10 film storici che raccontano il cancro

Di film che raccontano il cancro, nella cinematografia, ce ne sono stati a bizzeffe. Alcuni sono rimasti nella storia, per quelle emozioni che sono riusciti a suscitare e che ancora oggi gli spettatori si portano dentro, altri sono invece passati nel dimenticatoio, come molto spesso succede. Ma quando un film è fatto bene ecco che la storia di un malato terminale di cancro può trasformarsi in una emozione forte, da custodire dentro noi stessi. Quali sono i 10 film storici che negli anni hanno raccontato il cancro?

1. Nemiche-Amiche
Un film entrato nella storia per quel rapporto di odio e amore tra le due protagoniste femminili, Jackie e Isabel: la prima ex moglie di Luke, la seconda attuale compagna. Storie di gelosie dividono a lungo le due donne fino a quando Jackie scopre di essere molto malata e Isabel si rivela una compagna fidata nella lotta contro il cancro.

2. Autumn In New York
Con Winona Ryder e Richard Gere, una delle più belle storie d’amore interrotte bruscamente dalla malattia. Charlotte (Winona Ryder) scopre di essere gravemente malata e le rimane davvero poco da vivere. Sullo sfondo di una New York autunnale, si racconta la storia di una donna che, nonostante la tragicità della sua situazione, è determinata a vivere la vita con leggerezza e allegria.

3. Annie Parker
Non si può ancora definire un film storico, perché è uscito nella sale cinematografiche soltanto due mesi fa, tuttavia questo film entra di diritto nella storie di quelle pellicole destinate a lasciare il segno. Ispirato a una storia vera, quella di due donne che lottano contro il cancro al seno.

4. Uomini e Donne Istruzioni Per l’Uso
Un film che racconta una storia di tumore ma da una prospettiva diversa, quella di una dottoressa poco professionale che, per vendetta nei confronti dell’uomo che l’ha fatta soffrire, decide di scambiare i referti e di far credere al suo nemico di essere malato di cancro. Questa notizia cambia profondamente l’uomo in questione che improvvisamente capisce di quanto siano importanti determinati valori nella vita.

5. 50 e 50
Adam è un giovane giornalista radiofonico di 27 anni che, a causa di un mal di schiena troppo frequente, decide di sottoporsi ad analisi cliniche che gli faranno scopre un’amara realtà: scopre di avere infatti un neurofibrosarcoma (maligno) e schwannoma (benigno), una rara forma di cancro che colpisce la colonna vertebrale. La chemioterapia diventa necessaria e sconvogerà la sua vita.

6. Sweet November
Pellicola del 2001 con Keanu Reeves (Nelson) e Charlize Theron (Sara) protagonisti. Nelson è un uomo di affari che pensa solo alla carriera, Sara è una studentessa che prova a far capire all’uomo che nella vita non contano le cose materiali ma altri valori. Sara è ammalata di di linfoma di Hodgkin, una forma di cancro, a uno stadio ormai non recuperabile. Per lei non c’è speranza e quando Nelson scopre di essere innamorato di lei, è troppo tardi…

7. I Passi dell’Amore
Un altro dei film che raccontano il cancro e che vedono protagonista Jamie, ragazza impegnata nel sociale e pronta ad aiutare chi ha bisogno, che all’improvviso scoprirà di avere un tumore…

8. Erin Brockovich – Forte come la verità
Una storia vera, uno dei film più emozionanti tra quelli che raccontano tematiche legate al cancro.  Erin Brockovich è una donna intraprendente che chiede giustizia per centinaia di persone malate di tumore a causa della delinquenza di altre che hanno inquinato illegalmente il territorio…

9. Per Una Sola Estate
Film che racconta la storia della giovane Samantha alle prese con un problema al ginocchio che nasconde un osteosarcoma, un tumore alle ossa che le lascia solo pochi mesi di vita.

10. L’ultima Neve Di Primavera
Tra i film storici che raccontano il cancro trova posto anche L’ultima Neve Di Primavera, film del1973 che racconta la straziante esperienza del piccolo Luca, al quale viene diagnosticata una grave forma di leucemia.
http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/oncologia/10-film-storici-che-raccontano-il-cancro/