Sulle orme del nonno, esordio alla regia di Gia Coppola

La vulnerabilità e la disillusione di un gruppo di adolescenti californiani vengono portati sul grande schermo in “Palo Alto”, esordio alla regia di Gia Coppola, 27 anni, nipote del grande Francis. Il film è tratto da un libro di racconti firmati dallo scrittore e star hollywoodiana James Franco.
“Mi ero appena laureata e stavo riflettendo sugli anni delle superiori. Anni scomodi, che sentivo distanti, senza alcuna nostalgia. Poi ho incontrato James e mi ha dato il suo libro. Ho sentito una grande sintonia e ho pensato che non avevo mai visto qualcosa che ritraesse quegli anni in modo così verace. Ero elettrizzata dall’occasione di poter collaborare con lui e raccontare quella storia”, racconta la regista.
Per la giovane Coppola, che in un’intervista ha dichiarato che “un regista al debutto è come un adolescente: ti spuntano i foruncoli, ti senti goffo, insicuro e impetuoso”, la collaborazione con James Franco è stata preziosa.
L’attore ha lavorato alla sceneggiatura del film e interpreta anche un ruolo.
Il film, con al centro amori delusi, bravate, sogni e drammi giovanili, è stato proietatto nella sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia e all’ultima edizione del Tribeca. Esce nelle sale statunitensi a maggio.
http://it.euronews.com/2014/04/29/sulle-orme-del-nonno-esordio-alla-regia-di-gia-coppola/