Roadrunner Records International è lieta di annunciare la pubblicazione di "Terra Incognita", nuovo disco di JULIETTE LEWIS!
Coadiuvata, nella produzione, da Omar Rodriguez-Lopez dei The Mars Volta e da Rich Costey (Muse, Franz Ferdinand, NIN, Foo Fighters), l'artista ha formato una nuova band e scritto il terzo disco in studio.
"Terra Incognita" sarà disponibile, in Italia, a partire dal 28 agosto.
Dopo cinque anni, due full-length e un incredibile numero di apparizioni live come headliner e in festival, tra cui Leeds festival, Reading e Lollapalooza, JULIETTE LEWIS è pronta a mostrare "Terra Incognita", suo nuovo lavoro.
Con un inedito ed eccitante suono e una significativa collezione di brani, LEWIS ha deciso di formare una nuova band per catturare al meglio l'innovativo groove e lanciare l'atteso progetto musicale. A seguire gli arrangiamenti strumentali: Omar Rodriguez-Lopez, leader dei The Mars Volta qui in veste di produttore.
"Questo disco è musicalmente diverso da ogni altra mia produzione e cattura emozioni e colori finora mai sondati, da qui la necessità di rinnovare completamente la formazione che mi accompagna", spiega JULIETTE LEWIS. "'Terra Incognita', letteralmente 'territorio sconosciuto', incarna alla perfezione, fin dal titolo, la direzione intrapresa. Le chitarre sono selvagge e ricche d'atmosfera, il groove è cupo e profondo e votato a grandi contrasti sonori. Ci ho messo cinque anni per raggiungere il giusto livello di esperienza, come performer e come songwriter, e, ora, sono pronta ad andare altre e infrangere le barriere. In Omar ho trovato un produttore capace e in grado di interpretare e comprendere appieno il mio pensiero. Ha aperto la mia mente su più livelli, per un'esperienza radicale e liberatoria".
"Ogni cosa provata e descritta da Juliette è qui rappresentata", aggiunge Omar Rodriguez-Lopez. "Il disco è semplicemente onesto, è Juliette in tutto e per tutto. Tutto fa capo a lei ed è fatto da e per lei".
JULIETTE e Omar si sono incontrati durante il Fuji Rock Festival 2007 in Giappone e si sono avvicinati grazie all'amore per i film di Fellini e per la stessa visione legata a interazione tra teatro, immagini e songwriting. Insieme hanno tradotto le molte idee in emozioni gutturali e melodiche, fino alla creazione di un nuovo suono.
Molti sono i temi affrontati: amore romantico, tragedia, sogni e disillusione. Le linee vocali raggiungono ora nuovi livelli, aumentando il già ampio range dinamico.
LEWIS ha composto la maggior parte degli 11 brani registrati con l'amico e musicista Chris Watson, in un percorso che li ha impegnati per oltre un anno. Pianoforte e registrato a cassette sono stati i primi e fedeli compagni dell'intero processo, poi sfociato in "Terra Incognita".
Il disco è stato mixato da Rich Costey, noto per le passate collaborazioni con Nine Inch Nails, Muse, Franz Ferdinand e Foo Fighters.
JULIETTE LEWIS sarà in Italia il 16 luglio @ Neapolis Festival, Napoli.
