ARRIVANO I GOGOL BORDELLO

Come ogni estate che si rispetti tornano anche quest'anno i Gogol Bordello, re indiscussi del gypsy punk.
Il gruppo, capitanato dal carismatico ed eclettico Eugene Hutz, ha già dato il via alle danze per questo nuovo tour estivo, che li porterà a luglio in Italia. Per chi non li conoscesse il consiglio è sicuramente quello di andarli a sentire dal vivo prima ancora che ascoltare un loro album.
Il perché è semplice: l'energia che trasmettono dal palco è qualcosa di indescrivibile. L'anno scorso il loro concerto a Milano è durato più di tre ore, con omaggio al nostro Celentano compreso. E l'anno prima ancora avevano fatto grondare di sudore l'intero Alcatraz, sempre a Milano, dopo due ore abbondanti di balli e l'apparizione di Roy Paci.
Un misto di folk, punk e rock per una musica che, come i componenti della band, porta i colori e i suoni di tutto il mondo. Svecchiando, e tanto, la musica balcanica che regna nell'immaginario collettivo. Pensiamo a Goran Bregovic, che ha fatto delle melodie tradizionali del suo popolo il suo marchio di fabbrica nonché la chiave del suo successo. Certo, c'è anche il poliedrico Emir Kusturika (scrittore, attore, sceneggiatore ma su tutto regista di film di succeso, come Gatto nero, gatto Bianco e Underground, per cui ha vinto la Palma d'oro a Cannes nel 1995) che gira per il mondo suonando la chitarra elettrica con la sua No Smoking Orchestra.
Ma i Gogol Bordello sono un unicum nel panorama musicale mondiale, capaci di rimanere fedeli alle radici dell'Europa dell'est e di portare al tempo stesso sul palco le influenze musicali da ogni angolo del pianeta.
La figura di Hutz aiuta, con i suoi baffi e quel carisma che lo ha portato a diventare anche attore in film come Ogni cosa è illuminata (2005), accanto a Elijah Wood, e Sacro e profano (2008), diretto da Madonna che lo adora.
Ma il loro successo non si spiega solo con questo. Capaci di macinare chilometri ogni anno per tour mondiali che li fanno vivere perennemente con la valigia in mano, i Gogol Bordello trasmettono vita con le loro canzoni. E per questo stare fermi ad un loro concerto è praticamente impossibile.

Le date del tour in Italia:
10/07 Colonia Sonora -Torino
12/07 Carroponte - Milano
13/07 Borgo Grotta Gigante - Sgonico Trieste
14/07 Sherwood Festival - Padova