Dopo Madonna e Springsteen: lunedì 31 agosto il gruppo in tour farà tappa allo stadio Friuli in esclusiva per il Sud Europa
Conto alla rovescia per i Coldplay a Udine sarà il concerto dei primati
UDINE. Manca poco più di una settimana e allo stadio Friuli (a completamento di una tripletta da capogiro firmata Azalea Promotion, con i gol già segnati da Madonna e da Bruce Springsteen) stanno per accendersi i riflettori sull’unica data italiana (anzi, sull’unica data del Sud dell’Europa, ragionando – come sempre più spesso si fa – in macroaree) dei Coldplay, che proseguono il tour partito praticamente un anno fa. Chris Martin e compagni, quindi, faranno tappa a Udine il 31 agosto per il Viva la vida Tour. In tale attesa, con la leggerezza di queste ultime giornate di vacanze estive, abbiamo voluto scavare tra ricordi, notizie, aneddoti e curiosità riguardanti il gruppo, che in alcuni casi denotano un forte e insospettato amore per l’Italia. Ecco alcune note di colore.
Cd omaggio. Un curiosa iniziativa caratterizza i concerti live, dato che il gruppo rilascia una copia gratis di un suo nuovo cd. A Udine ai fans sarà regalata una copia dell’album LeftRightLeftRightLeft, contenente nove tracce live: Glass of water, 42, Clocks, Strawberry Swing, The hardest part/Postcards from far away, Viva la vida, Death will never conquer, Fix you e Death and all his friends.
Fan Club. Moltissimi quelli dedicati alla band, anche in lingua italiana. Tra i più informati, segnaliamo forse il più autorevole in Italia: Coldplay Zone (www.coldplayzone.it), che tra l’altro organizzerà una coreografia del tutto particolare appositamente per il concerto di Udine.
Viva la vida. Nel 2008 è stato l’album più venduto al mondo. Il titolo è preso da una scritta su un quadro realizzato dalla pittrice messicana Frida Kahlo otto giorni prima di morire. Era affetta da poliomielite e spina bifida, soffriva di dolori cronici e in seguito a un incidente dovette sottoporsi a 32 interventi, eppure dopo tutto ciò chiuse la sua esistenza con un grande quadro in cui si leggeva, appunto, Viva la vida. I Coldpay hanno amato il coraggio di questo gesto. Nell’ispirazione della canzone, c’è dunque un chiaro riferimento a un cambiamento vero di una persona realmente esistita, oltre alla capacità di sorridere nonostante le difficoltà.
Sicilia. Sapevate che i Coldplay hanno girato in Italia il video della canzone Violet Hill? Il set delle riprese (blindatissimo) era stato allestito in tutta segretezza presso la diga del lago Nicoletti di Enna. Qui la prova tangibile: http://unaviolarosa.altervista.org/?q=node/233.
Leona Lewis. Qualche mese fa la vincitrice dell’edizione inglese 2006 di X Factor ha dichiarato che sogna di poter duettare con Chris Martin. «Da sempre la Lewis desidera potersi esibire con Chris – dichiara la fonte informativa – e se non dovesse essere possibile magari auspica che il leader dei Coldplay possa scrivere una canzone tutta per lei».
Cartoni animati. In passato molte stars sono apparse nel noto cartone animato dei Simpson. Dai Rolling Stones a Paul McCartney, da Ringo Starr a Elton John, dallo scomparso Michael Jackson fino a U2, Aerosmith, Justin Timberlake, Red Hot Chili Peppers, Sting e Johnny Cash. È toccato anche ai Coldplay, ingaggiati da Homer Simpson che, dopo aver vinto un milione di dollari alla lotteria, ha voluto organizzare un concerto esclusivo in casa sua.
Vendite on line. La Nielsen SoundScan ha dichiarato che i Coldplay sono i primi artisti ad aver venduto più di un milione di album digitali soltanto negli Stati Uniti. La Emi ha inoltre dichiarato che sono due milioni gli album digitali venduti in tutto il mondo.
Plagi. Dopo l’uscita di Viva la vida si è cominciato immediatamente a parlare di presunti casi di plagio. Ci sono state rimostranze avanzate da bands poco conosciute, come i Creaky Boards per la canzone Songs I didn’t write, poi si è fatto vivo Cat Stevens per il brano Foreigner Suite. Ha parlato a lungo di plagio anche Joe Satriani, relativamente alla sua strumentale If I could fly, contenuta nell’album Is there love in this space del 2004. Satriani si era rivolto a un tribunale di Los Angeles, che ha però archiviato il caso nel giro pochi giorni. Nessun risarcimento, quindi, per il musicista che chiedeva i danni e tutti i guadagni dovuti alla violazione del copyright. Né per tutti gli altri.
Il suono-freddo dei Coldplay è davvero pronto per rinfrescare questo torrido agosto. Appuntamento allo stadio Friuli il 31 agosto. Una festa straordinaria per 40 mila, record assoluto per i concerti nella magica indimenticabile estate del 2009.
Alberto Zeppieri
http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009/08/23/meno-8-al-concerto-dei-coldplay-a-udine/