Le donne over 40 che hanno cambiato il mondo

Da Madonna a Fabiola Gianotti, da Josefa Idem a Rania di Giordania, ecco le donne che hanno cambiato il mondo con le loro azioni, il loro stile e la loro personalità.
Da Madonna a Fabiola Gianotti, da Josefa Idem a Rania di Giordania cos'anno in comune queste donne? Ognuna di loro rappresenta un simbolo, un esempio per le donne. Tutte sono state capaci di cambiare a modo loro il mondo, seppur in ambiti diversi, ognuna ha reso la nostra società quella che è, aggiungendo un tassello o portando ad una trasformazione. Tutte hanno in comune una forte personalità, grande forza e determinazione e tutte hanno superato i 40 anni. Sono le donne scelte dalle donne per rappresentare la femminilità.
Quali sono le donne che hanno cambiato il mondo?
Il portale dedicato alle donne mature CougarItalia.com ha chiesto ad un campione di 2.000 iscritte quali fossero le over 40 ad aver cambiato il mondo. Le risposte spaziano da Madonna a Fabiola Gianotti, da Josefa Idem a Rania di Giordania. Ognuna di loro è la dimostrazione che le donne sanno affermarsi in ogni ambito, riuscendo ad esprimersi allo stesso modo, se non meglio, dei loro colleghi uomini.
1. Rania di Giordania, una nobile "alla mano"
Al primo posto della classifica delle donne che hanno cambiato il mondo c'è Rania di Giordania, che conquista il 30% delle preferenze. Quattro figli, un impegno attivo nel sociale, un profilo Instagram e una bellezza da top model, ecco perchè le donne italiane l'hanno scelta come figura chiave dei nostri anni. Rania ha conquistato il campione intervistato poichè è riuscita a costruire un'immagine molto lontana da quella di tanti altri monarchi in giro per il mondo, è una donna al passo con i tempi, alla mano e molto amata dal suo popolo e non solo.
2. Madonna, la regina del pop
Al secondo posto, con il 25% delle preferenze, c'è la regina del pop, Madonna, una donna che con le sue provocazioni e la sua musica è riuscita a conquistare la stima di milioni di donne mature in tutto il mondo. Icona pop dagli anni ‘80, Madonna ha rivoluzionato la moda con il suo look e i suoi atteggiamenti; ha reinterpretato l’immagine della donna, conferendole grande autorità nell’industria musicale ed ha saputo reinventarsi e stupire con la sua musica e i suoi testi rivoluzionari.
3. Fabiola Gianotti, colei che ha scoperto la "Particella di Dio"
Fabiola Gianotti, la Marie Curie italiana, viene indicata dal 20% delle intervistate come la donna sopra i quaranta da utilizzare come esempio. Raggiunge il terzo posto della classifica grazie alle sue scoperte scientifiche rivoluzionarie e per il suo ruolo di responsabilità in un ambiente dominato da maschi come quello della fisica. La Gianotti ha, infatti, guidato il gruppo che al Cern di Ginevra ha individuato il Bosone di Higgs, la cosiddetta Particella di Dio, un’impresa scientifica che rende possibile identificare le forze fondamentali che hanno dato vita all’Universo e che ne plasmano l’evoluzione. All’estero la dottoressa è già estremamente affermata, tanto da avere una copertina dedicata del Time ed essere inserita da Forbes fra le 100 donne più potenti del mondo.
4. Josefa Idem, una donna vincente nella carriera e nella vita privata
Una campionessa dello sport ed ex ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili, conquista le cougar con il 18% di preferenze. Josefa Idem ha vinto nella sua carriera sportiva tre titoli mondiali, cinque europei e una medaglia d'oro nel kayak ai Giochi della XXVII Olimpiade di Sydney del 2000. E' stata testimonial di campagne di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, sulla donazione di organi e a favore di Emergency. Le donne la vedono come un simbolo poichè ha saputo essere una vincente in ruoli differenti, riuscendo a reinventarsi e a raggiungere successi professionali nella disciplina sportiva e ad essere una buona madre, il tutto senza mai dimenticare l’impegno sociale.
5. J. K. Rowling, geniale letterata e intelligente imprenditrice
Infine, fra le quarantenni che hanno saputo cambiare il mondo rivoluzionando il proprio ambito d'azione, c'è la scrittrice inglese J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, capace di affascinare il 7% delle donne italiane. Grazie alla saga dedicata al celebre maghetto la Rowling è diventata la donna più ricca del Regno Unito e una delle donne più ricche del mondo, arrivando ad essere il prototipo della donna scrittrice e allo stesso tempo della donna over 40 affermata nel suo campo di lavoro, a metà tra la geniale letterata e l'intelligente imprenditrice.
http://donna.fanpage.it/le-donne-over-40-che-hanno-cambiato-il-mondo/#ixzz2vOWPFYP8 
http://donna.fanpage.it