Grolla "Guest Star" a Matt Dillon

Premio Saint-Vincent per il Cinema, 52 anni al servizio del cinema italiano.
La Grolla Guest Star 2006 sarà attribuita a Matt Dillon, ospite d’eccezione a Saint-Vincent, interprete del sorprendente CRASH, che ha appena vinto l’Oscar come Miglior Film. L’attore sarà presto di nuovo sugli schermi come protagonista di FACTOTUM di Bent Harner presentato in anteprima a Saint-Vincent e di prossima uscita, distribuito dalla Mikado. Le Grolle d’Oro, premio promosso e sostenuto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Casino de la Vallée, rappresentano da oltre cinquanta anni il riconoscimento e lo stimolo al successo e alla capacità di rinnovarsi del nostro cinema. Direttore del Premio è Beppe Attene, il direttore organizzativo è Roberto Andreucci, Media Partner Best Movie. Dal 24 al 26 Marzo il cinema italiano si riunirà a Saint-Vincent per festeggiare i suoi momenti migliori ma anche (e forse soprattutto) per discutere della fase attuale, dei suoi aspetti problematici e delle possibilità future. Per il secondo anno le Grolle d’Oro saranno attribuite al cinema italiano, non da una giuria specializzata, ma in base a criteri oggettivi di successo di mercato (incassi, vendite all’estero, vendite homevideo, partecipazione ai Festival). Solo la Grolla d’oro per l’innovazione viene attribuita da una giuria qualificata: il film che si è distinto come novità dell’anno sarà scelto da Margherita Buy, Marcello Buffa, Davide Ferrario, Blasco Giurato, Massimo Quaglia, Marco Dentici, Carlo Macchitella , coordinati da Beppe Attene. Sabato 25 marzo, nel corso della serata finale di premiazione, condotta da Barbara D’Urso, e che sarà trasmessa da Rai Sat Cinema World (domenica 26 marzo alle 20.30, e in replica martedì 30 marzo alle 17.00 e mercoledì 31 marzo alle 22.40), verranno consegnate le prestigiose Grolle d’Oro 2006:Grolla d’oro per il film italiano di maggior successo nelle sale: Premia il film italiano uscito nel corso dell’anno solare 2005 che abbia realizzato il più alto numero di ingressi in sala.Grolla d’oro per il film italiano più venduto in home video*: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 ha venduto il maggior numero di DVD nelle videoteche italiane. Grolla d’oro per il film italiano più noleggiato in home video*: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 ha ottenuto il miglior risultato di noleggio nelle videoteche italiane. Grolla d’oro per il film italiano più venduto all’estero**: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 è stato venduto nel maggior numero di paesi stranieri. Grolla d’oro per il film italiano più visto in un paese estero**: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 ha ottenuto il più alto numero di ingressi nelle sale di un paese straniero. Grolla d’oro per il film italiano più presente nei festival stranieri**: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 è stato selezionato e presentato nel maggior numero di festival non italiani. Grolla d’oro del gemellaggio - cinema: Premia il film francese che nell’anno solare 2005 ha ottenuto il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche italiane. Grolla d’oro del gemellaggio – home video*: Premia il film francese che nell’anno solare 2005 ha venduto il maggior numero di DVD nelle videoteche italiane. Grolla d’oro all’innovazione: Premia il film italiano che nell’anno solare 2005 si è distinto per lo spirito e la pratica innovativa. Grolla d’oro al product placement: Il Premio verrà attribuito al film e al prodotto merceologico che avrà utilizzato al meglio questo strumento di finanziamento. La Grolla verrà consegnata in accordo con l’UPA (Utenti Pubblicitari Associati), da da quest’anno è un nuovo prestigioso partner delle grolle d’Oro. (*) Grolla d’oro assegnata su indicazione e grazie al supporto di Univideo. (**) Grolla d’oro assegnata su indicazione e grazie al supporto di AIP. Infine, attraverso i panel, il Premio Saint-Vincent per il cinema confermerà la sua storica funzione di indicatore dello stato di salute del cinema italiano, delle sue potenzialità industriali, della sua capacità di rinnovamento: “New Media e Cinema” Le grandi aziende telefoniche incontrano il cinema.Interverranno: Fastweb, Telecom Italia, Wind, Sky Italia, Tiscali, Eutelsat, Vodafone, I.net.“Product placement”I creativi del cinema e della pubblicità a confrontoParteciperanno i registi: RENZO MARTINELLI, ALESSANDRO D’ALATRI, EROS PUGLIELLI e gli Art Director Maurizio Sala dell’agenzia ARMANDO TESTA e Pietro Maestri dell’agenzia THOMPSON.Completa il programma la presentazione del libro “Cinema e dintorni” di Mario Gallo. Partecipano Gaetano Blandini e Carlo Macchitella. Saranno presenti tra gli altri: Lino Banfi, Angela Baraldi, Massimo Boldi, Claudio Bonivento, Elena Bouryca, Nancy Brilli, Luigi Maria Burruano, Giacomo Campiotti, Valeria Cavalli, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro D’Alatri, Enzo De Caro, Christian De Sica, Anna Falchi, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Adriano Giannini, Eleonora Giorgi, Remo Girone, Enrico Lo Verso, Renzo Martinelli, Neri Parenti, Eros Puglielli, Domenico Procacci, Elena Russo, Valeria Solarino, Paolo Sorrentino, Pasquale Squitieri, Ricky Tognazzi, Cinzia Th Torrini, Riccardo Tozzi, Stefano Veneruso, Giovanni Veronesi, Paolo Villaggio, Victoria Zinny.