Björk, il nuovo album “Vulnicura” pubblicato su iTunes dopo leak

Secondo quanto annunciato settimana scorsa, sarebbe dovuto uscire a marzo 2015 “Vulnicura“, l’attesissimo nuovo album di Björk. Nel corso del fine settimana tuttavia in rete era comparso un leak del disco nella sua interezza, cui non era seguito alcun commento da parte dell’artista islandese.
È arrivata questa sera invece la risposta, con la pubblicazione a sorpresa dell’album in versione digitale, acquistabile su iTunes: l’ha comunicato la stessa Björk sulla sua pagina Facebook, evitando di far riferimento in alcun modo alla vicenda legata alla comparsa del suo nuovo lavoro in rete per vie illegali, e ringraziando vivamente tutti coloro che ancora apprezzano la sua musica. Il disco, che al momento è disponibile solo in alcuni paesi (tra cui il Regno Unito), sarà acquistabile in tutto il mondo nel giro delle prossime 24 ore e contiene le nove tracce già svelate settimana scorsa, inclusa la collaborazione con Antony Hegarty (Antony and the Johnsons) su “Atom Dance”. Dovrebbe rimanere fissata per marzo 2015 invece la pubblicazione del disco in formato fisico, su CD e vinile.
Nel suo post Facebook, Björk ha anche svelato la copertina di “Vulnicura” e ha raccontato la genesi e le varie tappe che hanno segnato la nascita di questo suo nono studio album, dall’inizio della collaborazione col produttore venezuelano Arca all’incontro con The Haxan Cloack, descrivendolo come un disco nato da una dolorosa esperienza personale e dal profondo carico emotivo: “Spero che le canzoni possano essere un aiuto, un sostengo per gli altri, a dimostrazione di quanto sia biologico l’intero processo: la ferita e la sua guarigione. Psicologicamente e fisicamente.”

1. Stone Milker
2. Lion Song
3. History of Touches
4. Black Lake
5. Family
6. NotGet
7. Atom Dance (ft. Antony Hegarty)
8. Mouth Mantra
9. Quicksand
http://www.outune.net/attualita/news/bjork-nuovo-album-vulnicura-itunes-leak/109545