Notte Pubblivori, 500 spot da tutto il mondo

Dallo spot del 1921 che pubblicizza una novità per l'epoca, il riscaldamento a gas, fino al «corto» di Madonna diretto nel 2006 dal marito Guy Ritchie: ce n'è per tutti i gusti, tra firme d'autore e curiosità storiche, animazione e panoramiche straniere, nella «Notte dei Pubblivori» giunta quest'anno alla ventisettesima edizione. Due le repliche in programma: venerdì 26 e sabato 27 ottobre al Superstudio Più di via Tortona 27, dalle ore 21.30. In ciascuna delle serate gli appassionati potranno gustare 4 ore di spot pubblicitari, per un totale di 500 opere, provenienti da ogni parte del mondo. Diversi i filoni in rassegna: per esempio, una selezione dedicata alla comicità, con gli spot più dissacranti e demenziali del pianeta. E poi le panoramiche straniere che propongono quest'anno una scelta di filmati belgi, polacchi e rumeni. E ancora, le firme d'autore per la pubblicità (Godard, Lynch, Wenders) o il «corto» interpretato da Madonna per una nota marca automobilistica e diretto dal marito della popstar. Molti anche gli spot d'animazione, con chicche degli anni '50 francesi e una scelta della produzione mondiale. La concomitanza con la «Movida» milanese e con la «Festa del Teatro» offre lo spunto per due rassegne particolari. Una è dedicata a «La pubblicità in scena» con i più interessanti spot che sfruttano o citano situazioni teatrali e l'altra agli «Anni '70», con riprese di atmosfere d'epoca. «Notte dei Pubblivori», venerdì 26 e sabato 27, dalle 21.30 alle 2 di notte, Superstudio Più, via Tortona 27, ingresso 10/7 euro.www.lanottedeipubblivori.it.