Il loro rapporto è un inferno, ma da esso scaturiscono alcune delle migliori canzoni soul di tutti i tempi, come il singolo, "A Fool In Love”, che inizia con il ruggito di Tina Turner e l'effervescente “I Idolize You”.
Solo nel 1976 Tina riesce a liberarsi dal rapporto con il violento Ike, inizia così una delle più grandi storie di emancipazione del rock'n'roll, sintetizzata in What's Love Got To Do With It. Tina Turner da musa e vittima di suo marito a acclamatissima star internazionale.
Il suo primo solo-debutto Acid Queen è nel 1975, sotto la direzione di Ike, ma è un disastro commerciale. Solo quando la Star incontra il manager Roger Davies – che rese possibile anche la fama di Janet Jackson e Cher - riconquista le classifiche. Ed ecco gli arrangiamenti pop tipici degli anni Ottanta anni, di cui sono stati cosparsi i successi come “Typical Male” o “Steamy Windows”. A Rio de Janeiro, Tina Turner ha cantato davanti a 186.000 spettatori, guadagnando un record nel Guinness dei primati. Ma i successi maggiori li celebra in Europa. Ospite tre volte al Festival di Sanremo (1990, 1996 e 2000) ha anche duettato con Eros Ramazzotti in "Le cose della vita" e con Elisa in "Teach Me Again". Il 2 ottobre per la Emi è uscito l'album "Tina Live".
Oggi vive col suo compagno, il manager musicale Erwin Bach, in Svizzera. Ike Turner è morto nel 2007.
Annalisa Bruno
http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?21763