iTunes, un 2014 tra fitness e "sfumature"

L'annuale classifica di app, musica, libri e film più scaricati dallo store Apple premia l'allenamento, gli album italiani e la trilogia di E L James
MANTENERE una perfetta forma fisica sembra essere stato l'imperativo di quest'anno. Almeno per quanto rigaurda i psosessori di iPhone. Lo dice la classifica delle app a pagamento più scaricate da iTunes nel 2014. Al numero uno della classifica, infatti, c'è 7 Min Workout, il programma di allenamento che in sette minuti intensivi promette di prendersi cura di tutti i tuoi muscoli. Ma non finisce qui, anche al secondo posto c'è una app per il benessere, Runstatic PRO GPS  Running, Walking & Fitness Tracker. Nella top ten ovviamente ci sono i giochi e le utility. Ma anche, all'ottavo posto a sorpresa, Sveglia Intelligente: cicli del sonno e registrazione suoni notturni per monitorare al meglio le ore che dedichiamo ai sogni. La classifica delle app a pagamento ma per iPad, invece, è dominata dai giochi tra i quali il più scaricato è stato Minecraft. Per quanto rigaurda le app gratuite gli utenti Apple scaricano soprattutto applicazioni che li aiutano a tenersi in contatto con gli amici. Ai primi posti della top 10 epr iPhone e iPad, infatti, ci sono rispettivamente Messenger e Skype. 
Musica. Nei signoli da scaricare su iTunes gli italiani prediligono gli artisti stranieri. La canzone più venduta sullo store Apple è Happy di Pharrell Williams, colonna sonora di Cattivissimo Me 2. A seguire il duo Klingande con Jubel e Rather Be (feat. Jess Glynne) dei Clean Bandit. Bailando di Enrique Iglesias il cui video è risultato il più visto dagli italiani su YouTube è "solo" al quinto prosto. Nella categoria degli album più venduti, invece, gli artisti italiani se la giocano bene con Vasco Rossi che, con Sono innocente, arriva secondo solo dopo i Coldplay di Ghost Stories. I Pink Floyk sono al terzo posto con The Endless River (Deluxe Edition) seguiti da Ligabue, Biagio Antonacci e Giorgia. Dopo l'artista belga Stromae al settimo posto, ancora Italia con Renga, Cremonini e Fedez.
Film e ebook. Leonardo Di Caprio non avrà vinto l'Oscar (per l'ennesima volta) ma è il protagonista del film che più gli italiani hanno acquistato su iTunes, The Wolf of Wall Street. Gravity di Alfonso Cuaron con George Clooney e Sandra Bullock è al secondo posto mentre al terzo c'è il primo film di Pif, La mafia uccide solo d'estate. Il podio dei romanzi formato ebook è tutto tinto di Cinquanta sfumature. La trilogia di E L James continua a dominare la classifica di Apple.
http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/12/09/news/itunes_classifiche_app_libri_film_musica-102467798/