Partite le riprese de “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone

In atto le riprese del film “Il racconto dei racconti” dell’autore romano Matteo Garrone
Ieri, in Sicilia, sono iniziate le riprese del nuovo film dell’autore italiano Matteo Garrone ("Gomorra").
Per il suo lungometraggio fantasy/ horror, il regista ha scelto Toby Jones, John C. Reilly, Shirley Henderson, Stacy Martin ("Nymphomaniac"), Bebe Cave ("Great Expectations") Salma Hayek e Vincent Cassel.
Il film è basato sulla fiaba "The Tale of Tales" scritta nel XVII secolo dall’autore italiano Giambattista Basile.
Il regista ha co-scritto il soggetto e la sceneggiatura insieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Il tutto è stato adattato in inglese dalla traduttrice Virginia Jewiss.
“The Tale of Tales” a livello strutturale è simile a “Gomorra”: si tratta di un film che presenta delle storie parallele che si intrecciano su di un identico sfondo. In uno di questi racconti, la Hayek ricoprirà il ruolo di una regina gelosa il cui marito perderà la vita. In un altro, Cassel interpreterà un re la cui passione è alimentata da due sorelle misteriose.
"Quando ho letto le storie ho sentito subito che si trattava di qualcosa di familiare", ha detto entusiasta Garrone.
Il direttore della fotografia de “Il racconto dei racconti” è famoso per aver lavorato anche con David Cronenberg: trattasi di Peter Suschitzky.
Dimitri Capuani invece è il direttore artistico del film.
Garrone si sta autoproducendo con la sua Archimede. Il tutto è stato finanziato da Rai Cinema, che si occuperà di distribuire il suo lavoro in Italia, e da Eurimages.
http://www.ecodelcinema.com/partito-il-set-di-il-racconto-dei-racconti-di-matteo-garrone20140515.htm