James Franco in dolce attesa

SXM, azienda leader che fornisce prodotti di intrattenimento a grandi brand aziendali, e Samsung hanno pubblicato in rete un episodio bonus della serie web 'Fact Checkers Unit'
Giunta alla sua seconda stagione, la serie pone al centro della sua narrazione due simpatici quanto improbabili agenti della FCU (fact checkers Unit, appunto) con il compito di verificare la veridicità – o almeno la verosimiglianza – di alcuni fatti apparentemente assurdi che hanno come protagonisti star del cinema e del mondo dello spettacolo. Nata come corto con protagonista Bill Murray, nel lontano 2008, la serie ha continuato a raccogliere consensi, raggiungendo in poco tempo più di un milione di visualizzazioni e conquistando anche l’ambito premio BANFF come miglior serie di intrattenimento.
Nella puntata bonus, dal titolo James Franco Is Preggers, Dylan (Brain Sacca) e Russell (Peter Karinen) sono richiamati all’ordine dal boss Amy per via di una foto che ritrae la star di 127 ore in una posa alquanto surreale: l’attore, infatti, sembra essere incinto. Nel tentativo di scoprire come ciò sia possibile, Dylan e Russell seguono James Franco, scoprendo che in realtà l’attore è un mutaforma, capace di trasformarsi in chiunque, da Allison Miller (vista in Terra Nova) al mastodontico Tommy “Tiny” Lister.
L’episodio – la cui durata è vicina ai sei minuti circa - è un breve ma spassoso prodotto d’intrattenimento, capace di giocare con ironia sulla carriera di James Franco. Dai rimandi ai suoi film di maggior successo – l’abbigliamento iconografico del suo personaggio in Spiderman; un tratto di desolazione come in 127 ore – alle battute sulle capacità incredibili di Franco di eccellere in qualsiasi campo, che sia regia, recitazione, letteratura, arte. «Quell’uomo sa fare tutto», «È l’uomo del rinascimento» - dicono i due agenti, a cui un James Franco sempre convincente risponde: «Sono un superuomo». Nonostante il tono goliardico e scene di una comicità irresistibile (come nella sequenza dell’inseguimento), il vero scopo dell’episodio e dell’intera stagione non è (solo) quello di divertire il popolo degli internauti, quanto quello di promuovere il nuovo Galaxy Note 5.3 e l’upgrade Premium Suite che include applicazioni avanzate e incredibili tools, oltre all'aggiornamento per Android 4.0 OS. La produzione è cominciata in Germania lo scorso 10 Maggio, per poi distribuirsi a macchia d’olio negli altri paesi. Chiunque volesse farsi un’idea di questo nuovo gioiello delle comunicazioni, può intanto vedere quello che Dylan e Russell utilizzano in questa seconda stagione di Fact Checkers Unit.
Per chiunque rimanga affascinato da questa piccola miniserie di marketing, ricordiamo che aquesto indirizzo è possibile recuperare tutti gli episodi della prima stagione.