Nove dei migliori giovani attori d'Europa sono stati nominati SHOOTING STARS del 2008 dalla European Film Promotion (EFP, Promozione del Cinema Europeo). Scelte da una giuria di insigni figure dell'industria cinematografica fra una rosa di 22 promettenti attori, le nove SHOOTING STARS nominate rappresentano il meglio del meglio. Per l'Italia concorre il nostro Elio Germano, ma ecco gli altri protagonisti: Stine Fischer Christensen; Nicolas Cazalé; Hannah Herzsprung; Zsolt Nagy; Maryam Hassouni; Anamaria Marinca; Joel Basman e Andrew Garfield.
Oltre a essere state scelte per lo straordinario talento che ciascuna di esse ha dimostrato come protagonista del proprio film, sono state salutate come futuri ambasciatori del cinema europeo su scala mondiale, e parteciperanno a un vorticoso fine settimana di manifestazioni al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel febbraio 2008. La giuria, di alto profilo, è composta da figure di rilievo nell'industria cinematografica, fra le quali la direttrice del casting Beatrice Kruger (Italia), il personal manager Derek Power (USA), la produttrice Vibeke Windeløv (Danimarca) e la SHOOTING STAR del Regno Unito per il 2002, Lucy Russell, oltre a Michael Ballhaus (Germania), uno degli operatori cinematografici di maggior successo nel mondo.
Il commento della giuria: "Abbiamo visto una stimolante varietà di contenuti nelle performance selezionate, ed è stato piacevole vedere un tale livello di eccellenza, sia nella produzione cinematografica che nella profondità della recitazione. Le nostre riflessioni sono state intense e approfondite ed è stato estremamente difficoltoso limitare le nostre scelte, tanto elevato era il livello del lavoro. Ciò nonostante, dopo prolungata discussione, sappiamo che abbiamo preso la decisione giusta con le SHOOTING STARS del 2008."
Come negli anni precedenti, le SHOOTING STARS del 2008 saranno premiate con lo STUDIO HAMBURG SHOOTING STARS AWARD, nel corso di una scintillante cerimonia sul palco principale del Festival, seguita da un afterparty ricco di glamour, e saranno presentati dalla EFP a importanti direttori di casting nel corso di una colazione con rappresentanti dell'industria.
Le SHOOTING STARS saranno inoltre presentate ai media di tutto il mondo durante una conferenza stampa internazionale. La Volkswagen darà un ricevimento di gala in onore delle SHOOTING STARS, e organizzerà per loro una sessione fotografica.
Inoltre, novità del 2008, ciascuna delle SHOOTING STARS vedrà presentato il proprio film, nelle sezioni della Berlinale o nello European Film Market, e poi in tutto il mondo in vari festival internazionali del cinema per tutto l'anno. La EFP organizzerà inoltre workshop e masterclass per i nove prescelti, ancora a vantaggio delle SHOOTING STARS.
Pubblicato da Caterina, Blogosfere staff