Un'artista tra le più ferocemente orginali della nostra epoca.

Ecco il comunicato ufficiale della Rock and Roll Hall of Fame Foundation, che annuncia le nominations per la cerimonia del 2008: Le nomination del 2008 per l'entrata nella Rock and Roll Hall of Fame sono state annunciate oggi. I nove candidati sono: Afrika Bambaataa, Beastie Boys, Chic, Leonard Cohen, The Dave Clark Five, Madonna, John Mellencamp, Donna Summer e The Ventures. La lista dei candidati sarà inviata a 500 elettori che sceglieranno chi entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame quest'anno. I cinque vincitori parteciperanno alla cerimonia di ingresso che si terrà il 10 marzo 2008 al Waldorf Astoria Hotel di New York. Per poter essere elegibili nella Rock and Roll Hall of Fame, un artista deve aver pubblicato il suo primo disco o singolo 25 anni prima della nomination. I candidati di quest'anno hanno pubblicato il loro primo disco non oltre il 1982. Nel 1982, le porte della musica si spalancarono per Madonna Louise Veronica Ciccone - dopo cinque anni di gavetta nel duro circuito dei club newyorkesi. Firmò un contratto con la Sire Records (la sua etichetta per i successivi 14 anni) dove la sua personalità eccentrica esplose sui giradischi, nelle piste da ballo e nelle radio catturando l'attenzione della prima generazione di pubblico di MTV.

Divenne la più grande artista degli anni '80 con sette singoli numero #1, tre album numero #1 e diciassette singoli in top ten solo in quella decade. Come cornice alla sua immagine pubblica, Madonna è anche un'artista meticolosa e una disinibita performer. Dal suo primo singolo numero 1, "Like a Virgin" (1984, prodotta da Nile Rogers degli Chic), alla sua più recente promozione per Confessions, Madonna rimane una delle artiste più ferocemente originali della storia della musica. I cinque nuovi membri che entreranno a far parte della Rock and Roll Hall of Fame saranno annunciati a gennaio 2008, mentre la cerimonia si terrà il 10 marzo 2008. Tutti i membri sono rappresentati nel Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland, Ohio. The Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un'organizzazione non-profit che esiste per educare visitatori, studiosi e fan sulla storia e sul significato del rock and roll grazie ad uno dei musei più importanti al mondo che raccoglie, conserva ed interpreta questa forma d'arte anche attraverso librerie, archivi e programmi educativi.

Fonte: The Rock and Roll Hall of Fame and Museum.

P.S.

Natasha Bedingfield ammira ancora di più Madonna da quando ha inciso una cover della hit "Ray Of Light". La cantante ha infatti scelto il successo del 1998 di Madonna per un cd di cover pubblicato per l'anniversario di Radio 1. La Bedingfield ha ammesso di rispettare Madonna anche più di prima, perchè ha toccato con mano quanto sia difficile cantare le sue canzoni - e quella in particolare."Ho molto rispetto di Madonna, soprattutto dopo aver cantato questa canzone," ha dichiarato Natasha al Sun."Madonna ha una voce fantastica: hai bisogno di un'estensione vocale incredibile per cantare Ray of Light" ha aggiunto.