Suor Cristina: "Ecco perchè ho cantato Like A Virgin di Madonna"

Come le è venuto in mente di cantare “Like a Virgin” di Madonna?
"L’ho scelta io. Senza nessuna volontà di provocare o di scandalizzare. Leggendo il testo, senza farsi influenzare dai precedenti, si scopre che è una canzone sulla capacità dell’amore di fare nuove le persone. Di riscattarle dal loro passato. Ed è così che io ho voluto interpretarla. Per questo l’abbiamo trasformata dal brano popdance che era, in una ballata romantica un po’ alla Amos Lee. Cioè a qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop".
Un album che esce in tutto il mondo… significa anche guadagni importanti. Il suo ordine tra i voti prevede anche la povertà. Chi gestirà e con quali obiettivi i soldi che arriveranno?
"Per ora, dopo The Voice, non ne sono arrivati. Se e quando arriveranno, non avrò dubbi: li useremo per sovvenzionare i progetti benefici della congregazione. Per la nostra casa in Brasile, ma anche per un progetto nella mia Sicilia, dove non manca la povertà.
Mi piacerebbe aiutare anche altre associazioni.In ogni caso, qualunque scelta, la farò insieme a tutta la congregazione".
Ha mai incontrato o sentito, magari al telefono, papa Francesco?
"No, ma non vedo l’ora di incontrarlo. Vorrei che mi desse la sua benedizione e una sorta di 'mandato' ufficiale ad andare in tutto il mondo a cantare".
Scusi se insisto. Ma chi gliel’ha fatto fare di incidere “Like a Virgin”? L’ha obbligata la casa discografica?
"No. Sono stata libera nelle scelte che ho fatto. Certo, come in tutte le collaborazioni, ci siamo venuti incontro. Ma su questo brano ho deciso io. E sono contenta sia di come suona sia del videoclip che abbiamo girato a Venezia [come fece la popstar Madonna per la sua 'Like a Virgin', ndr]. Volevamo trasmettere serenità e poesia. Credo proprio che ci siamo riusciti".
http://www.rockol.it/news-638240/suor-cristina-alcuni-estratti-dall-intervista-di-avvenire