Patti Smith con Johnny Depp per il nuovo album, ma un brano è per Amy Winehouse

Patti Smith e Johnny Depp hanno collaborato per un brano di 'Banga', ma nel nuovo album ci sono anche due canzoni dedicate ad Amy Winehouse e Maria Schneider.
Pochi artisti nella storia del musica sono stati così eclettici come Patti Smith, dal suo primo influente LP, "Horses", fino al premio National Book Award per il suo libro di memorie, "Just Kids".
La sacerdotessa del rock è tornata proprio in questi giorni con un nuovo album, "Banga". E tra le canzoni di "Banga" sta facendo parlare soprattutto la collaborazione con Johnny Depp nel brano che ha dato proprio il titolo al disco.
La cantante, che è amica dell'attore hollywoodiano da diversi anni, ha raccontato di averlo incontrato mentre si trovava sul set del film "The Rum Diary" e di avergli fatto sentire una versione della canzone a cappella.
"Lui l'ha registrata e poi, quando me l'ha inviata, aveva aggiunto batteria e chitarra. Così il primo minuto della canzone è tutto mio e suo."
In "Banga" spiccano pezzi come "This Is the Girl", dedicato ad Amy Winehouse, e "Maria", ode all'attrice Maria Schneider. Ma c'è anche la cover di un classico di Neil Young come "After the Gold Rush", che la stessa poetessa ha definito un "respiro di primavera".
"Ero seduta in un bar, bevendo il mio caffè quando ho sentito 'After the Gold Rush'. E ho subito realizzato che i primi due versi dicevano esattamente quello che volevo dire. Non penso che avrei potuto usare parole migliori."