonna."
Trent'anni fa, in questi giorni, usciva un album dal titolo emblematico "Madonna", che era poi anche il nome dell'artista stessa... Vogliamo raccontare la storia di Madonna? Non ci pare proprio il caso, dato che la conoscono anche al Polo Nord e al Polo Sud...
Ecco invece cosa racconta Wikipedia Italia di quell'album, uscito nel 1983 e preceduto per la verità dal singolo "Everybody" del 1982...
Madonna è il primo album della cantante pop statunitense Madonna,registrato tra il 1981 ed i primi mesi del 1982, pubblicato il 27 luglio 1983 negli Stati Uniti dall'etichetta discografica Sire e in seguito, dopo il successo del secondo album Like a Virgin, nel resto del mondo con il titolo The First Album e una nuova grafica.
Nel 2001, in occasione del Drowned World Tour, la Warner ha ripubblicato i primi tre album di Madonna rimasterizzati in CD: la ristampa del primo album ha la copertina originale e due remix di Burning Up e Lucky Star.
Inizialmente Madonna cominciò a scrivere le canzoni dell'album insieme al dj Mark Kamins, ma dopo aver composto Everybody e Burning Up lo abbandonò e decise di continuare a lavorare con il produttore Reggie Lucas. Anche questa collaborazione non fu soddisfacente, perché Lucas e Madonna avevano idee completamente differenti sullo stile che le canzoni avrebbero dovuto avere.
Completata la registrazione dell'album, Madonna abbandonò anche Lucas e si rivolse all'amico John "Jellybean" Benitez per gli arrangiamenti e il remixaggio dell'intero album.
Dopo lo scarso successo ottenuto dal primo singolo Everybody, pubblicato nell'ottobre 1982 e Burning Up (marzo 1983), pubblicati in data anteriore all'uscita dell'album, il terzo singolo estratto, Holiday (settembre 1983), raggiunse la posizione numero sedici nella "Billboard Hot 100"
Dall'album furono estratti altri due singoli: Borderline (febbraio 1984) e Lucky Star (agosto 1984).
Le altre tre tracce (Physical Attraction, I Know It e Think of Me) sono state pubblicate come lati-b di Burning Up, Hoilday e Lucky Star. Il brano I Know It è incluso anche in Dress You Up e The Look of Love.
Dall'album fu scartata la canzone Ain't No Big Deal che venne pubblicata poi solo nel 1986 come b-side del singolo Papa Don't Preach.
L'album ha venduto oltre 10 milioni di copie.
Madonna dedicò l'album a suo padre.

Tracce:

Lucky Star – 5:37 (Madonna)
Borderline – 5:18 (Reggie Lucas)
Burning Up – 3:44 (Madonna)
I Know It – 3:45 (Madonna)
Holiday – 6:08 (Curtis L. Hudson, Lisa Stevens)
Think of Me – 4:53 (Madonna)
Physical Attraction – 6:36 (Reggie Lucas)
Everybody – 6:00 (Madonna)
Durata totale: 42:01

Edizione rimasterizzata 2001:

Lucky Star – 5:37 (Madonna)
Borderline – 5:18 (Reggie Lucas)
Burning Up – 3:44 (Madonna)
I Know It – 3:45 (Madonna)
Holiday – 6:08 (Curtis L. Hudson, Lisa Stevens)
Think of Me – 4:53 (Madonna)
Physical Attraction – 6:36 (Reggie Lucas)
Everybody – 6:00 (Madonna)
Burning Up (12" Version) – 5:59 (Madonna)
Lucky Star ("New" Mix) – 7:15 (Madonna)
Durata totale: 55:15