Musica, in mezzo secolo quasi 4mila brani nella top ten di vendita in Italia. Tra gli artisti Celentano, Madonna e Battisti

ROMA – Sono quasi quattromila (3.897 per la precisione) le canzoni (italiane e straniere) che nel corso dei 55 anni che vanno dal 1959 al 2014 sono entrate nella top ten, cioè nelle prime dieci posizioni delle classifiche di vendita in Italia.
I dati emergono da uno studio di Stefano Cilio, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice specializzata nel settore del collezionismo “CIF srl Editore”.
È nel 1959 che esce la prima classifica di dischi in Italia a cura della rivista “Il Musichiere”, seguita nel 1960 dalla “Borsa del Disco” della rivista “Musica e dischi”. Nel 1997 arriva la classifica ufficiale della Federazione industria musicale italiana (che dal 2008 diventerà la Top Digital Download, per tenere conto delle vendite non più su supporto fisico). L’autore ha registrato le prime dieci posizioni delle classifiche settimanali ed ha attribuito un punteggio ponderandole in base al posto in graduatoria e alla media delle vendite in Italia: sono state così individuate le 500 canzoni di maggior “successo” (testimoniato in particolare dal numero di settimane ai vertici della classifica).
Per le prime 200 canzoni, l’autore ha anche riprodotto la copertina originale del disco o del CD e per le prime 100 posizioni riporta anche la storia del brano.
La classifica per interpreti vede al primo posto Adriano Celentano con 17 brani in top ten, seguito a poca distanza da Madonna, Battisti, Mina e Morandi. Al primo posto nella classifica delle classifiche stilata dall’autore è tuttavia una canzone di Vasco Rossi, “Basta poco”, che nel 2007 è rimasta per 21 settimane al primo posto della top ten e per 33 settimane è rimasta nelle prime dieci posizioni; al secondo posto “I bambini fanno oh” di Povia del 2005 (20 settimane in testa alla classifica e 33 settimane nella top-ten); al terzo posto “Candle in the wind” (Elton John) del 1997 (16 settimane al primo posto e 24 settimane nella top ten).
http://www.ilpaesenuovo.it/2015/05/29/musica-in-mezzo-secolo-quasi-4mila-brani-nella-top-ten-di-vendita-in-italia-tra-gli-artisti-celentano-madonna-e-battisti/