Carmen Consoli: L'abitudine di tornare

Dal 28 novembre, il nuovo singolo della cantautrice. Potente come una favola
Nell'era della musica in cui se fuori scena per un po', sparisci, con Carmen Consoli il destino più comune fa eccezione. Nel suoi circa quattro anni di assenza, il sentimento ricorrente nei suoi confronti è stata la mancanza. "L'abitudine di tornare", titolo che pare ironico dopo così tanto tempo senza le sue canzoni, è la storia di un grande classico.
È il racconto di una donna che richiama l'uomo alle sue responsabilità. Quelle di un marito e padre che occupa due sentieri d'amore senza sceglierne nessuno concretamente. La donna, com'è solito raccontarla Carmen, è cruda, sincera, schiava d'amore ma anche una donna forte che sussurra invece di urlare.
Le parole del brano sembrano inespresse, pensieri brucianti dell'omertà. La sopportazione di chi subisce le vite parallele di un uomo che ama, rimanendo in silenzio. Aprendosi nel cuore ferite interiori per lo più inguaribili.
La copertina disegnata dedicata a "Il meraviglioso Mago di Oz", tema che ripreso anche del videoclip ufficiale, ci riporta al potere delle donne, che hanno sempre nelle mani la soluzione giusta ai problemi di se stesse e degli altri, soprattutto. Sanno sempre la strada verso casa, senza esserne coscienti. Mai troppo consapevoli del loro enorme potere.
Lo spirito rock della cantantessa torna anche in questo brano, che ricorda un po' gli inizi, abbandona le sperimentazioni e cerca territori in cui è pienamente a suo agio. Chitarre suadenti, ipnotiche, una ritmica dal sapore vintage e quindi senza tempo. Un grande ritorno senza battere i pugni sul tavolo. Non l'ha mai fatto e non lo farà mai.
Carmen è splendida proprio per il suo innato spirito di sottrazione. Carmen appoggia i piedi nudi nello scenario musicale del 2014 (piuttosto cambiato dal 2010, oramai) e rimane fresca e interessante, espressiva e potente. Come una favola per adulti che sono rimasti bambini, dal sapore amaro ma (ci piace pensare) a lieto fine.

Il nuovo album è in arrivo il prossimo 20 gennaio 2015.

Le date del suo nuovo tour, nei palazzetti italiani:

9 aprile Porto San Giorgio (FM) - PalaSavelli
11 aprile Roma - Palalottomatica
13 aprile Milano - Mediolanum Forum
14 aprile Torino - Pala Alpitour
16 aprile Modena - PalaPanini
18 aprile Firenze - Nelson Mandela Forum
22 aprile Jesolo - Pala Arrex
24 aprile Rimini - 105 Stadium
27 aprile Bari - PalaFlorio
28 aprile Napoli - PalaPartenope
30 aprile Acireale (Ct) - Palasport Tupparello
http://www.panorama.it/musica/carmen-consoli-abitudine-tornare-ascolto-recensione/