Peter Lindbergh: in mostra a Parigi

Top model, attrici e cantanti: in mostra alla Gagosian di Parigi gli scatti dell’artista che ha rivoluzionato la fotografia di moda e che contestava l’uso eccessivo del ritocco
Rimane aperta fino al 20 dicembre la personale che la Galleria Gagosian di Parigi dedica a Peter Lindbergh.  La rassegna si concentra sugli ultimi trent’anni di carriera del fotografo e rappresenta, dopo oltre un decennio di assenza, il suo trionfale ritorno nella capitale francese.
Nato in Polonia nel 1944, Peter Lindbergh ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia di moda (innovative le sue scelte di ispirarsi alla cultura biker, di lavorare per le strade di Brooklyn o di confrontarsi con paesaggi rurali e post-industriali).  La critica gli riconosce il merito di avere cercato nuove strade per ritrarre la bellezza e la sensualità femminile, soprattutto negli anni novanta.  Il suo sguardo viene da lontano, dai primi fondamentali lavori in Europa Orientale e in Germania e dalle fotografie di danza moderna che lo hanno abituato a studiare le linee dei corpi e la loro forza. Nemico di ogni artificio, convinto che l’improvvisazione sia fondamentale per catturare la bellezza innata e naturale dei suoi personaggi femminili, Lindbergh da sempre utilizza un approccio convintamente reale e spesso un bianco e nero classico.
A chi gli chiedeva qual è il suo segreto, recentemente ha risposto di non credere che:” la vera bellezza possa esistere senza la verità. Per questo non sono d’accordo con l’uso eccessivo che si fa oggi del ritocco.” Quanto siano iconiche le sue fotografie ce lo dimostra la serie di ritratti che vengono proposti dalla Galleria Gagosian. Kate Moss, Linda Evangelista, Madonna, Uma Thurman, Amber Valletta, Naomi Campbell, Milla Jovovich, Tatjana Patitz, Eva Herzigova sono donne che si sanno distinguere, come ha scritto Le Monde, per:”la loro consapevolezza, per la padronanza che dimostrano di se stesse e del mondo che le circonda. Creature che sanno essere austere, rflessive, disinibite, indimenticabili.”
http://www.oggi.it/moda/tendenze-e-star/2014/12/12/peter-lindbergh-in-mostra-a-parigi-il-fotografo-di-kate-moss-linda-evangelista-madonna-uma-thurman-e-naomi-campbell/