Björk: il video in virtual reality di 'Stonemilker' è al MoMA e nei negozi Rough Trade

"Vilnicura", il nuovo album della cantautrice islandese Björk, sta per uscire in versione fisica (lunedì 23 marzo): per promuoverlo è stato ufficialmente lanciato il video per il brano "Stonemilker", tratto appunto dal disco. Attenzione però: non si tratta di un video classico, da guardare comodamente in streaming col vostro tablet, smartphone o computer... per visionarlo occorre viaggiare. Fisicamente. Prendere anche un aereo, se non si ha la fortuna di vivere a New York o Londra (o nelle vicinanze).
Il video di "Stonemilker", infatti, è un esperimento di virtual reality girato con una telecamera a 360 gradi da Andrew Thomas Huang, che già ha collaborato con Björk per il video di "Black Lake" e la copertina video di "Vulnicura". Sarà possibile vederlo solo in luoghi appositamente attrezzati per sfruttare la tecnologia della virtual reality: nella fattispecie, la sede del MoMA PS1 (a New York, Long Island City, Queens) e nelle sedie di New york e Londra dei negozi Rough Trade. Ci sono un paio di mesi di tempo.
ll video è stato girato sulla spiaggia di Grótta - a nord-ovest di Reykjavik: è il medesimo luogo in cui Björk ha composto la canzone. Il regista, in un comunicato ufficiale, ha parlato così della realizzazione:
Abbiamo avuto solo il tempo per pianificare le riprese la sera prima e abbiamo avuto soltanto due ore a disposizione per girare, a causa della marea; abbiamo catturato le immagini in poche take.
A causa del fatto che questa videocamera riprende tutto, io e il mio staff siamo stati nascosti dietro a dei cespugli, lasciando Björk da sola con la camera, senza sapere cosa stavamo riprendendo in realtà. Tutto quello che ricordo è che guardavo fissi i gusci perlacei delle conchiglie tra i miei piedi durante le riprese, sentivo i suoni che riverberavano contro le rocce sul bagnasciuga e ogni tanto facevo capolino per guardare di nascosto il duetto di Björk con la videocamera.
http://www.rockol.it/news-642763/bjork-stonemilker---video-in-vrtual-reality-al-moma-e-rough-trade