Gesù online svetta su Abramo Lincoln e Adolf Hitler

Una gruppo di ricercatori statunitensi ha stilato la classifica dei personaggi più popolari sul web. Con un sistema che raffronta diversi parametri si è giunti ad una elencazione dettagliata dove figurano Madonna, Adolf Hitler, William Shakespeare e Mozart
Gesù è nella classifica dei personaggi più popolari sul web svettando su Maometto. Alcuni ricercatori degli Stati Uniti hanno stilato una classifica delle personalità più cercate sul web, utilizzando un algoritmo appositamente sviluppato che riesce e prevedere anche quanto famosa rimarrà una persona dopo duecento anni dalla morte.
Dopo Gesù nella lista appare Napoleone, seguito appunto da Maometto. Il primo americano prese nella lista è Abraham Lincoln, e poi giungono George Washington e Adolf Hitler.
Lo studio è stato condotto da Steven Skiena e Charles Ward, e tra i personaggi attuali figura Barack Obama arrivato al 111 posto, Madonna al 121, Bob Dylan al 130. Il più giovane è Justin Bieber che staziona al numero 8633.
Il software riesce ad analizzare la lunghezza delle pagine web che trattano dei vari personaggi, attribuendo un ranking anche in base a vari altri parametri.
"Abbiamo sviluppato metodi di calcolo per misurare il significato storico attraverso l'analisi di Wikipedia e altre fonti di dati - ha detto il ricercatore - Noi classifichiamo le figure storiche come Google classifica le pagine web, integrando un insieme diversificato di misure sulla loro reputazione in previsione della loro fama".
William Shakespeare è la più influente figura britannico, Wolfgang Amadeus Mozart è il musicista più alto in classifica, a 24 posto.