Il bigino: Die Antwoord

Die Antwoord (in italiano: "la risposta") è un gruppo musicale dalle influenze hip hop formatosi a Città del Capo, in Sudafrica. Si compone di tre membri, Ninja, Yo-Landi Vi$$er e DJ Hi-Tek. Il complesso stesso si identifica come una convivenza di diverse culture.
Il vocalist principale del gruppo, Ninja, all'anagrafe Watkin Tudor Jones, si era fatto conoscere per essere stato al centro della scena rap sudafricana per diversi anni, assumendo diverse personalità a seconda delle esibizioni. Nel caso dei Die Antwoord, il suo alter ego è Ninja, un personaggio volgare e aggressivo che si distacca dalle sue precedenti incarnazioni. Il rapper ha dichiarato in merito al suo personaggio: "Ninja è, come posso dire, come Superman per Clark Kent".
Il gruppo si è formato nel 2008 dall'unione di due cantanti (Ninja e Yolandi Visser) e un produttore (DJ Hi-Tek). Il loro album d'esordio $O$ è scaricabile gratuitamente sul loro sito web ufficiale. Nel 2009, il direttore di fotografia Rob Malpage ha filmato il video per il loro singolo, Enter the Ninja, che ha spopolato in rete attirando milioni di visitatori.
La reale identità del produttore del gruppo non è certa, perché, nonostante in diverse interviste Ninja presenti Dj Hi-Tek, non si tratta mai della stessa persona. Molti confermano che Dj Hj-Tek sia il ragazzo con una deformazione che appare in alcune scene del video di Enter the Ninja e ribadiscono che nonostante fosse affetto da una malattia degenerativa che lo ha portato alla morte prematura si trattava di un producer riconosciuto, essendo anche riuscito ad avere la lucidità e l'immaginazione per creare la base che ha lanciato la band nel primo disco $O$. Probabilmente questo è il motivo per cui i componenti principali continuano a usare il suo nome in suo onore. Dopo la scomparsa del dj, come si può vedere dai loro concerti, il terzo membro del gruppo indossa sempre la maschera per far sì che rimanga un mistero l'identità del corrente Dj Hi-Tek.
Nel marzo 2012 la cantante Lady Gaga ha contattato la band per proporre di aprire i concerti del The Born This Way Ball Tour, ma la richiesta le è stata rifiutata. Inoltre il gruppo ha in seguito pubblicato il video ufficiale di Fatty Boom Boom dove l'americana viene derisa, mostrata satiricamente del tutto incapace di far fronte ai pericoli della vita in Sud-Africa.
I testi dei brani dei Die Antwoord sono scritti in Afrikaans, Xhosa e Inglese.
Zef è una subcultura nata in Sud-Africa, la parola "zef" è una parola gergale in afrikaans, che in italiano si può approssimativamente tradurre come "comune" (insieme di cose).
I Die Antwoord usano nella loro musica e nel loro stile gli elementi della cultura ZEF. In un'intervista Ninja ha risposto alle controversie sul modo di definirsi ZEF, in quanto alcune persone definivano questo termine come movimento "dei bianchi" in Sud-Africa. Lui ha risposto dicendo che il razzismo ormai per i sud africani è un po' obsoleto e fa parte del passato. Lui osserva nuovamente dicendo che le culture sono molto unite, la fine dell'apartheid ha portato non ad un'unione "armoniosa" tra le varie "razze", bensì ad una fusione in un'unica cosa sola, ha portato tutti ad essere uguali. Il tutto si mischia allo slang che potete sentire anche nelle loro canzoni (slang comunemente derivato dalla lingua inglese e afrikaans). Yo-Landi recentemente ha definito il termine ZEF come se fosse associato a quelle persone che "truccano" le loro auto, il loro stile di vita, la loro immagine, mostrando sempre quello stile fresco e diverso dal resto della società. "Zef è tu sei povero ma sei stravagante, tu sei povero ma sei sexy, tu sei povero ma hai stile".
Quì sotto il loro ultimo video per il singolo Ugly Boy tratto dal loro ultimo album uscito in giugno Donker Mag.
http://it.wikipedia.org/wiki/Die_Antwoord