Warner Music acquista la Parlophone (Coldplay, Blur, Queen...)

L’etichetta discografica Parlophone è stata ceduta. Warner Music ne ha assunto il controllo a fronte di un versamento nei conti di Universal Music - precedente proprietaria che a sua volta l’aveva rilevata da EMI Music - di 767,5 millioni di dollari. Nel catalogo della music label fondata nel 1896 sono inclusi iconici album di Pink Floyd, Queen, Blur, Coldplay, Pet Shop Boys, Kylie Minogue. Dall’acquisizione è stata esclusa tutta la discografia di The Beatles.
E’ previsto che l’importo venga versato in contanti. La cifra è di 767,5 milioni di dollari. Warner Music li farà confluire sui conti di Universal Music. Quest’ultima lo scorso settembre era entrata nelle disponibilità di Parlophone, dopo averla acquistata da EMI Music. Grazie a quello shopping la major era diventata la più grande del pianeta, con una quota di mercato pari al 30%. Ma, a causa di problematiche legate alla concorrenza, il primato è durato poco. All’etichetta è stato imposto di vendere una parte del patrimonio, ora girato a Warner Music.
Fondata nel 1896 in Germania da Carl Lindstrom, negli ultimi 50 anni con il suo brand sono usciti album di Queen, Pink Floyd, Tina Turner, Duran Duran, Blur. A cui ne vanno aggiunti altri di Pet Shop Boys e Kylie Minogue. Del suo catalogo fanno parte gli album di The Beatles, totalmente esclusi dall’operazione finanziaria appena conclusa.
Tra le sussidiarie di Warner Music ci sono Atlantic Records, Bad Boy Records, Elektra Records. Le etichette controllate dal gruppo sono prossime a 50.