Meryl Streep impara a suonare la chitarra per Ricki and the Flash

Non c’è cosa che Meryl Streep non possa fare, a quanto pare.
L’attrice tre volte premio Oscar, che tra qualche mese vedremo cantare al cinema nell’adattamento della Disney del musical di Stephen Sondheim Into the Woods, sta attualmente imparando la chitarra per poterla suonare veramente sul set del suo prossimo film, Ricki and the Flash, scritto da Diablo Cody.
Nel film, la Streep interpreterà una rocker in difficoltà che cerca di riconciliarsi con i suoi figli, una delle quali verrà interpretata da Mamie Gummer, figlia proprio dell’attrice. “La ragione per cui non abbiamo ancora iniziato le riprese,” spiega Diablo Cody all’Hollywood Reporter, “è che Meryl sta imparando a suonare. Vederla al lavoro è di grandissima ispirazione.”
L’indicazione di avere musica dal vivo sul set viene dal regista Jonathan Demme, e la Streep non si è tirata indietro: “Tutto quello che sentirete, che suonerà la band, lo suonerà anche Meryl. E potrebbero esserci anche delle melodie di Lady Gaga”, questo nonostante la protagonista sia una musicista di stampo rock classico.
La storia è stata ispirata, almeno in parte, dalla vita della suocera di Diablo Cody e madre di Dan Maurio, la quale ha capeggiato per anni una band di un bar nel New Jersey: “L’ho vista suonare sul palco una marea di volte, e mi sono reso conto che la sua vita era perfetta per un film”. Nello scrivere la parte, la sceneggiatrice non ha fatto che pensare alla Streep, pur non credendo di riuscire a convincere l’attrice a partecipare: “Sarà interessante vederla interagire con la figlia sul set, non riesco a immaginare me stessa disposta a fare una cosa simile con mia madre. Dovrei allenarmi davvero tanto.”
Le riprese inizieranno il 1 ottobre a New York.
http://www.badtaste.it/2014/08/02/meryl-streep-impara-suonare-chitarra-per-ricki-and-the-flash/90440/