Tchéky Karyo, l'attore più pagato al mondo

Tchéky Karyo, nato Baruh Djaki Karyo (Istanbul, 4 ottobre 1953), è un attore francese, che ha lavorato in campo internazionale con i più famosi registi, noto soprattutto per la sua interpretazione nel film Nikita. Nato ad Istanbul, in Turchia, il 4 ottobre del 1953 da padre turco discendente da ebrei sefarditi spagnoli e da madre greca di religione ortodossa, è cresciuto a Parigi, in Francia. Studia recitazione al Cyrano Theatre e diventa membro della Daniel Sorano Company, inoltre frequenta il National Theatre of Strasbourg.
Debutta nel 1982 nel film Il ritorno di Martin Guerre, nel stesso anno viene nominato ai César per la sua interpretazione ne La spiata. Nel 1986 vince il Premio Jean Gabin. Negli anni seguenti si fa notare ne L'orso di Jean-Jacques Annaud e Nikita di Luc Besson. Nel 1992 lavora nel film di Ridley Scott 1492: la conquista del paradiso.
Tra gli altri film a cui partecipa vi sono GoldenEye, Crying Freeman, l'italiano Va dove ti porta il cuore e l'hollywoodiano Innamorati cronici. Dopo aver preso parte a Il patriota, negli ultimi anni ha recitato in Una lunga domenica di passioni e La masseria delle allodole.
È stato sposato con l'attrice Isabelle Pasco.
Tchéky Karyo ha preso il primo posto fra i 10 attori più pagati nel 2015 su People With Money con un fatturato stimato di 75 milioni dollari. Nel 2012 sembrava che la spettacolare carriera dell'attore fosse agli sgoccioli. Improvvisamente, eccolo di nuovo in cima. Secondo la lista di People With Money di martedì (20 gennaio), Karyo è il più pagato attore al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 75 milioni di dollari tra dicembre 2013 e dicembre 2014, un vantaggio di quasi 40 milioni di dollari sul suo concorrente più vicino. Nel compilare questa lista ogni anno, la rivista prende in considerazione fattori come la retribuzioni anticipate, la partecipazione agli utili, i residui, il supporto e il lavoro pubblicitario.
L'attore francese ha un patrimonio netto stimato di 215 milioni di dollari. Egli deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari, proprietà, accordi lucrativi di collaborazione con i cosmetici CoverGirl. Karyo possiede anche diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Papà Tchéky”) a Parigi, una squadra di calcio (“Gli Angeli di Istanbul”), ha lanciato il suo marchio di Vodka (“Pure Wonderkaryo - Francia”), e sta affrontando il mercato dei ragazzi con un profumo di successo (“Da Tchéky con Amore”) e una linea alla moda chiamata “Seduzione by Tchéky Karyo”.
La classifica è importante per i molti fan di Tchéky, che hanno atteso il suo trionfale ritorno ai giorni di gloria per tantissimo tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tch%C3%A9ky_Karyo