Il ritorno di Carmen Consoli: "Ho cresciuto mio figlio, ora ho uno sguardo nuovo"

Dopo 5 anni lontano dai riflettori, Carmen Consoli torna con un nuovo album "L'abitudine di tornare". La scelta del titolo evoca il periodo di pausa preso dalla cantautrice catanese, una scelta legata anche alla nascita di suo figlio: "Mi sono presa del tempo per poter crescere mio figlio nel suo primo anno di vita in maniera serena".
"In questi 5 anni non ho sentito il bisogno di essere Carmen Consoli - rivela l'artista - ho continuato a suonare quindi ho continuato a fare ciò che mi piace. Per me suonare nel pub o suonare nel palazzetto con un miliardo di persone è la stessa cosa". Anche questo nuovo album appare ricco di personaggi protagonisti di storie diverse ma legati da un filo conduttore: "Tutti i personaggi si trovano davanti ad una scelta" rivela l'artista. "Questa è un po' la mia poetica, tutti i miei personaggi alla fine prendono una decisione".