50 candeline per “linus”

Sabato 4 marzo in edicola un numero speciale della rivista a fumetti
Il primo numero usciva ai primi di aprile del 1965. Nel corso di cinquant’anni, la rivista linus ogni mese ha presentato al pubblico italiano il meglio del fumetto mondiale, a partire naturalmente dalle strip americane e dai Peanuts di Charles M. Schulz.  
Sulle sue pagine si sono avvicendate negli anni firme prestigiose che hanno raccontato e commentato la cultura e la società dell’ultimo mezzo secolo.  
Per festeggiare mezzo secolo sabato 4 aprilela rivista uscirà con un numero speciale, fin dalla copertina realizzata da Sergio Ponchione. Più di cento personaggi scelti tra quelli ospitati dalle pagine della rivista, da Snoopy a Corto Maltese, da Valentina a Braccio di Ferro, da Dick Tracy ai ragazzi di Andrea Pazienza, da Bobo a Calvin Hobbes: tutti sulla coperta di sicurezza srotolata da linus come fosse un tappeto rosso - o meglio, azzurro. Un disegno che diventa anche un poster di mezzo metro, in regalo per tutti i lettori. 
All’interno del numero celebrativo - oltre alle consuete strip, alle rubriche culturali, alla satira e all’analisi politica ed economica - quattro storie a fumetti firmate dai Fratelli del cielo Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol Mirco e Dr. Pira: gli autori di alcuni dei romanzi e racconti a fumetti più acclamati dell’Italia del XXI secolo si sono divertiti a far incontrare (e scontrare) i loro personaggi preferiti della storia di linus.  
Nel numero speciale in edicola da sabato ci sarà anche un racconto inedito di Gianluca Morozzi (sui fumetti, ovviamente). E una candidatura allo Strega, nientemeno: Giorgio Scianna propone alla giuria del premio letterario proprio Snoopy e il suo ro-manzo dall’arcinoto incipit “Era una notte buia e tempestosa”´. Perché «il riferimento alla razza canina non può essere utilizzato al fine di ghettizzare un autore la cui genialità non può essere messa in discussione».  
Le copertine che hanno caratterizzato la rivista in questi anni saranno riunite nel volume “Cinquant’anni di linus. Tutte le copertine”, in libreria ai primi di maggio. Tra gli eventi dedicati a questo anniversario, sabato 11 aprile il WOW Museo del fumetto di Milano inaugurerà una mostra sui 50 anni di linus. Mercoledì 15 aprile l’Alta Scuola dell’Università Cattolica dedicherà alla ri-correnza un convegno. I festeggiamenti proseguiranno domenica 17 maggio con un incontro nell’ambito del Salone del Libro di Torino.
http://www.lastampa.it/2015/04/01/cultura/fumetti-e-cartoons/candeline-per-linus-QVp1vUhhOdEYD4qmiyrIJJ/pagina.html
Posta un commento