Definizione di Cinema d'Essai...

Siccome ho un po' di problemi con le classificazioni, ecco qui sotto una definizione di "film d'essai" estratta dal "DECRETO 10 giugno2004 - Criteri per la concessione di premi alle sale d'essai ed alle sale delle comunita' ecclesiali o religiose"
"1. La qualifica di film d'essai e' attribuita, su parere della commissione di cui all'art. 8 del decreto legislativo 22 gennaio2004, n. 28, a film italiani e stranieri, espressione anche di cinematografie nazionali meno conosciute, che contribuiscano alla diffusione della cultura cinematografica ed alla conoscenza di correnti e tecniche di espressioni sperimentali."
"3. Ai fini del comma 1, per opere filmiche espressione di cinematografie nazionali meno conosciute si intendono le opere filmiche dei Paesi che nella piu' recente rilevazione statistica della Societa' italiana degli autori ed editori (SIAE), ovvero in altra rilevazione statistica effettuata dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, si collocano oltre il quarto posto nella graduatoria dei Paesi dai quali i film in circolazione in Italia vengono importati."