Milano, 1 ott. (Apcom) - Viva la vida!: è il titolo dell'ultimo album dei Coldplay, un inno alla vita ma anche la canzone simbolo del concerto della band inglese, che ieri ha riempito il Datchforum di Milano. Un'ora e mezza di musica, in cui il gruppo ha alternato brani dell'ultimo lavoro con i suoi più grandi successi, presi dai tre precedenti. Il ritornello di "Viva la Vida" è stato il più cantato dal pubblico, coinvolto dal cantante Chris Martin, molto animato sul palco, e dai suoi compagni: il batterista William Champion, il bassista Guy Berryman e il chitarrista Jonathan Buckland.
Dopo una partenza un po' sottotono, soprattutto per il cantante, i Coldplay hanno preso il ritmo, portando sul palco begli arrangiamenti delle loro canzoni, con un tocco più rock, riempiendo con una cascata di suoni un Datchforum strapieno con tutti i posti esauriti. Tra i loro successi hanno scelto canzoni come "In my place", "Clocks", "Talk", "Speed of Sound", "Politik". Tra le esecuzioni spicca quella di "Fix You", tra le più apprezzate dal pubblico, che le ha cantate dalla prima all'ultima. Nel concerto c'è stato ampio spazio anche per l'ultimo album: tra le canzoni di apertura il singolo "Violet Hill", seguito da "Life in Technicolor", "Lost", "Lovers in Japan".
Ai momenti rock si sono alternati quelli con Chris Martin al pianoforte. "God put a smile upon your face" e "Everything's not lost" tra tutte hanno emozionato anche grazie alla semplicità dell'esecuzione: per suonarle i Coldplay si sono avvicinati al pubblico di Milano, arrivato da tutta Italia per vederli e sentirli. La band inglese infatti ha scelto solo le due date italiane per il nuovo tour: l'altra è stata Bologna.
I Coldplay hanno anche cambiato "scenario" durante una pausa, spostandosi con gli strumenti sugli spalti e intonando "The Scientist": Chris Martin ha poi accompagnato con la fisarmonica l'esibizione del batterista, nelle "insolite" vesti di cantante.
Il concerto ha offerto al pubblico il meglio della produzione dei Coldplay, arricchito da un'ottima esecuzione musicale che ha reso le canzoni migliori delle originali, con l'uso di strumenti come il timpano per creare quelle cascate di suoni tipiche dell'ultimo disco. Molto apprezzata la title track "Viva la Vida!", singolo più conosciuto dell'album omonimo, che insieme a "Fix You" e qualche altro pezzo dal sapore più rock ha fatto scatenare i fans, attrezzati con macchine fotografiche e cellulari in mano per immortalare ogni momento importante del concerto.
Chris Martin ha ringraziato il pubblico di Milano e quello italiano in generale, definendolo come il migliore del mondo. Finale in grande stile con pioggia di farfalle colorate dal soffitto, ma un solo bis concesso dalla band in un'ora e mezza scarsa di concerto: la scelta è caduta su "Yellow", il primo singolo dei Coldplay, che li ha portati al successo. Buona scelta, visto che non poteva mancare un classico come quello, anche se il pubblico all'uscita è sembrato un po' deluso: forse si aspettava qualche canzone in più per essere davvero soddisfatto.

APCOM-virgilio.it