Coldplay, il video di "Ink" lo scelgono i fan

La clip era l'unica assente nel DVD "Ghosts Story Live 2014" publicato il 24 novembre. La band inglese stava preparando una sorpresa per i suoi fedelissimi: collegandosi al sito ufficiale, ognuno può personalizzare la storia
Quando i Coldplay hanno lanciato il DVD Ghosts Stories Live 2014, con la raccolta di tutti i video girati per le tracce dell'omonimo album, l'assenza della clip per il brano Ink è saltata all'occhio di tutti. Ora sappiamo perchè. La band britannica stava lavorando a una sorpresa per i suoi fan: hanno creato un video interattivo che permette agli utenti, una volta collegatisi al sito ufficiale del gruppo, di personalizzare il racconto animato pensato per Ink. Il protagonista è un viaggiatore che percorre gli estremi del mondo alla ricerca del suo amore perduto.
Le scelte fatte dai fan modificano il video in tempo reale con il risultato che si possono creare fino a 300 storie diverse. Chris Martin e i suoi hanno pensato di presentare il viaggiatore sulla riva di una spiaggia: a questo punto, sui primi accordi della canzone, lo spettatore può decidere se far raccogliere all'uomo un coltellino tascabile, un temperino, una bussola o un pennello. Naturalmente a ciascuna scelta seguirà uno scenario diverso, ma che vedrà sempre il viaggiatore alla ricerca del suo grande amore. Indipendentemente dalla scelta fatta, l'idea è stata realizzata in modo che i momenti cruciali del testo della canzone leghino con le immagini. Così, proprio quando sentiamo la voce di Chris Martin intonare: "Vedo le tue stelle che iniziano a splendere", l'immagine si concentra sullo spazio visto da un telescopio.
Il brano Ink è tratto dall'ultimo album dei Coldplay Ghost Stories, e questo video arriva subito dopo la pubblicazione (lunedì 24 novembre) del DVD con la raccolta dei live della band. Il DVD è stato descritto come una "rappresentazione visiva" del disco. Ghosts Stories Live 2014 è stato registrato in un anfiteatro costruito appositamente per la band, ai Sony Studios di Los Angeles.
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2014/11/27/news/coldplay-101543349/